CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Contest "Making Global Goals Local Practice" Buone pratiche per l’attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente



                             

L'ISPRA, attraverso il progetto GELSO Gestione Locale per la SOstenibilità ha lanciato il Contest "Making Global Goals Local Practice" per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l'ambiente, con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.

La partecipazione è aperta a enti locali, agenzie ambientali, enti di ricerca, scuole e università, associazioni, soggetti privati che siano promotori di progetti in corso di attuazione o attuati nel corso del quinquennio 2012-2017.
Il Contest si inserisce tra le iniziative italiane per la ESDW (European Sustainable Development Week), evento che ha l'obiettivo di dare visibilità all'impegno degli Enti Locali e della società civile per l'attuazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

La ESDW è sostenuta dalla Rete Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDN) ed ha come Focal point nazionale il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I Temi del Contest sono:
Città e comunità sostenibili
#mobilità  #partecipazione  #pianificazione urbana e territoriale  #qualità dell'aria  #verde urbano 
Produzione e consumo responsabili
#economia circolare  #produzione e consumo sostenibile   #spreco alimentare  #prevenzione  #riduzione  #riciclo  #riuso  #bilancio di sostenibilità  # Green Public Procurement  #stili di vita  #turismo sostenibile
Lotta contro il cambiamento climatico
#adattamento ai cambiamenti climatici  #riduzione delle emissioni climalteranti  #Piani di Azione Locale

Per partecipare al Contest i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura inviando la Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, all'indirizzo di posta elettronica buonepratichegelso@ispra.it entro il 26 maggio 2017.

Le candidature presentate saranno oggetto di una selezione preliminare per l'ammissibilità al Contest e pubblicate sul sito di GELSO.

La successiva selezione dei migliori progetti avverrà mediante una votazione online che sarà aperta nel corso della European Sustainable Development Week (30 maggio – 5 giugno 2017).

I progetti più votati nel Contest online saranno pubblicati nella banca dati GELSO

Ai risultati del Contest sarà data diffusione attraverso il sito web dell'ISPRA e i canali di informazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *