CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2015

VedoGreen: La Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network per la finanza e le aziende green

Oggi la Conferenza Stampa di presentazione del progetto strategico: produzione biologica e internazionalizzazione i driver dello sviluppo

·       Fondata a Monticelli Brusati nel 1987, nel 2014 ha venduto circa 300 mila bottiglie e dal 1991 è leader assoluto nel mercato del Rosé Demi Sec
·       La Montina si distingue per l’eccellenza della qualità di una gamma completa di “bollicine” Franciacorta grazie ad un processo produttivo biologico e artigianale basato sul Torchio Verticale Marmonier
·       La Tenuta si sviluppa su una superficie vitata di 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, mentre la Cantina, con una superficie di 7.500 mq, ha una capacità complessiva di oltre 2 milioni di bottiglie
·       Target 2018: oltre 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% rispetto all’11% del 2014
·       Secondo i dati Millèsime Bio a livello globale nel 2014 il vino biologico conta su 275mila ettari di vigneti (3,6% del totale per una produzione di 6 milioni di ettolitri), +11% rispetto al 2013 e +164% rispetto al 2007; i vigneti Bio in Franciacorta superano i 1.000 ettari su un totale di 2.900 (33%)

Milano, 16 dicembre 2015

La Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSEG, specializzata nella finanza per le aziende green.

Il progetto di sviluppo strategico, basato su produzione biologica e internazionalizzazione, è stato presentato oggi nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi a Monticelli Brusati nella splendida cornice di Villa Baiana, dimora storica risalente al 1620 appartenente a Benedetto Montini, antenato di Papa Paolo VI.

Vittorio Bozza, Presidente di La Montina: “La Famiglia Bozza, oggi alla terza generazione di produttori, si affaccia sul mercato internazionale con grandi aspettative. Siamo tra le prime cantine ad aver aderito al Consorzio Franciacorta in quanto riteniamo fondamentale l’elemento della collaborazione a favore del territorio.”

Giancarlo Bozza, Amministratore Delegato di La Montina: “Da sempre La Montina è sinonimo di eccellenza e qualità, garantita non solo dal rigido rispetto del Disciplinare, il più restrittivo a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo Classico, ma anche da un processo produttivo biologico e artigianale. Il Torchio Verticale Marmonier, ancora oggi utilizzato da diverse Maison in Champagne, è stato disegnato e realizzato da La Montina nel 1999 con l’obiettivo di ottenere il massimo della qualità dalla pigiatura soffice (mosto fiore), con rese uva/vino non superiori al 35%, estrapolando i migliori zuccheri concentrati nel centro dell’acino senza intaccare la parte legnosa del graspo.”

Michele Bozza, Marketing & Export Manager di La Montina: “La nostra azienda è oggi pronta per un salto dimensionale e per affermare nel mondo il Franciacorta Made in La Montina.  L’obiettivo per il 2018 è rappresentato da oltre 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% rispetto all’11% del 2014. I nostri principali paesi target sono Messico, Hong Kong, Giappone, Svizzera e UK.”

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen: “Con La Montina il network VedoGreen si arricchisce, nell’anno di Expo 2015, di una delle più rappresentative eccellenze italiane del Franciacorta, Official Sparkling Wine dell’Esposizione Universale. La Montina intende crescere sui mercati internazionali dove il mercato del Franciacorta registra interessanti tassi di crescita, con un CAGR 2012-2014 del 18% in termini di fatturato e del 19% in termini di bottiglie.”

Fondata a Monticelli Brusati nel 1987 dai fratelli Vittorio, Giancarlo e Alberto Bozza, nel 2014 La Montina ha venduto circa 300 mila bottiglie e realizzato un fatturato di circa 3 milioni di euro, di cui l’11% all’estero; nel 1991 è tra le prime cantine a produrre il Rosé Demi Sec, tipologia di Franciacorta nella quale detiene oggi la leadership di mercato con una quota pari a circa il 90%.

La Tenuta è situata in uno splendido lembo di terra tra il lago di Iseo e l’anfiteatro morenico della Franciacorta, in una zona che gode di uno speciale microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite; i vigneti si sviluppano su una superficie di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, con una giacitura prevalentemente collinare e su terreni calcarei e limo-argillosi. La Cantina, completamente interrata nella collina per garantire una minima escursione termica dai 13° ai 16° annui, ha una superficie di 7.500 mq e una capacità complessiva di oltre 2 milioni di bottiglie.

La Montina si distingue per l’eccellenza della qualità di una gamma completa di “bollicine” (Brut, Extra Brut, Satén, Millesimato Brut, Riserva Baiana Pas Dosé, Rosè Millesimato Extra Brut, Rosé Demi Sec) prodotta seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo classico.

Secondo i dati Millèsime Bio  e Agrex Consulting / Agence Bio:
·       a livello globale nel 2014 il vino biologico conta su 275mila ettari di vigneti (3,6% del totale e corrispondenti ad una produzione di circa 6 milioni di ettolitri) , +11% rispetto al 2013 e +164% rispetto al 2007
·       il 73% dei vigneti Bio è concentrato in Europa (Austria 9,7%, Francia 8,5%, Spagna 8,4%, Italia 7,9%, Germania 7,4%)
·       i principali esportatori di vini biologici sono Spagna (39%), Francia (19%) e Italia (17%)
·       i vigneti Bio in Franciacorta hanno superato i 1.000 ettari su un totale di 2.900 (33%).

Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esperto e sensibile alle tematiche green, La Montina ha completato nel 2015 la trasformazione dei vigneti[1] in Biologico: la prima vendemmia 100% bio sarà nel 2016 per una produzione stimata di 250mila bottiglie che andranno sul mercato a partire dal 2018. Tutto il territorio della Franciacorta è da tempo all’avanguardia anche in altre iniziative di sostenibilità tra cui: l’adozione di un Regolamento Unitario per l'uso sostenibile degli agro farmaci, contenente regole più restrittive di quelle dettate dalla normativa vigente; l’adesione a Ita.Ca, programma volontario di autocontrollo delle emissioni di gas serra; il progetto “Terre della Franciacorta“per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per la creazione di un’economia sostenibile.

La Montina è l'unica struttura in Europa che può vantare la proprietà di un Museo di arte contemporanea interno (ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lombardia), dedicato principalmente all'artista Remo Bianco (Milano 1922 – Milano, 1988), famoso nel mondo per le sue opere multimateriche, risultato della combinazione di tecniche e materiali eterogenei tra loro. Ciclicamente il Museo ospita personali di artisti contemporanei internazionali, le cui opere vengono fatte vivere nell'inimitabile percorso museale che si snoda tra cantine, botti, sale maestose e bottiglie che riposano sui lieviti.

I Franciacorta La Montina ricevono regolarmente prestigiosi riconoscimenti dai più importanti Wine Tasters e dalle più rinomate testate editoriali del settore; la rinnovata immagine ispirata ai colori, ai valori e agli elementi di Madre Natura, è valso all’azienda un importantissimo riconoscimento a livello internazionale, il Luxury Packaging Award assegnato a Londra.

Da luglio 2015 il Satèn La Montina è il primo “official sparkling wine” della squadra italiana piu titolata al mondo: AC Milan. L’annuncio ufficiale è stato dato il 10 settembre durante la presentazione della squadra per la nuova stagione 2015/2016 a Casa Milan.

VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private. Nasce nel 2011 dall’ideazione dell’Osservatorio “Green Economy on capital markets”, report annuale sulle aziende green quotate nei principali paesi europei. Il portale www.vedogreen.it e il “Green Investor Day” rappresentano oggi il punto di riferimento per l’incontro tra finanza e impresa green. La società ha realizzato un database proprietario con oltre 3.000 aziende appartenenti a 10 settori della green economy, che consente l’analisi dei risultati economico-finanziari, la valutazione della singola azienda e la view dei principali trend tecnologici, normativi e di settore. VedoGreen è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO), l’apertura del capitale a Investitori Istituzionali e l’accesso a nuovi prodotti di debito dedicati alle società della green economy.



[1] Si fa riferimento ad una superficie vitata di 36 ha (14 di proprietà e 22 in affitto).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *