CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

AMBIENTE, M5S: "ECCO LE NOSTRE AZIONI CONTRO LA RIFORMA DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE"

No alle modifiche che distruggeranno il territorio e metteranno il bavaglio ai cittadini


Roma, 2 maggio 2017 - «Ci risiamo. Hanno provato a farlo con lo Sblocca Italia. Hanno continuato a provarci con il referendum di dicembre, tentando di annullare il titolo V. Adesso lo strumento utilizzato è la cosiddetta riforma della Valutazione di impatto ambientale. Sotto attacco ci siamo sempre noi: i cittadini. E i nostri territori già martorizzati. Il governo ha partorito l'ennesimo mostro che minaccia l'ambiente»: è quanto hanno denunciato i parlamentari M5S delle Commissioni ambiente di Camera e Senato che oggi hanno partecipato alla conferenza stampa indetta alla Camera dei Deputati, alla presenza di rappresentanti di associazioni ambientaliste e di tutela del territorio (ASUD, Salviamo il Paesaggio, Forum acqua, No Ombrina). 

Massimo De Rosa, Alberto Zolezzi e Paola Nugnes, in rappresentanza dei parlamentari delle Commissioni, hanno denunciato le novità introdotte dal governo nel recepimento della direttiva Ue e che da essa se ne discostano. E hanno annunciato azioni di protesta.

«Con la scusa di riformare la Via hanno tolto – ha detto De Rosa – la finalità "di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualita' della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacita' di riproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita", che si ritiene debbano essere ripristinate».
«Mettono il bavaglio ai cittadini – ha sottolineato Paola Nugnes – È stata del tutto soppressa la fase della consultazione pubblica dalla fase di Valutazione di assoggettabilità. Giovedì la conferenza Stato Regioni dovrà esprimere il proprio parere. Chiediamo di dire un no per la salvezza del Paese. Questo decreto si discosta dalla direttiva europea che dovrebbe recepire. anzi, in molti punti va proprio in senso contrario, come per la partecipazione pubblica». 
«Nel procedimento non si integra la Vis – spiega Alberto Zolezzi – e ci sarà un'unica conferenza dei servizi provvisoria che riassumerà tutti i permessi. Inclusa una sanatoria dopo un eventuale disastro per i territori. Il governo odia i cittadini, odia l'ambiente, odia la partecipazione ».
Senza contare "il regalino" per i trivellatori e per lo stesso governo che autonomamente potrà stabilire delle deroghe alla stessa Valutazione. 

Il MoVimento 5 Stelle ha preparato una mozione da consegnare ai propri consiglieri regionali invitati a impugnare l'atto, nel caso in cui dovesse passare. 

«Condurremo la battaglia contro questo testo a tutti i livelli. Il nostro Paese è fragile e va tutelato con tutti i mezzi. Saremo al fianco di chiunque combatterà questo provvedimento!».
A fine conferenza sono intervenuti, auspicando un allargamento del fronte, Marica Di Pierri dell'associazione ASUD, Paolo Carsetti, del Forum nazionale acqua,  Alba Brighella del comitato No Ombrina, e Cristiana Mancinelli di Salviamo il Paesaggio. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *