CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

SMA e TenneT insieme per migliorare le previsioni dell’immissione in rete di energia fotovoltaica

SMA Solar Technology AG (SMA) e il gestore di rete TenneT TSO GmbH (TenneT) hanno stipulato un contratto per la fornitura di dati aggiornati sulla potenza degli impianti fotovoltaici al fine di migliorare l'integrazione di questi ultimi nella rete. Grazie ai dati forniti da SMA, TenneT sarà in grado di calcolare in maniera ancora più tempestiva e realistica l'energia fotovoltaica effettivamente immessa in rete nella propria area di controllo in Germania; combinando tali valori con i dati meteo potrà inoltre effettuare previsioni più accurate per le ore e i giorni successivi. In questo modo sarà possibile attuare una migliore pianificazione e integrazione in rete dell'energia elettrica generata dagli impianti fotovoltaici, che è in costante aumento. Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare nella digitalizzazione dell'approvvigionamento elettrico.

"All'innovazione tecnologica rappresentata dalla produzione conveniente e in grande quantità di energie rinnovabili fa seguito ora la digitalizzazione del settore energetico. La disponibilità di dati precisi su produzione e consumo è un elemento fondamentale per l'approvvigionamento decentralizzato di energia rinnovabile, in grado di garantire una costante sicurezza, affidabilità e convenienza. La collaborazione fra SMA e TenneT rappresenta pertanto un passo importante sulla strada verso il nuovo mondo dell'energia", dichiara Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.

"Con la rapida crescita della quota delle rinnovabili sul totale della produzione di energia elettrica, la tempestiva disponibilità di dati decentralizzati sulla produzione di energia ecologica assume un'importanza sempre maggiore e ci consente di effettuare previsioni notevolmente più affidabili in merito all'immissione in rete della stessa. Ciò ci aiuterà a gestire in maniera sicura e redditizia la rete pubblica anche a fronte dell'aumento della quota relativa all'energia elettrica rinnovabile, per sua natura fluttuante", dichiara Urban Keussen, presidente del consiglio di amministrazione di TenneT TSO GmbH. "La collaborazione fra TenneT ed SMA è la prima nel suo genere in Germania. Per la prima volta il gestore di una rete di trasmissione riceverà direttamente i dati sulla produzione di energia fotovoltaica. Questa collaborazione rappresenta pertanto una pietra miliare nella digitalizzazione del settore energetico".

Con oltre 220 000 impianti fotovoltaici in tutto il mondo registrati online su Sunny Portal, SMA dispone di una base di dati impareggiabile per effettuare previsioni affidabili sulla produzione di corrente fotovoltaica. Nella sola aerea di controllo di TenneT si trovano oltre 40 000 impianti fotovoltaici dotati di inverter SMA. Ovviamente, nel quadro della fornitura dei dati l'azienda si impegnerà in ogni momento per la protezione dei propri clienti. I dati aggiornati sulla produzione fotovoltaica rilevata verranno ad esempio aggregati in base al codice di avviamento postale per impedire che si possa risalire al singolo impianto.

L'aumento di potenza decentralizzata, generata a livelli inferiori alla tensione massima, pone i responsabili della sicurezza di rete di fronte a nuove sfide, in particolare nelle regioni con un'elevata diffusione del fotovoltaico come l'area di controllo di TenneT, che comprende anche la Baviera (il Land tedesco con la maggiore produzione fotovoltaica) e vanta nel complesso il 40% circa dell'energia fotovoltaica immessa in rete in Germania. TenneT sfrutterà pertanto i dati forniti dai servizi energetici SMA per effettuare stime e previsioni locali, per la commercializzazione dell'energia prodotta nel quadro della Legge tedesca sulle energie rinnovabili (EEG), così come per la riduzione del fabbisogno di energia di regolazione e per il miglioramento della gestione dei colli di bottiglia. Questi provvedimenti non si limiteranno ad aumentare la sicurezza del sistema, ma in ultima analisi avranno conseguenze positive anche sul costo dell'energia elettrica.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato previsto di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l'approvvigionamento energetico del futuro. L'azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un'ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l'inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell'impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell'industria automobilistica. La tecnologia die SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l'unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.

Profilo aziendale di TenneT
TenneT è uno dei principali gestori di reti di trasmissione in Europa. Con circa 21 000 km di linee ad alta e altissima tensione nei Paesi Bassi e in Germania, l'azienda garantisce 24 ore su 24 un approvvigionamento elettrico sicuro e affidabile a 41 milioni di utenti finali. Potendo contare sui suoi circa 3 000 dipendenti, TenneT assume con senso di responsabilità un ruolo all'avanguardia nello sviluppo del mercato energetico dell'Europa nordoccidentale e integra in misura sempre maggiore le rinnovabili nel quadro di un approvvigionamento energetico sostenibile. Taking power further.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *