CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2009

Fiume Sacco-Valle dei Latini: rilancio agroenergetico

L'iniziativa prevista per martedì 31 marzo

Al via il rilancio agroenergetico del bacino del fiume Sacco e Valle dei Latini

La dimostrazione in campo della raccolta meccanizzata di pioppo a rotazione rapida fornirà cippato per uso energetico


Roma, 27 marzo 2009 – Si terrà il 31 marzo presso l'azienda agricola Carlo Mastronardi di Gavignano (Roma) la dimostrazione del primo taglio di pioppo SRF (Short Rotation Forestry).

L'iniziativa -dopo l'interdizione alle coltivazioni tradizionali lungo il fiume Sacco- vuole rilanciare forme alternative di coltivazioni agricole destinate alla produzione di energia pulita, sia elettrica che termica.

Dopo due anni di crescita in piena terra, il pioppo SRF o a "rotazione rapida" è pronto per il primo ciclo di taglio. La giornata servirà quindi a dimostrare la capacità di crescita della coltura, e la meccanizzazione relativa alle diverse fasi della raccolta (taglio, cippatura e carico). Il prodotto ricavato dalla potatura sarà quindi utilizzato per la generazione del primo reddito da agroenergia per le aziende coinvolte nella formazione della filiera agroenergetica del distretto della Valle dei Latini.

L'appuntamento concretizzerà un progetto ambizioso, capace di fondere agricoltura, ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Tra i promotori dell'evento figurano l'assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio, l'Ufficio commissariale per l'emergenza nel bacino del fiume Sacco e l'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio. Questi enti stanno portando avanti, da alcuni anni, nella Valle dei Latini, un progetto di recupero delle aree inquinate.

La fase di inizio è stata sviluppata con la collaborazione della società umbra Atena srl, un'azienda leader nel settore agroenergetico che vanta un SEE Award 2009, il premio per le energie sostenibili europee conferito dalla Commissione europea.

Alla giornata parteciperanno, oltre alle istituzioni, anche i diversi componenti attuali e potenziali della filiera agroenergetica: il produttore (l'imprenditore agricolo), la società logistica (Atena Srl) e il trasformatore energetico rappresentato da ACEA Spa.

Infatti, ACEA Spa sta sviluppando un progetto per la valorizzazione delle Produzioni Agricole Energetiche (PAE) territoriali che prevede la realizzazione di impianti di produzione di energia pulita di dimensioni e logistica sostenibili per l'ambiente e per gli agricoltori, che porteranno forti benefici economici ed ambientali a favore dei cittadini e degli operatori locali. La sostenibilità dei benefici sarà assicurata, tra l'altro, dalla convenzione firmata dall'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio e il presidente di ACEA Spa.

Il progetto e il distretto rurale agro energetico

Fare di un'area inquinata -in parte interdetta alla produzione alimentare e per questo con molte aziende agrarie a rischio di chiusura- un nuovo modello di rilancio dell'agricoltura e dell'economia locale è l'obiettivo da raggiungere con l'istituzione del "Distretto rurale e agroenergetico" della Valle dei Latini.

La realizzazione di un simile progetto passa attraverso la creazione di una "filiera agroenergetica corta", dove collaborano tutti i soggetti interessati: le istituzioni pubbliche, l'imprenditore agricolo, il trasformatore dell'energia pulita e il consumatore.

Creare oggi una filiera corta e sostenibile è possibile grazie a un attento sostegno dei metodi, delle colture e dei rapporti di mercato maggiormente utili per gli attori economici e la comunità. Così il 31 marzo verrà estratto il "petrolio pulito" dai campi.

Perché il pioppo SRF

Una delle colture di riferimento per la produzione sostenibile di agroenergie è il pioppo a "rotazione rapida". Questo albero infatti risponde bene a diverse esigenze: ambientali, agricole, energetiche ed economiche.

In prima battuta ambientali, in quanto il pioppo può svolgere un'importante azione di fitorimedio dei terreni agricoli, perché consente ai coltivatori di abbattere in modo consistente i costi di produzione e ottenere guadagni certi, derivanti da una vendita contrattualizzata e da un prezzo di ritiro indicizzato e sicuro.

Energetiche perché il cippato di legno (triturato), ricavato dalle coltivazioni locali di pioppo, viene poi usato per la produzione di energia elettrica e termica per numerosi consumi locali.

Economiche perché i risparmi energetici, e i vantaggi occupazionali che si promuovono nel territorio, possono essere nello stesso territorio reinvestiti.


Giornata dimostrativa

Martedì 31 marzo 2009

Ore 9

Azienda Agricola Carlo Mastronardi

Azienda Agricola Maria Ricci

Contrada Meo – Gavignano (RM)







Per maggiori informazioni:

MGP Comunicazione Srl

Maria Grazia Persico

Roberto Arlati

Tel. +39 02 55199416

Fax. +39 02 55199376

roberto.arlati@mgpcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *