CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

PECORARO SCANIO: “VEDREMO CON CHI STA IL POPOLO” ANCHE SULLE TRIVELLE

Si vada al voto con le elezioni amministrative riducendo i costi e facilitando i cittadini, senza compromettere il quorum


Si è tenuta oggi la Conferenza Stampa: "Referendum "No Triv": si voti insieme al primo turno delle elezioni amministrative. Votare "Sì" al referendum per tutelare ambiente, turismo, pesca e futuro dell'Italia" cui hanno partecipato Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell'Ambiente; l'On. Serena Pellegrino Vice Pres. Commissione Ambiente Camera; On. Samuele Segoni e On. Filiberto Zaratti della stessa Commissione; Enzo Di Salvatore, Costituzionalista e autore dei quesiti referendari; Elio Lannutti, Presidente Adusbef; Carmen Di Penta, Direttore Generale Marevivo; Andrea Boraschi, Responsabile Campagna Clima e Energia Greenpeace; Giorgio Zampetti, Responsabile Scientifico Legambiente; Andrea Zaghi, Assorinnovabili e Gianluigi Parrotto, Presidente Air Group Italy.

Dopo la decisione della Corte Costituzionale di ammettere uno dei quesiti referendari riguardante la durata delle concessioni e la dichiarazione del Presidente del Consiglio di escludere l'election day, la Fondazione UniVerde insieme ad altre associazioni ambientaliste ha promosso l'incontro per chiedere ai Parlamentari di presentare una mozione che impegni il Governo all'accorpamento del voto referendario con il primo turno delle amministrative.

«Il voto positivo della Corte Costituzionale – ha spiegato Alfonso Pecoraro Scanio - , non era scontato, viste le pressioni notevoli esercitate dal Governo che in tutti i modi ha ostacolato la consultazione fino al punto di ottenere che una Regione decidesse prima di promuovere il referendum poi di sfilarsi e, addirittura, costituirsi, a favore del Governo, contro le altre regioni che invece erano favorevoli. I tentativi sono stati forti ma ho apprezzato la qualità del lavoro della Consulta».


«Il quesito referendario ci permette di realizzare – ha continuato l'ex ministro dell'Ambiente durante la conferenza stampa - per la prima volta in Italia un referendum sulle trivellazioni petrolifere e sulla strategia energetica del nostro Paese. Inoltre, consente di sviluppare un'iniziativa, che si è distinta soprattutto per l'emergenza territoriale, in una vera campagna a livello nazionale che dovrà coinvolgere non solo le nove regioni che già sono state protagoniste di questo referendum, ma anche le altre undici regioni mancanti sulle, e nelle, quali bisogna fare una particolare campagna referendaria».

«Da subito, avendo ben chiaro l'atteggiamento non collaborativo del Governo in tutta questa vicenda – continua Pecoraro Scanio durante il suo intervento - che ha accolto sostanzialmente solo tre dei sei quesiti, è necessario far partire sin da subito la campagna referendaria. Come ha detto il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, il Governo non tenti adesso inutili leggi ammazza referendum, come già accaduto in passato, che sarebbero inaccettabili e intollerabili. Ieri Matteo Renzi al Senato ha detto: "Vedremo con chi sta il popolo", anche per le trivellazioni deve essere lo stesso, a decidere devono essere i cittadini. Se sono  chiamati ad esprimersi sulle proposte di Riforma a ottobre, devono avere il diritto di votare sul futuro energetico del nostro Paese a giugno».

«L'accorpamento del voto referendario con la tornata delle elezioni ammnistrative - conclude Pecoraro Scanio - meglio ancora se con il primo turno previsto per il 6 giugno, è motivato da ragioni economiche, soprattutto per un Governo che parla di spending review sarebbe strano che si raddoppiassero i costi per le consultazioni. In secondo luogo si faciliterebbe la partecipazione dei cittadini alle urne, evitando trucchi per non far raggiungere il quorum. È necessario tutelare infine anche il diritto all'informazione. La Rai avvii subito una campagna d'informazione corretta che permetta un confronto sul tema».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *