CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 27 marzo 2017

METRO, Massimiliano Pontillo: "Le nostre colpe sull’acqua" di Massimiliano Pontillo


L'acqua è l'elemento essenziale per la vita sul nostro pianeta, occorre farne un uso sobrio riducendo i consumi inutili e gli sprechi intollerabili. Questo bene è un "diritto essenziale per la vita umana", come recita la Dichiarazione Universale dei diritti umani. 
 
Ma oggi, in realtà, oltre un miliardo di persone non possono fare affidamento su una fornitura continua di acqua potabile, mentre 2,4 miliardi – più di un terzo della popolazione mondiale – non hanno a disposizione impianti fognari adeguati.

Una delle cause è certo la disomogeneità delle precipitazioni, legate ai cambiamenti climatici, ma non si può tacere della forte responsabilità che ha in questo ambito anche l'alto livello di inquinamento: nei paesi in via di sviluppo il 90% dell'acqua di scarico viene riversata direttamente nei fiumi, provocando ogni anno 250 milioni di malati. 

Nel 1968, a Strasburgo, il Consiglio d'Europa promulgò la "Carta Europea dell'Acqua". Nel 1992, nella Conferenza di Rio, l'Onu istituì la "Giornata Mondiale dell'Acqua", e oggi presenta a Durban (Sudafrica) il Rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali. Nella pratica, le Nazioni Unite il 22 marzo invitano i Paesi membri a riflettere sulle proprie politiche e sulle azioni riguardanti l'acqua ma anche a dedicare tempo ed energie, e una giornata del proprio calendario, per promuovere attività concrete che trasformino una "semplice ricorrenza" a momento di consapevolezza e programmazione di azioni virtuose.

Riflettiamo sul consumo dovuto a semplici attività quotidiane: quando facciamo il bagno nella vasca di casa occorrono circa 130 litri di acqua, per lavarci i denti 10 litri, per usare la lavatrice 100 litri e per la lavastoviglie circa 40 litri. 
 
Anche la tendenza crescente a bere acqua in bottiglia non fa che rendere la situazione più critica.
Quella "del sindaco" costa molto meno, dalle 500 alle 1.000 volte, non inquina al contrario dell'acqua minerale che, provenendo spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto, ha un forte impatto ambientale dovuto al trasporto. 

Infine, non produce rifiuti mentre imballaggi e bottiglie devono essere smaltite.

MASSIMILIANO PONTILLO
Giornalista e comunicatore






http://ns341012.ip-176-31-251.eu/pdf/20170322_Roma.pdf
















--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *