CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Storico accordo sul clima a Parigi

L'Unione europea ha avuto un ruolo centrale nel negoziato che ha permesso di raggiungere lo storico accordo di Parigi: 195 paesi hanno adottato un nuovo accordo globale sul clima, giuridicamente vincolante.

 

2015/12/14

Il primo grande accordo multilaterale del ventunesimo secolo, ambizioso ed equilibrato, definisce un piano d'azione globale che mette il mondo sulla buona strada per evitare pericolosi cambiamenti climatici, contenendo il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C.

L'accordo è il coronamento di anni di sforzi della comunità internazionale per arrivare a un accordo multilaterale universale sui cambiamenti climatici. A seguito della partecipazione limitata al protocollo di Kyoto e della mancanza di un accordo a Copenaghen 2009, l'Unione europea ha costruito un'ampia coalizione di paesi sviluppati e in via di sviluppo con obiettivi ambiziosi che hanno plasmato il risultato positivo della conferenza di Parigi.

L'accordo di Parigi dice chiaramente a investitori, imprese e responsabili politici che la transizione globale alle energie pulite non è un fenomeno transitorio, e che bisogna distogliere risorse dai carburanti fossili inquinanti.

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Il mondo oggi è unito nella lotta ai cambiamenti climatici. Questo accordo è un'ancora di salvezza, una delle ultime possibilità di consegnare alle generazioni future un mondo più stabile, un pianeta più sano, società più eque ed economie più prospere.  È un accordo solido, e guiderà il mondo nella transizione globale verso l'energia pulita. L'accordo segna anche un successo per l'Unione europea. Siamo da tempo il leader globale nell'azione per il clima, e l'accordo di Parigi riflette la nostra ambizione a livello mondiale. Vorrei ringraziare il capo negoziatore dell'UE, il Commissario Miguel Arias Cañete, e la sua squadra che hanno lavorato giorno e notte per raggiungere questo risultato e per dare all'UE un ruolo centrale nei negoziati. Sono fiero di tutti voi".

Il Commissario per l'Azione per il Clima e l'energia Miguel Arias Cañete ha dichiarato: "Questo accordo è una grande vittoria per l'Europa e, cosa ancor più importante, per la comunità internazionale. L'Europa è stata alla testa degli sforzi messi in campo a Parigi per raggiungere un accordo globale ambizioso e giuridicamente vincolante. Abbiamo costruito alleanze, e altri hanno aderito. I nostri obiettivi principali – un obiettivo di lungo periodo, i cicli di revisione ogni cinque anni e la trasparenza – sono tutti nel nuovo accordo. L'accordo riconferma inoltre l'impegno globale di continuare a sostenere chi ha bisogno.  Ci siamo riusciti. Adesso bisogna realizzare quel che è stato promesso. L'Europa continuerà a guidare la transizione globale verso la diminuzione delle emissioni di carbonio".

L'accordo sul clima di Parigi

L'accordo sui cambiamenti climatici di Parigi è un ponte tra le politiche odierne e la neutralità climatica entro la fine del secolo. A Parigi i governi hanno trovato l'accordo su ambizione, impegno e solidarietà.

Ambizione: i Governi hanno concordato l'obiettivo a lungo termine di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali, e di cercare di limitarlo a 1,5°C, soglia che ridurrebbe in modo significativo i rischi e le ripercussioni dei cambiamenti climatici.

L'accordo chiede che le emissioni globali raggiungano il picco il più presto possibile, riconoscendo che i paesi in via di sviluppo avranno bisogno di tempi più lunghi, e che vengano poi ridotte velocemente avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche disponibili. Prima della conferenza e durante il suo svolgimento i paesi hanno presentato piani d'azione nazionali sul clima per la riduzione delle emissioni. Il contributo complessivo dei 185 piani nazionali presentati prima della conferenza non è sufficiente per contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C entro la fine del secolo, ma l'accordo traccia la strada per raggiungere l'obiettivo.

Impegni: per realizzare la loro ambizione comune, i Governi hanno concordato di incontrarsi ogni 5 anni per stabilire obiettivi ancor più ambiziosi come richiesto dalla scienza. Hanno anche accettato di informare gli altri Stati e il pubblico sui progressi verso gli obiettivi stabiliti, per garantire la trasparenza e il controllo. Ogni cinque anni sarà fatto il punto sulla situazione globale, e grazie a un solido sistema di trasparenza e responsabilità saranno monitorati i progressi verso l'obiettivo a lungo termine.

Solidarietà: l'UE e gli altri paesi sviluppati continueranno a sostenere l'azione per il clima per ridurre le emissioni e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo. Gli altri paesi saranno incoraggiati a fornire, o continuare a fornire, questo tipo di sostegno su base volontaria. Ai paesi in via di sviluppo sarà dato in permanenza un migliore sostegno internazionale per l'adattamento. I paesi sviluppati intendono mantenere il loro impegno collettivo di mobilitare 100 miliardi di dollari all'anno fino al 2025, quando sarà fissato un nuovo obiettivo collettivo.

Perdite e danni

L'accordo di Parigi contiene inoltre un articolo a sé stante che affronta la questione delle perdite e dei danni associati alle ripercussioni dei cambiamenti climatici. Gli Stati riconoscono inoltre la necessità di cooperare e di migliorare la comprensione, l'azione e il sostegno in aree quali i sistemi di allerta precoce, la preparazione alle emergenze e l'assicurazione del rischio.

Programma d'azione Lima-Parigi

Il programma d'azione Lima-Parigi, un'iniziativa della Presidenza francese e della Presidenza peruviana di COP che ha l'obiettivo di catalizzare l'azione di tutti gli stakeholder, ha portato sulla scena internazionale un numero senza precedenti di esponenti di paesi, città, imprese e società civile per accelerare l'azione per il clima cooperativa a sostegno del nuovo accordo. L'iniziativa ha dimostrato che il mondo è pronto a catalizzare gli sforzi nell'azione per il clima ancor prima che l'accordo di Parigi entri in vigore nel 2020. Durante le due settimane della conferenza sono state fatte importanti comunicazioni e presentate numerose iniziative innovative.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *