Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2017

Elettricità a costo zero. Tecnologie domotiche intelligenti fanno di ogni utente un esperto in “gestione energetica”





Grazie all’utilizzo di moderne unità di gestione elettrica, gli utenti possono regolare in autonomia i propri consumi, evitando sprechi di energia. 

Questi speciali dispositivi di controllo, associati a specifiche soluzioni di automazione domotica, forniscono all’utente informazioni precise sul suo profilo di consumo, individuando in maniera veloce e puntuale eventuali malfunzionamenti del sistema. 

L’utilizzo di queste tecnologie non rende più smart solo le case , ma anche i loro inquilini, che possono diventare nel tempo veri e propri esperti di gestione efficiente dell’energia.

“Impegnarsi nell’utilizzo efficiente dell’energia significa molto più che non staccare dalla corrente i cosiddetti dispositivi energivori, come ad esempio portatili in standby, quando non vengono utilizzati“, spiega Hartwig Weidacher, amministratore delegato della myGEKKO | Ekon Srl. Possedere un impianto fotovoltaico con accumulatore autonomo dell’energia, ad esempio, contribuisce a ottimizzare senza troppa fatica i propri livelli di consumo energetico. 

Collegando un sistema fotovoltaico o un comune generatore elettrico alla rete domotica dell’abitazione, si ottengono informazioni in tempo reale sui livelli di produzione e consumo domestici. Bastano pochi clic per migliorare l’efficienza energetica dei dispositivi presenti in casa, programmando la messa in funzione di lavastoviglie, centrifughe, lavatrici e di qualsiasi altro elettrodomestico in un preciso momento della giornata.

Utilizzo efficiente dell’energia: il segreto in mano a ciascun utente
Semplici pannelli di comando – come ad esempio myGEKKO Slide – mettono a disposizione degli inquilini dati istantanei sulle prestazioni energetiche di tutti i sistemi della casa, con l’unica incombenza per l’utente di buttare un occhio sul display di tanto in tanto. “Migliorare l’efficienza energetica significa prima di tutto diminuire i livelli di consumo e produzione di energia all’interno dell’abitazione, utilizzando solo lo stretto necessario”, commenta l’esperto di soluzioni domotiche per la casa Hartwig Weidacher. 

L’intuitiva interfaccia di myGEKKO Slide, realizzata con una moderna tecnologia touchscreen, permette agli utenti di controllare con un solo clic i livelli di consumo dei propri dispositivi, elaborando nel tempo strategie personalizzate che consentono di incrementare il risparmio energetico. 

L’energia accumulata e non utilizzata dagli impianti presenti in casa potrebbe, ad esempio, essere utilizzata per la ricarica di auto e biciclette elettriche. Il display fornisce all’utente dati in tempo reale, mediante i quali è facile misurare e migliorare l’efficacia di ogni strategia.


L´interfaccia myGEKKO Slide fornisce dati in tempo reale per una gestione efficiente dei livelli di consumo energetico


Chi è myGEKKO | Ekon Srl
Dal 1999 Ekon Srl con sede a Brunico (Alto Adige / Italia) è, con il suo prodotto myGEKKO, una delle società più innovative nel settore dell’automazione domestica. myGEKKO è un dispositivo di regolazione centrale che gestisce, in maniera comoda e flessibile, tutti i sistemi della casa. myGEKKO offre ogni possibile interfaccia per i più disparati sistemi di installazione e di bus multimediali. Modbus, myGEKKO, Enocean o KNX: il tipo di cablaggio ottimale dipende dalle condizioni dell’edificio e dalle esigenze dell’utente. Ad oggi, Ekon Srl è presente in Germania, Austria, Svizzera e Italia.
Maggiori informazioni sul sito: www.my-gekko.com/it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI