Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

Boat sharing: si ispira al modello della Sharing Economy

Boat Sharing è la parola d'ordine

Il Boat Sharing è una nuova declinazione della Sharing Economy che si sposa perfettamente anche con le barche. Tra i vari progetti italiani che si ispirano a questo modello economico e sociale abbinandolo alle potenzialità del web c'è AtBoat. Ispirata al modello di Sharing Economy applicata al settore nautico, AtBoat è una start up che tramite una piattaforma web consente di condividere esperienze in barca, con l'obiettivo di collegare proprietari di barche e amanti del mare a costi ridotti per una nautica a portata di tutti. Tra i valori comuni che l'attuale crisi ci sta spingendo a trovare c'è sicuramente il ridimensionamento dei bisogni quotidiani. Ma l'uscita dal tunnel passa anche per la ritrovata voglia di condividere le proprie esperienze.  

Armatori e appassionati si cercano (e si trovano) sul web

Si tratta di una piattaforma web con l'obiettivo di collegare proprietari di barche e amanti del mare. "La nostra filosofia – spiega il direttore marketing –  è quella di rendere la nautica a portata di tutti; la sfida è quella di avvicinare al diportismo e al mare anche i neofiti". Come funziona? In pratica il proprietario, può inserire online l'annuncio della sua barca e dell'attività che intende svolgere a bordo, che sia navigazione lungocosta, battute di pesca o boat&breakfast raccogliendo adesioni di potenziali ospiti. Il proprietario abbatte i costi e gli ospiti risparmiano rispetto a un classico noleggio charter.

Il mare insegna a condividere e collaborare

In questo modo gli armatori compensano gli alti costi di mantenimento di un'imbarcazione spesso sottoutilizzata; gli appassionati del mare sfruttano un modo alternativo di vivere il mare a costi contenuti e l'economia nautica gira. Senza contare la divulgazione della cultura marinaresca e soprattutto la riscoperta della collaborazione che proprio in mare trova la sua interpretazione più bella ed efficace e che probabilmente, a dispetto di tante chiacchiere sterili, allarmismi interessati e falsi miti separatisti, sarà la vera nave, anzi il veliero, che ci traghetterà fuori dalla crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI