Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

SOSTENIBILITÀ : AL VIA LA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER IDEE D¹IMPRESA

Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale, promuove in Italia Climate Launchpad competizione internazionale per idee d'impresa di Climate-KIC: al 1° classificato al livello mondiale un premio da 10 mila euro.

Aperto fino al 21 giugno il bando internazionale Climate Launchpad, la competizione internazionale per progetti d'impresa in tecnologie sostenibili e clean tech promossa in Italia da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale, partner di Climate-Kic, il più grande partenariato pubblico-privato in Europa per la lotta ai cambiamenti climatici.  

Per iscriversi occorre compilare entro il 21 giugno i moduli presenti sul sito dedicato: 
www.aster.it/bandi/climate-launchpad-la-competizione-per-idee-dimpresa-nel-settore-clean-tech

Climate Launchpad, organizzata in 35 paesi, seleziona aspiranti imprenditori domiciliati in Italia e startup costituite dal 1° gennaio 2016, che non abbiano ancora prodotti sul mercato o già ricevuto investimenti esterni superiori ai 200 mila euro.

La competizione prevede 3 diverse fasi. Inizialmente saranno selezionati 10 aspiranti imprenditori, che dal 29 al 30 giugno parteciperanno a un momento di formazione (boot camp) con gli  esperti di Climate-KIC per mettere a punto la presentazione (pitch) del loro progetto di impresa.

A settembre i 10 progetti selezionati parteciperanno alle finali nazionali di Bologna

I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (1.000 il primo, 600 euro il secondo e 400 euro terzo) e parteciperanno alle finali mondiali, che si terranno il 17 e 18 ottobre a Limassol (Cipro). 

Al vincitore saranno assegnati 10.000 euro, al secondo classificato 5.000 euro e al terzo 2.500 euro.

I primi 10 finalisti a livello mondiale avranno anche accesso al programma Climate-KIC Accelerator  (www.climate-kic.org/for-entrepreneurs/accelerator/) dedicato alle start-up attive in ambiti rilevanti per il cambiamento climatico.

Premio speciale Gianni Fondriest

La competizione italiana sarà arricchita da tre premi speciali offerti dal consorzio Proambiente (www.consorzioproambiente.it), rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro, alla memoria di Gianni Fondriest, imprenditore di Deltatech (FC), impresa hi tech fondata intorno al 1990,  detentrice di moltissimi brevetti che tra i propri clienti può vantare imprese importanti come: Ferrari F1, Ducati Corse, RFI, Ima, Tetra Pak, Centro Ricerche Fiat, Alstom Ferroviaria, Lamborghini, Pagani e Maserati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI