CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

LIQUIGAS PRESENTA IL TERZO REPORT DI SOSTENIBILITÀ

 
È disponibile l’edizione 2014 del rapporto annuale che conferma l’impegno di Liquigas a favore dell’ambiente, della salute e della sicurezza

Milano, 27 ottobre 2015 - Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, ha presentato il Report di Sostenibilità 2014, che illustra i progetti, gli obiettivi e i risultati conseguiti dalla società in materia di sicurezza, salute e ambiente. Il terzo rapporto annuale di Liquigas, disponibile sul sito http://sostenibilita.liquigas.com/, approfondisce gli impegni assunti da parte dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti, clienti, fornitori, partner e di tutte le comunità in cui opera, oltre a delineare i percorsi di sviluppo futuro.

Da sempre Liquigas si impegna a garantire un elevato standard qualitativo delle energie che commercializza e a sensibilizzare il mercato circa le loro proprietà. Il GPL, combustibile di lunga tradizione, si conferma tuttora come energia a basso impatto ambientale, che produce il 20% in meno di emissioni di CO2 rispetto al gasolio; inoltre mantiene il suo vantaggio competitivo anche rispetto alla combustione delle biomasse per riscaldamento, principale fonte di emissioni di particolato. 

In particolare, le emissioni di PM10 del GPL equivalgono a soli 0,2 grammi per Gigajoule (GJ) di energia prodotta, un valore quasi nullo, a fronte dei 5 grammi del gasolio che equivale a 25 volte il livello del GPL. Ancora più notevole la differenza in termini di emissioni di polveri sottili da parte delle stufe a pellet, che emettono fino a 76 grammi di PM10 per Gigajoule (un valore circa 380 volte superiore rispetto al GPL), e dei camini aperti tradizionali che raggiungono gli 860 grammi. L’adozione del GPL rappresenta quindi un modo per ridurre drasticamente il proprio impatto sull’ambiente e sulla qualità dell’aria.

Sul fronte dell’innovazione, l’utilizzo del GNL per l’industria comporta notevoli benefici grazie all’elevato potere calorifico e alla ridotta quantità di agenti inquinanti. Le moderate emissioni di CO2 ed una combustione che non produce diossido di zolfo (SO2) e particolati, oltre ad una minor quantità di ossido di azoto (NOX) rispetto agli altri combustibili fossili, fanno del GNL una fonte energetica particolarmente adeguata ad integrarsi con altri sistemi di efficientamento energetico.

Una cultura della sostenibilità condivisa in azienda è un elemento fondamentale per Liquigas, che ha proseguito anche nel 2014 a diffonderla al suo interno, con diverse iniziative e progetti volti a ridurre l’impatto ambientale. Queste attività hanno permesso di ridurre del 22,2% il fabbisogno energetico degli stabilimenti e di diminuire del 7% le emissioni di CO2. La nuova sede centrale di Liquigas, costruita utilizzando al 95% materiali di costruzione riciclati, ha garantito risparmi del 23% dei consumi energetici, un abbattimento dei consumi di gas naturale e la riduzione del 34% dei consumi idrici.

Sulla base di interviste interne ed esterne ed ispirandosi alle linee guida G4 del Global Reporting Initiative (GRI), le indicazioni più aggiornate fornite dall’ente di riferimento internazionale in materia, nel 2014 Liquigas ha messo a punto un’analisi di materialità che ha identificato i temi più rilevanti per l’azienda e per i portatori di interesse, ampliando di conseguenza la gamma di indicatori ambientali e sociali presenti nel report. Sono state individuate in questo modo 16 tematiche materiali declinate in 5 macro-temi affrontati all’interno del report:

·         l’azienda Liquigas (governance della sostenibilità, trasparenza nelle relazioni e lotta alla concorrenza sleale);
·         la sostenibilità del business e dei prodotti;
·         l’impegno a favore dei clienti, dei fornitori e delle comunità;
·         la tutela della sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente;
·         l’attenzione alle persone.

Il Report chiarisce puntualmente gli impegni assunti dalla società tra i quali figurano lo sviluppo di una policy di sostenibilità, l’identificazione di nuove idee per promuovere ulteriormente le zone rurali, il potenziamento dell’offerta di prodotti e servizi legati all’efficienza energetica, lo sviluppo di una piattaforma digitale per la valorizzazione della cultura dell’innovazione tra i dipendenti e la predisposizione di un sistema di gestione energetico.

L’interesse di Liquigas per la salvaguardia del  territorio e dei borghi italiani è reso evidente dalle diverse iniziative dedicate appositamente alle comunità rurali. Oltre a rifornire direttamente abitazioni e aziende in tutta Italia con GPL e GNL distribuiti tramite autobotti, Liquigas ha realizzato infatti 128 reti canalizzate in grado di portare energia e garantire l’attività produttiva a oltre 20.000 clienti dislocati nelle aree più isolate del Paese, come centri di montagna, piccoli paesi o isole.

“La pubblicazione del terzo Report di Sostenibilità di Liquigas conferma ancora una volta sia il nostro impegno nella gestione responsabile delle attività di impresa sia la trasparenza nel comunicare i risultati raggiunti”, ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Il rapporto illustra le iniziative e le azioni intraprese da Liquigas a tutti i livelli per garantire un miglioramento dell’efficienza, l’ampliamento dell’offerta di prodotti ed il raggiungimento di ulteriori risultati in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, ambiti di grande importanza per Liquigas anche in termini di sviluppo futuro”.

LIQUIGAS
Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e GNL (Gas Naturale Liquefatto), attivo nel nostro Paese da circa 80 anni. Con un fatturato di 549 milioni di euro nel 2014, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso oltre 30 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita,  14 consociate, una rete capillare di oltre 7.500 rivenditori di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario. Liquigas si pone come un consulente dell’energia e si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un’azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Per maggiori informazioni: www.liquigas.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *