Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2017

L'Eco calcolatore di Due Emme Pack debutta in editoria con Terra Nuova Edizioni


Terra Nuova Edizioni sceglie di adottare per le proprie pubblicazioni stampate su carta riciclata l'Eco calcolatore di Due Emme Pack, uno strumento semplice ed efficace che dà informazioni chiare e comprensibili sui risparmi di materie prime e quindi sulla salvaguardia dell'ambiente.

15 giugno 2017 - Con l'Eco calcolatore di Due Emme Pack, l'ecosostenibilità diventa un valore concreto e facilmente comunicabile anche nell'editoria. Si tratta di uno strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine.

Il primo libro che ha visto il debutto dell'Eco calcolatore, inaugurando così una nuova serie, è 'Salviamo Gian Burrasca' di Luca Poma, edito da Terra Nuova e stampato su carta riciclata. 

L'Eco calcolatore di Due Emme Pack è un'elaborazione dello strumento realizzato dal gruppo cartario Arjowiggins Graphic, che traduce i dati tecnici espressi con il metodo Bilan Carbone® di Labelia Conseil in valori facilmente comprensibili da chiunque, rapportando i valori di risparmio dei differenti elementi con i consumi medi rilevati da Ispra sui dati Eurostar (per i rifiuti), da Istat (per consumo di acqua e di corrente elettrica), da Quattrouote (per le emissioni di CO2 delle auto) e da Greenpeace per l'equivalenza del numero di alberi.

'Salviamo Gian Burrasca' è stampato su carta riciclata Eural Premium certificata FSC e Der Blue Angel. 

Questa scelta, rispetto all'utilizzo di carta a fibra vergine, ha consentito a Terra Nuova il risparmio di 620 kg di rifiuti, pari alla produzione media di una famiglia di tre persone in cinque mesi1.915 kWh di energia che corrispondono al consumo di una famiglia di tre persone in un anno149 Kg di CO2 equivalenti alle emissioni di una Fiat Grande Punto 1.4 benzina per 1.487 km e 15.120 litri di acqua pari al consumo di una famiglia di tre persone in un mese circa.

'Le scelte di acquisto dei consumatori sono sempre più orientate verso la ricerca dell'ecosostenibilità: origine delle materie prime, impatto sulla salute, responsabilità ambientale e sociale dell'azienda sono gli aspetti che i lettori cercano nei prodotti editoriali.' dichiara Massimiliano Marchesini, 

Amministratore unico di Due Emme Pack 'A sostenere questa tesi il 91,5% di 21mila italiani intervistati recentemente da Greenpeace che dichiara di non aver alcun problema di leggibilità sulla carta riciclata rispetto a quella prodotta con fibra vergine. Con l'Eco calcolatore di Due Emme Pack anche gli editori potranno dimostrare che l'impegno alla salvaguardia dell’ambiente si può fare anche scegliendo libri e magazine che consumano in modo molto ridotto le materie prime.'

"Quando pensiamo a un libro, lo scegliamo e gli diamo forma, lo facciamo con attenzione alla pluralità, originalità e validità del contenuto piuttosto che alla sua capacità di omologarsi al mercato e questo è un primo, importantissimo, passo"  spiega Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova Edizioni "Ma il messaggio di un libro passa anche attraverso il modo in cui è prodotto, a iniziare dalla carta utilizzata, dalla scelta della tipografia, dal rispetto dei diritti di tutti coloro che partecipano alla sua realizzazione: autore, disegnatori, impaginatori, correttori di bozze e via di seguito" aggiunge Tringale "E' per questo motivo che un libro di Terra Nuova non è un libro qualunque, perché ha una sua coerenza che va anche al di là dei temi trattati".

Una coerenza che comprende anche la sostenibilità. "Per questo abbiamo scelto di dotarci dell'Eco calcolatore, uno strumento che ci consente di monitorare ancor meglio la nostra filiera produttiva già virtuosa. Abbiamo fatto in modo che i nostri libri, oltre che la nostra rivista, parlino di un mondo e di un modo diverso di fare cultura e di vivere il (e sul) pianeta. Acquistare e leggere un libro di Terra Nuova è dunque un modo concreto per diventare parte attiva della comunità del cambiamento".

Dal 1990 Due Emme Pack opera nel settore cartario, svolgendo un ruolo di collegamento strategico fra le cartiere e gli stampatori, fra i suoi servizi il taglio da bobina a foglio per ogni tipo di carta (patinate, naturali, da edizioni, ecologiche e riciclate), formato e grammatura. 
L'azienda ha sede a San Giovanni in Persiceto (Bo), 16 dipendenti e una rete commerciale che opera a livello nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI