CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

VILLA ARESE LUCINI OSPITA IL PRIMO INCONTRO MONDIALE SULL’ENERGIA PULITA DA FUSIONE

La società californiana TAE (Tri Alpha Energy) ha scelto l'Italia per il primo incontro con business leader, investitori privati e istituzionali per presentare la svolta epocale che consentirà di riprodurre l'energia del Sole sulla Terra



OSNAGO (LC), ITALIA – 24 settembre, 2015 – Per la prima volta dall'annuncio pubblicato su Science Magazine il 27 agosto, ieri sera più di 35 business leader e investitori privati e istituzionali provenienti da tutta Europa si sono incontrati a Villa Arese Lucini per conoscere Tri Alpha Energy (TAE) e la sua innovativa tecnologia che produce energia pulita e illimitata. L'azienda californiana ha condiviso i risultati della sua scoperta scientifica che costituisce il principio per una produzione di energia basata sulla fusione a-neutronica, un processo che replica quello del sole.

La società americana - composta da 150 tra fisici, ingegneri ed esperti - ha recentemente ottenuto straordinari risultati scientifici che dimostrano la possibilità di realizzare un primo impianto per la produzione di un nuova fonte di energia illimitata, pulita, sicura a un costo competitivo: l'energia da fusione. Fondata e sviluppata con il supporto di importanti investitori di calibro internazionale e supportata da un Comitato Scientifico di fama mondiale, TAE ha scelto l'Italia per presentare per la prima volta in pubblico questo progetto e così favorire la partecipazione di investitori italiani ed europei. Tra i primi a credere in questo visionario progetto, Marco Arese Lucini, che ha fatto sì che l'evento di ieri si tenesse in Italia.

L'energia ottenuta dalla fusione a-neutronica è considerata il "Sacro Graal" dai fisici, per la sua disponibilità illimitata, la sua sicurezza, l'assenza di radiazioni e di emissioni di CO2. L'approccio brevettato da TAE rappresenta una rivoluzione tecnologica che potrebbe determinare una svolta storica nella produzione di energia pulita da fusione.

"Le persone come noi, che credono nella fisica, sanno che la distinzione tra passato, presente e futuro è solo un'ostinata illusione". Con questa citazione di Einstein esordisce Marco Arese Lucini, che continua: "La rivoluzione che stiamo portando avanti ha uno straordinario potenziale per cambiare il mondo. Sono molto orgoglioso di poter accogliere il management e gli scienziati di TAE in Italia, Paese che ha dato i natali ai migliori scienziati al mondo. La scelta di Villa Arese Lucini, che custodisce un' importante raccolta di opere scientifiche dal 500 a oggi, crea una ideale continuita' temporale, all'insegna di un progresso scientifico ininterrotto e inarrestabile".

Tra i relatori di TAE erano presenti Dale Prouty, Chief Executive Officer di TAE, Michl Binderbauer, Chief Technology Officer, e anche Toshiki Tajima, Chief Science Officer, recentemente insignito del prestigioso premio Enrico Fermi dalla Società Italiana di Fisica per il suo innovativo lavoro nel campo dei laser e della fisica del plasma. All'incontro di Villa Arese Lucini sono intervenuti anche il Dr. Masaaki Yamada, membro del Science Advisory Panel insignito quest'anno del Premio Maxwell di Plasma Physics, e Michael Buchanan, membro del CDA di TAE.

"E 'stato emozionante raccontare la storia di TAE e i nostri progressi sulla tecnologia della fusione in un contesto storico così suggestivo e stimolante", ha osservato Binderbauer dopo aver visitato l'antica biblioteca di Villa Arese Lucini che contiene oltre 20.000 volumi di varie epoche. Prouty, Binderbauer e Tajima hanno infine consegnato a Marco Arese Lucini un documento autografato con i risultati dei loro recenti esperimenti di fusione che verrà aggiunto alla sua collezione di documenti scientifici, storici e umanistici custoditi nella villa di Osnago.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *