CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2017

Carrefour risponde a CIWF: non venderà più uova da galline in gabbia neanche nei franchising

Dopo le sollecitazioni di CIWF Italia, Carrefour Italia comunica sul proprio sito che non venderà più uova in guscio da galline allevate in gabbia, nemmeno nei punti vendita in franchising. 

Dopo un primo annuncio poco trasparente a inizio marzo, Carrefour definisce ora che l'iniziativa riguarderà anche i negozi in franchising, quindi la totalità dei punti vendita Carrefour. 

Lo scorso primo marzo Carrefour Italia aveva annunciato il proprio impegno a non vendere più uova in guscio da galline allevate in gabbia, comprendendo in questa iniziativa sia le uova a proprio marchio, che quelle di altri marchi. 


Tuttavia, questa prima dichiarazione di Carrefour, oltre a non specificare se nell'impegno fossero compresi anche i punti vendita in franchising, non era nemmeno stata pubblicata sul sito internet dell'azienda. 

Per questo CIWF Italia aveva chiesto a Carrefour di fare chiarezza sulla propria policy per le uova in guscio.

"Comunicare in maniera chiara gli impegni con indicazioni specifiche sulle tempistiche, e rendere le comunicazioni disponibili pubblicamente tramite il proprio sito internet sono per noi fra i passaggi più importanti nella collaborazione con le aziende alimentari", ha dichiarato Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare per CIWF


Queste informazioni, infatti, consentono di poter monitorare gli impegni delle aziende negli anni e di garantire la trasparenza nei confronti dei consumatori.

Per questo CIWF Italia con un comunicato e una petizione promossa su Facebook e firmata proprio dai Fan della pagina ufficiale del supermercato, ha chiesto a Carrefour di fare chiarezza.

In seguito alla campagna di CIWF Italia, Carrefour ha definito una scala temporale entro cui anche i punti vendita in franchising smetteranno di vendere uova da galline allevate in gabbia e ha pubblicato l'impegno aziendale sul proprio sito: oltre ai punti vendita a gestione diretta che, già da inizio marzo, non commercializzano più uova da galline in gabbia, anche i rimanenti punti vendita in franchising smetteranno di farlo entro fine 2019.

"Dopo le recenti comunicazioni di supermercati come Esselunga e Auchan Italia, ci congratuliamo ora anche con Carrefour Italia per l'impegno preso e la trasparenza verso i consumatori e per aver scelto di dare una vita migliore alle galline" ha dichiarato Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia Onlus.

Aggiunge Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia: "Siamo lieti di vedere che Carrefour Italia ha definito il proprio impegno con chiarezza, comunicandolo con trasparenza e stabilendo una scala temporale anche per i franchising. Quella di Carrefour rappresenta una scelta importante, perché dimostra che, anche in una realtà complessa come quella del franchising, è possibile coinvolgere tutti i propri punti vendita in scelte fondamentali per migliorare il benessere delle galline e gli standard di qualità dei prodotti. Continueremo a collaborare con il settore alimentare per supportare il passaggio a un'era senza più gabbie per le galline."
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *