CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2009

Solar Euromed: infinito potere del sole


Solar Euromed: sfruttare al meglio l'infinito potere del sole

Grazie alle soluzioni Autodesk, la società ha potuto realizzare una centrale solare termodinamica nelle Hautes-Alpes

Milano, 29 aprile 2009Autodesk (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nei software di progettazione 2D e 3D, annuncia la propria collaborazione con la società energetica Solar Euromed per la realizzazione di "Solenha": la prima centrale francese termosolare a concentrazione.

In un quadro globale di esaurimento delle riserve di materie prime e di effetto serra, la missione di Solar Euromed è di implementare soluzioni tecnologiche per la produzione di elettricità e acqua potabile, utilizzando energie rinnovabili e, in particolare, i raggi del sole.

Fondata da Marc Benmarraze nel 2007, Solar Euromed è una società specializzata nell'ingegneria, nell'edilizia e nella gestione e manutenzione di centrali termosolari a concentrazione per la produzione di energia.

Scopo dell'azienda è quello di costruire ogni anno una centrale solare di questo tipo nei paesi del bacino del Mediterraneo, in particolare in Francia, Africa settentrionale e Medio Oriente. Attualmente, Solar Euromed è impegnata nel progetto "Solenha" (Soleil Energie Hautes-Alpes): la prima centrale industriale francese termosolare concentrata, situata in un'area di 80 ettari presso Aspres sur Buëch, nel dipartimento delle Alte Alpi. Se i programmi saranno rispettati, l'installazione sarà in funzione già entro il 2010. Solenha produrrà 60mila MWh di elettricità all'anno grazie a una capacità installata di 12 MW.

Il solare termodinamico, o solare a concentrazione, è caratterizzato dall'utilizzo di specchi parabolici che captano la luce del sole concentrandola su un tubo ricevitore all'interno del quale scorre un fluido termovettore (che trasporta cioè calore e può raggiungere temperature altissime, fino ai 400 - 600 gradi).

Messo a contatto con l'acqua, attraverso uno scambiatore di calore, genera vapore che viene utilizzato per fare girare una turbina che produce energia elettrica.

L'aggiunta di un sistema di stoccaggio termico, o serbatoio di accumulo del calore, consente di produrre elettricità anche in assenza di sole.

Inoltre, il calore può essere utilizzato per la dissalazione di acqua di mare e la produzione di acqua potabile in grande quantità.

Solar Euromed ha avuto bisogno di strumenti software ad alto rendimento per concepire ed implementare tutti gli elementi costitutivi della centrale termosolare SOLENHA.

L'azienda ha optato per la progettazione numerica e si è appellata ad alcuni produttori di software specializzati per un banco di prova al fine di fornire all'impresa un sistema di progettazione, che permettesse di restituire velocemente un'immagine visuale della centrale solare termodinamica nel suo contesto geografico.

Al termine del banco di prova, la direzione di Solar Euromed ha selezionato le soluzioni Autodesk Inventor Routed Systems, AutoCAD Revit Architecture Suite e Autodesk Vault, in primo luogo per la loro compatibilità al formato DWG, essenziale per recuperare precedenti archivi (estratti topografici, grosse attrezzature, edifici), ma anche per scambiare progetti e informazioni tecniche e geografiche con i partner e i subappaltatori internazionali di Solar Euromed.

Nello specifico, le funzionalità CAO (Computer Aided Optimization) 2D e 3D di Autodesk Inventor si sono rivelate fondamentali, in quanto consentono di installare su superfici di più di 80 ettari attrezzature pesanti, quali i sensori solari cilindroparabolici, interscambi, turbine, reti di tubature e altri aerocondensatori.

Il motore di visualizzazione "mental ray" integrato in Revit Architecture permette all'azienda di mostrare ai suoi interlocutori, sin dalle prime fasi del progetto, un impianto foto-realistico della centrale solare.

Vault, l'applicazione di gestione dei dati integrata ad Autodesk Inventor, consente invece di coordinare gli avanzamenti di progettazione e di ricercare, classificare e riutilizzare i dati corrispondenti.

"Oggi, gli scambi con i nostri interlocutori sono facilitati, che siano di ordine tecnico, ambientale o amministrativo. Con il modello numerico, possiamo far avanzare velocemente gli impianti delle nostre centrali solari a concentrazione in funzione della loro resa", dichiara Anne Jaulain, incaricata delle procedure regolamentari di Solenha. "La rappresentazione visuale è ugualmente molto importante. L'accento ricade su un'immagine dinamica, richiesta da tutti i nostri interlocutori coinvolti nel progetto, ma anche dagli amministratori e dalle collettività territoriali, nonché dagli uffici pubblici, che sono i più interessati a conoscere i dettagli della centrale Solenha".

"Prevediamo prossimamente l'installazione di 2 nuove stazioni di lavoro, una dotata di Autodesk Inventor e l'altra di AutoCAD Electrical, per lavorare più specificamente sulla parte di conversione e trasporto di elettricità", conclude Laurent Guillier, incaricato delle esigenze elettriche e Strumentazione/Controllo dell'impresa.

Per ulteriori informazioni su Solar Euromed, consultare www.solareuromed.com

********

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk, Revit, Inventor, Vault e AutoCAD Electrical sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *