CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

ASSITOL: AL VIA IL NUOVO GRUPPO BIODIESEL

Nell'Associazione italiana dell'industria olearia, le aziende che producono biocarburanti oggi trovano uno spazio. Il nuovo gruppo ha nominato alla presidenza Alastair Fraser, direttore generale della Oxem.

Un nuovo gruppo in ASSITOL per rappresentare il settore del biodiesel. Nell'Associazione italiana dell'industria olearia, aderente a Confindustria, ritrova così una rappresentanza forte il mondo dei biocarburanti.

Secondo i dati ASSITOL, il comparto, a fronte di una capacità produttiva di 1 milione e 600mila tonnellate, nel 2016 ha prodotto 350mila tonnellate di biodiesel, a causa del quadro normativo ancora incerto. 

Le aziende del settore, che occupano circa 2mila addetti, hanno impiegato principalmente materie prime di origine vegetale, e per il 15% del biodiesel nazionale si è ricorso a oli usati, sottoprodotti e grassi animali.

In occasione della sua prima assemblea, il gruppo appena costituito ha stilato il programma d'azione per il 2017, nominando alla sua presidenza Alastair Fraser. Laureato in biologia, con un master in Business Administration conseguito all'Università Bocconi, Fraser ha una lunga esperienza internazionale nel campo delle energie rinnovabili. 

Oggi è direttore generale della Oxem, società del gruppo Oxon operante nel settore del biodisel.

Tra le priorità delineate dal gruppo per il settore, le aziende hanno indicato la definizione di un quadro normativo chiaro per l'intero comparto del biodiesel. 

A preoccupare gli imprenditori, infatti, è la concreta attuazione della Direttiva Europea Iluc, che promuove un impiego più cospicuo dei biocarburanti avanzati, non da oli di origine vegetale, ma derivanti da oli di frittura e grassi animali, entro il 2020. 

Una strategia che metterebbe in difficoltà l'Italia, che, in virtù della sua vocazione agricola, molto ha investito sugli oli vegetali per usi tecnici, colpendo così anche il nostro settore primario, che ha trovato in questo filone un importante sbocco produttivo e una fonte aggiuntiva di reddito.

In questa fase, non essendoci oggi un limite al doppio conteggio, le aziende petrolifere sono portate ad acquistare esclusivamente prodotti derivanti da oli di frittura usati o da grassi animali, tutte materie sostenibili a forte risparmio di emissioni GHG, ma con una disponibilità limitata, rendendo quindi difficile l'effettivo uso della capacità produttiva installata.

"Per queste ragioni – sottolinea il neopresidente Alastair Fraser – auspichiamo l'avvio di sistemi di premialità, come il double counting, o di sistemi alternativi, ispirati ad altre esperienze europee, finalizzati alla tutela degli investimenti effettuati negli scorsi anni per ampliare la capacità di produzione degli impianti e sviluppare i biocarburanti".

Nel programma 2017, grande importanza è data anche alla tutela delle produzioni europee, al sostegno della normativa anti-dumping e anti-subsidy e, in prospettiva, alla determinazione della strategia post-2020.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *