CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

SARDEGNA: LADRI DI CORALLO SVENTATI DALLE FORZE DELL’ORDINE - PLAUSO DEL WWF

WWF: "PESCA ILLEGALE METTE A RISCHIO LA SPECIE E FONDALI"

 

   Un vero e proprio atto di bracconaggio contro una specie marina, il corallo rosso, quello sventato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza nel nord della Sardegna.

Oltre 4 chili di 'oro rosso' (Corallium rubrum) sequestrati poiché pescati con attrezzature rudimentali, ovvero, pesanti catene alle quali vengono aggiunte delle reti trascinate sul fondo marino per agganciare i rami di corallo, un sistema illegale che provoca gravissimi danni all'ecosistema marino e alla specie bersaglio. Il WWF plaude all'operato delle Fiamme Gialle del Reparto operativo aeronavale di Cagliari che, insieme ai nuclei di stanza ad Alghero e Bosa con attività investigativa prima, vigilanza e puntuali controlli poi, hanno represso "un crimine di natura" a danno del patrimonio naturale marino della Sardegna. I ladri di corallo hanno violato la normativa sulla cattura, detenzione, trasporto e vendita della specie (articolo 7 del Decreto Legislativo n. 4 del 9 gennaio 2012).

 

"La pesca dell'oro rosso è sottoposta a precisi controlli ed è consentita esclusivamente ai corallari esperti ed autorizzati con metodologie che mirano a ridurre l'impatto del prelievo sulla specie – ricorda Carmelo Spada, delegato WWF per la Sardegna - Ogni anno sono concesse circa 25 autorizzazioni che consentono il prelievo con precise condizioni da maggio a ottobre. La pesca è permessa in immersione e con l'utilizzo della sola piccozza a una profondità non inferiore agli ottanta metri. E' un lavoro duro e molto pericoloso.  Purtroppo il prelievo e il commercio illegale di specie selvatiche è grande motivo di allarme:  chi compie atti di bracconaggio, agisce motivato esclusivamente dal guadagno immediato a discapito dei benefici a lungo termine per la comunità che opera legalmente e gli habitat naturali".

 

Il WWF rimarca che in Sardegna, nonostante l'impegno delle forze dell'ordine, il bracconaggio è piuttosto diffuso, ma grazie all'attività di controllo, come dimostra questo caso condotto dalle Fiamme Gialle della Sardegna, i responsabili di atti di bracconaggio vengono sempre più identificati e sanzionati. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente indetta dalle Nazioni Unite e celebrata in tutto il mondo lo scorso 5 giugno il WWF ha chiesto un piano nazionale per fronteggiare il fenomeno illegale della cattura e della commercializzazione di specie selvatiche, anche attraverso il maggior coordinamento tra le forze dell'Ordine per rafforzare l'efficacia delle investigazioni e della sorveglianza con l'inasprimento delle pene e delle sanzioni per i reati sulla fauna e flora selvatiche. 

 

 

Cagliari, 13 giugno 2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *