CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Coordinamento Free: agricoltura alleata contro cambiamenti climatici

Sequestro CO2 può essere opportunità anche economica. Al convegno di questa mattina, a Roma all'Auditorium "G. Avolio", sono intervenuti Domenico Brugnoni e Marino Berton, rispettivamente presidente e direttore generale di Aiel-Cia, che fa parte del coordinamento.  
 

"Dopo Cop21 di Parigi anche l'agricoltura può diventare sempre di più un alleato importante per combattere il cambiamento climatico. Clima, difesa dei suoli, sicurezza alimentare, si sono incrociati a livello di proposta politica fatta propria da una quarantina di paesi a Parigi, nell'ambito delle azioni volontarie di riduzione delle emissioni proposte dai singoli firmatari del protocollo di Parigi, su azione del Ministro dell'agricoltura francese Mr. Stephane Le Foll. Dopo Parigi, è necessario enfatizzare l'importanza della sottrazione di CO2 dall'atmosfera, e allo stesso tempo incrementare le soluzioni di agricoltura innovativa per la produzione di biometano per arricchire i suoli di carbonio". E' questo uno dei temi rilevanti di cui si è parlato questa mattina a Roma nel corso del convegno organizzato dal Coordinamento Free, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, dal titolo "Sottrarre CO2 all'atmosfera sviluppando l'agricoltura e il patrimonio boschivo".

"L'agricoltura e le foreste sono responsabili del 25% delle emissioni di gas serra. Il pianeta negli ultimi anni ha perso una parte consistente dei suoli agricoli sia per fenomeni di desertificazione che di urbanizzazione. L'agricoltura, le foreste ed il suolo agricolo sono peraltro uno dei più grandi serbatoi di carbonio disponibili nel pianeta: circa quattro volte l'atmosfera. E tutti sono concordi nel dire che un suolo ricco in carbonio è la prima condizione per avere un terreno sano e fertile".

"Durante il convegno del Coordinamento Free è emersa la necessità di portare questa riflessione all'attenzione della politica italiana sollecitando l'adesione del governo italiano all'iniziativa di #4pour1000 in vista di COP22 che si svolgerà a Marrakech, ed in generale del mondo della Politica, delle associazionismo, dell'agricoltura al tema del sequestro biologico del carbonio nei suoli agricoli. Un'attenzione particolare al tema del suolo in Italia ha un importanza ancor maggiore in quanto diffusi sono i fenomeni di erosione, dissesto e desertificazione a cui questa risorsa naturale è sottoposta nel nostro Paese".

"E' possibile che nei prossimi anni -ha dichiarato nelle conclusioni il presidente del Coordinamento Free, Gianni Silvestrini- come già fatto per le foreste, in passato, si possa a livello del processo negoziale sul clima dare un valore economico al carbonio stoccato nei suoli. In questo modo gli agricoltori potranno avere a disposizione tre tipi di risorse: i prodotti della terra, la produzione di energia tramite il biometano e il biogas e il valore economico del carbonio stoccato nel suolo".

Al convegno hanno preso parte GB Zorzoli (Free), Domenico Brugnoni (Cia), Donato Rotundo (Confagricoltura), Stefano Bozzetto (Consorzio italiano Biogas), Davide Pettenella (Università di Padova), Lorenzo Ciccarese (Ispra), Renato Nistri (Università di Firenze), Marino Berton (Aiel), David Chiaramonti (Università Firenze), Piero Gattoni (Consorzio italiano Biogas), Giuseppe Castiglione (Sottosegretario di Stato MIPAAF).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *