CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2016

Ambiente: M5S, Governo elimini emergenza Pfas entro 2019

Roma, 21.12.2016 – “Il Governo elimini entro il 2019 l’emergenza Pfas (perfluorati), sostanze tossiche che in Veneto hanno inquinato falde acquifere e allevamenti, con grandi rischi per la catena alimentare, contaminando così alcune centinaia di migliaia di abitanti, come dimostrato dal monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. Fissare al 2027, come stabilito dal decreto del Ministero dell’Ambiente, la fine di un’emergenza ambientale letale per la salute pubblica significa rimandare il problema alle calende greche”.

È questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione del M5S presentata nelle Commissioni Agricoltura e Ambiente. 

“Il Governo non ha letto o, se l’ha fatto non ne ha tenuto conto, i documenti che certificano i gravi effetti sulla salute delle popolazioni locali, altrimenti avrebbe calendarizzato e approvato la nostra proposta di legge sui limiti vicini allo zero per tali sostanze. E invece ha prodotto un ‘decreto-beffa’, una vera e propria presa in giro per o cittadini veneti – afferma Silvia Benedetti, deputata veneta del M5S in Commissione Agricoltura, prima firmataria della risoluzione e della proposta di legge 5stelle - Se il ministero non dà credito a quanto documentato da centri di ricerca ed esperti, a cui si rifanno i nostri atti parlamentari, legga almeno lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità, che, sulla base di una serie di prime analisi effettuate in alcune zone del Veneto, sia sul siero umano che su alcuni alimenti come uova e pesci, riconosce la presenza di contaminazione. Sempre l’ISS in una nota indirizzata alla Regione Veneto, parla dell’importanza di approfondire gli aspetti legati alla produzione e consumo di cibo locale e alla conseguente assunzione di tali contaminanti da parte delle fasce di popolazione più esposte. Tra le altre raccomandazioni dell’ISS, la rilevanza di pratiche agronomiche e zootecniche per ridurre il trasferimento della contaminazione dai comparti ambientali a quelli agro zootecnici. Chiediamo quindi a ragion veduta che il Governo metta in pratica azioni immediate, e non tra 11 anni, che tutelino la salute di cittadini, consumatori e agricoltori, poiché se la catena alimentare è compromessa, oltre ai rischi gravissimi per salute e ambiente, si sommano quelli sul piano economico ed occupazionale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *