CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 13 dicembre 2015

COP21: raggiunto storico accordo. Rinnovabili incentivate indirettamente

SPECIALE #COP21
Dal nostro corrispondente a Parigi Eric J. Lyman (@EricJLyman)
Parigi – I rappresentanti di quasi 200 paesi – che hanno lavorato un giorno in più del previsto – sabato hanno raggiunto quello che sarà il primo in assoluto accordo globale a livello mondiale sui cambiamenti climatici.

L'accordo è stato accolto da una standing ovation dei negoziatori e osservatori ormai esausti, molti piangono, si abbracciano e scattano foto per immortalare il momento storico.

"Ce l'avete fatta", ha detto orgoglioso il presidente francese Francois Hollande all'assemblea plenaria. "Siete riusciti dove sei anni fa ci fu il fallimento" – facendo riferimento al vertice di Copenaghen del 2009, che non fu in grado di mettere d'accordo i negoziatori. – "Siete riusciti quest'anno, quando ancora c'era un alto livello di scetticismo. Sono orgoglioso che abbiate raggiunto l'accordo qui a Parigi."

Il nuovo accordo di Parigi fissa un obiettivo globale di mantenere l'aumento della temperatura in tutto il mondo "ben al di sotto di 2 gradi" rispetto ai livelli pre-industriali e delinea un piano affinché ci sia un maggiore impegno nel corso del tempo per la riduzione delle emissioni. L'accordo stabilisce inoltre che i Paesi ricchi dovrebbero stanziare almeno 100 miliardi di dollari l'anno per adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici e rendere le loro economie più resistenti.

Le rinnovabili spinte indirettamente dall'accordo
"La ruota per il clima entra in azione lentamente, ma a Parigi si è messa in moto", ha detto Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International. "Ora dobbiamo mettere [l'accordo] in funzione."
Naidoo ha poi aggiunto: "L'accordo metterà l'industria dei combustibili fossili sul lato sbagliato della storia".
In base all'accordo gli impatti sui produttori di energia rinnovabile sono indiretti. Nel testo, infatti, non è esplicitato in modo diretto una "maggiore diffusione delle energie rinnovabili", ma gli esperti dicono che gli obiettivi di temperatura a lungo termine e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra costringeranno i paesi a incentivare la produzione di energia pulita per riuscire a raggiungere gli obiettivi dichiarati.
"Non c'è dubbio che l'attuazione dell'accordo di Parigi e la sua architettura sarà una grande spinta per le aziende energetiche rinnovabili", ha detto Christiana Figueres, Segretario generale delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *