CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Cavenago Brianza: BioMetano dai rifiuti organici, Cem Ambiente e l’Università di Milano-Bicocca presentano l’innovativo impianto

A otto mesi dalla prima sperimentazione, vede la luce il prototipo di impianto industriale realizzato con la nuova tecnologia Smart upgrading che "lava" il biogas eliminando la CO2 per ottenere metano. 

Sviluppata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca e sperimentata nella ex discarica di CEM Ambiente a Cavenago Brianza con risultati positivi, oggi la tecnologia ha consentito la realizzazione del primo impianto vero e proprio che ha lo scopo di verificare l'efficienza della tecnologia sviluppata in condizioni reali di lavoro, attraverso l'utilizzo del biogas prodotto presso CEM Ambiente.

La presentazione dell'impianto è avvenuta oggi preso la sede del Cem A Cavenago, alla presenza di Virginio Pedrazzi, Amministratore unico Cem Ambiente, di Claudia Maria Terzi  Assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, di Roberto Invernizzi Vice Presidente Provincia MB e di Danilo Porro, Pro Rettore alla valorizzazione della Ricerca dell'Università di Milano-Bicocca

La spiegazione dell'impianto e della tecnologia utilizzata per la sua realizzazione è stata presentata da Maurizio Acciarri e Bruno Vodopivec, ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca che hanno messo a punto la tecnologia in 5 anni di lavori di laboratorio.

«L'Innovazione è crescita – ha detto aprendo l'inaugurazione Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente Spa – e la nostra società da oltre 40 anni è attenta a cogliere e anticipare le politiche di sostenibilità innovativa, sperimentando soluzioni sempre nuove in ogni ambito, purchè finalizzate a migliorare i cicli di raccolta, riciclo e riutilizzo dei rifiuti che gestiamo. L'impianto presentato oggi utilizza il gas prodotto dai rifiuti della nostra discarica per produrre BioMetano. Con questo progetto ci siamo posti l'obiettivo non solo di innovare il settore ma anche di andare incontro a un indirizzo di Legge che chiede espressamente di produrre questo gas, che ha già una sua rete e può essere utilizzato più e meglio e del biogas».

«In linea con le politiche comunitarie e gli impegni sottoscritti alla COP21 – ha detto Claudia Maria Terzi, assessore all'Ambiente di Regione Lombardia – la nostra Regione intende tener alta l'attenzione verso i temi relativi alla gestione dei rifiuti e all'efficienza energetica e alla ricerca improntata verso uno sviluppo sostenibile; non solo per i possibili vantaggi che ne derivano quali la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti che permetterà di garantire uno sviluppo rispettoso del nostro territorio, ma anche sviluppare quella consapevolezza, conoscenza, comunicazione e condivisione che sono la base di una concreta politica ambientale funzionale alla qualità delle nostre vite. Come tutti sanno la Lombardia ha adottato il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) programmando linee guida che vertono a una riduzione dei consumi stimata tra l'8%  ed il 12%, e a un aumento dell'utilizzo di fonti rinnovabili, che consentirà di superare obiettivio performanti come quelli da noi richiesti dal  "burden sharing". Inoltre in attuazione al PEAR gli uffici dell'Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile coordinano uno specifico Tavolo sul biometano».

«Siamo molto orgogliosi – ha detto Roberto Invernizzi, vice presidente della Provicnia di Monza e Brianza – di avere sul nostro territorio aziende pubbliche come CEM Ambiente, sempre pronte alla sperimentazione e alla crescita, ma senza mai dimenticare il rispetto per l'Ambiente e il territorio. Questa propensione al miglioramento e alla crescita, rispettosa delle risorse naturali, ha consentito, da sempre, di raggiungere risultati di rilievo nella gestione dei rifiuti, a partire dalla raccolta differenziata per arrivare al riutilizzo del rifiuto come risorsa che può creare valore. Anche economico, come in questo caso». 

«La sostenibilità ambientale – ha detto Danilo Porro, prorettore alla valorizzazione della Ricerca dell'Università di Milano-Bicocca – è uno dei campi nei quali siamo impegnati a creare innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie subito applicabili. Per noi valorizzare la ricerca significa contribuire al progresso e al benessere sociale».

Di cosa si tratta?
Smart upgrading è la nuova tecnologia pulita che "lava" il biogas eliminando la CO2 per ottenere metano. Rispetto alle tecnologie tedesche e statunitensi attualmente impiegate in questo campo, la tecnologia Smart Upgrading ha il vantaggio di lavorare con una sostanza di trasformazione biodegradabile e dal costo contenuto, e di richiedere, per il suo funzionamento, una quantità di energia molto bassa, producedo un gas made in Italy.

I vantaggi
L'impianto installato presso CEM Ambiente permetterà di quantificare correttamente i principali vantaggi della tecnologia Smart upgrading. In particolare consentirà di individuare:

·      Economicità di Smart di Upgrading, che ha costi ridotti rispetto a tecnologie similari, sia di investimento iniziale che di gestione;
·     Sostenibilità, visto che le perdite di Biometano risulterebbero inferiori allo 0.05%;
·   Rispetto per la Salute e l'Ambiente, dato che i solventi usati sono completamente eco-compatibili;
·       Utilizzo facile, dal momento che esiste già una rete per la sua immissione.

Un progetto in linea con la normativa Ue
L'impianto si pone in linea con le politiche comunitarie e nazionali che promuovono il sostegno alla diffusione dei biocarburanti, aprendo la strada alla conversione del biogas in biometano (decreto legge DM 5 Dicembre 2013). Si stima che il biometano prodotto dal trattamento di tutti i rifiuti organici e scarti vegetali sarebbe in grado di coprire più del 20% del fabbisogno nazionale con un notevole risparmio per le casse dello Stato. E tutto nel pieno rispetto degli impegni per la riduzione del gas serra.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *