CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

PESCA INSOSTENIBILE. WWF: "13 luglio per l'Europa è il Fish Dependence Day "

Pesca eccessiva in crescita, salute dei mari a rischio. E la crisi globale della pesca minaccia mari e sicurezza alimentare

Per la prima volta, il pollock dell'Alaska è il pesce più pescato al mondo

 

Oggi 13 luglio i consumatori europei hanno esaurito le 'scorte' di pesce locale e cominciano a consumare quelle che provengono da oceani lontani, soprattutto dai paesi in via di sviluppo. Se l'Europa avesse consumato solo pesce europeo dall'inizio dell'anno, oggi l'avrebbe finito.

Con questo dato il WWF marca in un immaginario calendario sulla sostenibilità il Fish Dependence Day in Europa. I cittadini europei, infatti, consumano molto più di quello che i paesi del continente pescano nelle  sue acque; oltre la metà della domanda annuale di pesce proviene da acque non europee, di cui circa il 50% da Paesi in via di Sviluppo (su scala mondiale, il pesce che proviene da Paesi in via di Sviluppo è il 60%).

Negli ultimi tre decenni, il Fish Dependence Day europeo è stato anticipato di anno in anno. Trenta anni fa, l'Europa era in grado di soddisfare la domanda di pesce pescandolo in acque europee fino a settembre od ottobre. Durante lo stesso periodo di tempo, il problema globale di pesca eccessiva è' aumentato. Secondo l'ultimo SOFIA report della FAO, pubblicato pochi giorni fa, un allarmante 31% di stock ittici nel mondo sono sovra sfruttati, il 58 % sono utilizzati al limite dei propri limiti biologici e solo l'11% degli stock ittici sono pescati con moderazione.

L'Italia è al settimo posto della top ten dei paesi con la piu' alta dipendenza da prodotti di pesce da acque estere: il nostro Fish Dependence Day nazionale in realtà si è 'celebrato' lo scorso  3 aprile. La prima a superare la soglia è l'Austria (19 gennaio), seguita da Slovenia e Slovacchia (5 febbraio), Romania (22 febbraio), Belgio (23 febbraio), Lituania (3 marzo), Portogallo (20 aprile), Germania (2 maggio), Spagna (10 maggio), ecc.

In media, ogni cittadino europeo consuma 23 kg di pesce all'anno. Secondo dati FAO, con una media di consumo di pesce di 25.4 kg pro capite all'anno, l'Italia si posiziona al decimo posto in Europa. Portogallo (56.8 kg), Lituania (43.4 kg), Spagna (42.4 kg), Finlandia (35.6 kg) e Francia (34.6 kg) presentano il consumo piu' alto pro capite in Europa. Insieme, questi cinque Paesi da soli contano circa un terzo di tutto il consumo europeo di pesce.

"La lotta alla pesca eccessiva non ha avuto ancora un grande impatto finora. I deboli segnali di ripresa non sono sufficienti. Lo sfruttamento dell'industria del pesce minaccia la sicurezza alimentare di persone in paesi emergenti e in via di sviluppo. La salute del mare è a rischio" dichiara Marco Costantini, Fisheries Project Manager del WWF Programma Mediterraneo. "Per raggiungere una politica corretta e sostenibile di pesca, è necessario un cambio drastico anzichè proseguire questo corso inefficace."

Nonostante molti stock di tonno siano stati sovra sfruttati per anni, la loro pesca è aumentata raggiungendo la cifra record di 7.7 milioni di tonnellate a livello globale. Un incremento questo pari al 15% e in soli in soli 4 anni,; un aumento difficilmente compatibile con gli sforzi di conservazione attuali. Per la prima volta, il Pollock dell'Alaska è il pesce più pescato al mondo (3.2 milioni di tonnellate) e spodesta l'acciuga peruviana dal primo posto. "Il precedente valore legato allo stock di acciuga peruviana evidentemente appartiene al passato. Gli stock sono crollati drammaticamente negli ultimi anni. Questo avrà un impatto tremendo sulla popolazione del Peru'". Sul mercato globale, le acciughe peruviane sono trasformate prevalentemente in cibo per pesci e olio di pesce per allevamenti.

Secondo il SOFIA report, la situazione nel Mar Mediterraneo e Mar Nero è allarmante, poichè la pesca ha subito una caduta di un terzo dal 2007. Questo è prevalentemente dovuto alla scarsa produzione di piccoli pesci pelagici come acciughe e sardine, ma anche molte specie di pesce sono state ridotte da un eccesso di pesca. Il Mar Mediterraneo e il Mar Nero hanno visto la loro  pesca diminuire da 2 milioni di tonnellate nel 1982 a 1,2 milioni di tonnellate nel 2013. Tutti gli stock di nasello (Merluccius merluccius) e buona parte di stock di triglie (Mullus barbatus) sono considerati sovra sfruttati, così come lo sono probabilmente anche i principali stock di sogliola e la maggior parte delle orate.

 

"I nostri supermercati e pescivendoli offrono pesce e frutti di mare da tutto il mondo.  Dobbiamo acquistare  pesce da fonti di pesca sostenibile. Solo in questo modo possiamo consumare senza creare problemi ambientali e svantaggi economici per i paesi in via di sviluppo" ha dichiarato Marco Costantini.

 

"Su un totale di 49 Paesi considerati altamente dipendenti dal pesce, 46 sono Paesi in via di sviluppo in latitudini tropicali. Se il pesce non può più costituire fonte essenziale di proteine e micronutrienti, ma viene esportato per il consumo in Europa,  denutrizione possono sussistere rischi di crisi economiche. Per oltre 3 miliardi di persone, il pesce è fonte essenziale di proteine."

 

Per questo il WWF ha lanciato il progetto Fish Forward, per sensibilizzare i consumatori europei sugli impatti sociali ed ambientali del consumo di pesce e per consigliare il consumo di pesce sostenibile: "Che sia pesce locale o importato, i consumatori dovrebbero sempre scegliere l'opzione sostenibile. Questo aiuta gli oceani e gli stock ittici a recuperare ed a sostenere la sussistenza delle popolazioni nel mondo che dipendono dal pesce come fonte di cibo e reddito", ha commentato Costantini.

Per maggiori informazioni: www.fishforward.eu

 

Roma, 13 luglio 2016 


 


Riferimenti:

Panoramica del Fish Dependence Day per Paesi membri dell'Unione Europea:

http://b.3cdn.net/nefoundation/5a2a752c17a2267fce_77m6i2i1n.pdf

 

Link al report NEF Fish Dependence 2016:
http://ent.cat/wp-content/uploads/2016/05/Fish-Dependence-2016.pdf

Il report SOFIA della FAO (Food and Agriculture Organization) è il più esaustivo report al mondo sullo stato di Pesca e allevamenti ed è pubblicato ogni due anni. Link al report: http://www.fao.org/3/a-i5555e.pdf



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *