CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

Ambiente: elezioni Ue, 372mila kg di CO2 di peso sull'ecosistema

Quanto pesano le elezioni europee sull'ambiente?
372.000 Kg di CO2: ecco quanto gravano le campagne elettorali dei futuri eurodeputati.

Le prossime Elezioni Europee del 6 e 7 giugno sono ormai vicine: oltre 70 contrassegni ammessi, 50 milioni di italiani chiamati al voto ed una campagna elettorale che si fa sempre più intensa.

Ma quanto costano queste elezioni all'ambiente? Tra volantini, manifesti e cartoline la campagna elettorale ricade inevitabilmente sul nostro ecosistema.

L'allarme lo lancia MAC&NIL, azienda pugliese leader nel settore delle nuove tecnologie e dei servizi di messaggistica. 

"Se consideriamo che nell'arco della campagna elettorale, ogni elettore riceve almeno un volantino di propaganda - ma sappiamo bene che le cifre sono superiori – dice Giacinto Fiore, Direttore Commerciale di MAC&NIL - l'impatto sull'ambiente stimato ammonta a 372.000 Kg di CO2, generata dalla sola produzione dei volantini. A questo dato va aggiunto l'impatto legato alla distribuzione degli stessi e al successivo smaltimento."

Da qui l'idea di proporre una soluzione al problema: gli SMS.
"Così facendo i partiti possono ottimizzare tempistiche e investimenti – continua Giacinto Fiore - e soprattutto contribuire alla salvaguardia dell'ambiente."

Del resto, da oltreoceano, arrivano forti segnali che vanno in questa direzione: persino Barack Obama alle ultime elezioni presidenziali ha utilizzato gli SMS per dialogare con i propri elettori, inviando addirittura suonerie personalizzate con brani cantati dal Presidente stesso.

Ivana Brundì


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *