CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

Legambiente e CinemAmbiente unite contro l’abbandono di rifiuti

 
11 ottobre in piazza Castello un grande Mandala di spazzatura per sensibilizzare i torinesi

Dal 6 all'11 ottobre va in scena Ecokids, la sezione di CinemAmbiente dedicata ai ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Futuro Nepal: in occasione di CinemAmbiente l'associazione ambientalista promuove e sostiene tre azioni mirate per aiutare il Nepal a ripartire dopo il sisma


E' una collaborazione naturale che si rinnova quella tra Legambiente e CinemAmbiente, l'associazione ambientalista più capillare sul territorio e il più importante festival di cinema italiano a tematica ambientale. Anche quest'anno Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta collabora con CinemAmbiente per Ecokids, la sezione del festival dedicata ai ragazzi. Il festival, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema ed in programma a Torino dal 6 all'11 ottobre, propone una serie di film a tematica ambientale selezionati appositamente per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, adatti a stimolare la sensibilità dei ragazzi nei confronti delle tematiche ambientali e a promuovere comportamenti ecosostenibili. 

Le proiezioni di Ecokids -gratuite previa prenotazione- si svolgeranno per circa 1500 studenti nelle mattine di mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre nelle sale del Cinema Massimo a Torino ma anche nei comuni di Rivoli, Orbassano e Ciriè. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito sui temi dei film e, a questo proposito, importante è la collaborazione con Legambiente, i suoi circoli e gli educatori ambientali, che favoriranno la discussione rafforzando il senso e il significato dell'iniziativa. 

"Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo anche quest'anno alla riuscita di CinemAmbiente, festival che ha il merito di sapersi sempre rinnovare e che in questo modo riesce ad intercettare ogni anno nuove fette di pubblico e sensibilità promuovendo un approccio ambientalista alle sfide dei giorni nostri. Un festival che per noi è un solido e affiatato compagno di viaggio", dichiara Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta.

Ma la collaborazione tra Legambiente e CinemAmbiente non si esaurisce qui. Quest'anno Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo in programma il 25, 26, 27 settembre, precederà di pochi giorni il festival e come ogni anno coinvolgerà migliaia di volontari di tutte le età per combattere il degrado e l'abbandono che appesantiscono la vivibilità di molte zone delle nostre città. 

Il trait d'union tra le due iniziative sarà Waste Mandala, il documentario di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, che racconta la storia di una guida di montagna tra le tante in Nepal che nel 2011 convince un altrettanto anonimo gruppo di turisti che affollano l'Himalaya ad aiutarlo a raccogliere i rifiuti che 40 anni di turismo di massa e malcostume locale hanno lasciato stratificare sui sentieri che portano verso le vette più alte del mondo. Tappi di bottiglia, sacchetti di plastica, bicchieri di plastica, batterie, lattine, pacchetti di sigarette, carta igienica e molto altro ancora… 

Il 3 maggio 2014, dopo mille traversie, al centro di una delle piazze più sacre di Kathmandu i "green soldiers" realizzano un enorme Mandala, non di sabbia, ma con la plastica ed i rifiuti provenienti dai 4 angoli del Nepal per sottolineare come il cambiamento sia possibile grazie all'azione e l'intraprendenza dei singoli. La stessa performance, ma con i rifiuti abbandonati nel Parco Dora di Torino e raccolti in occasione di Puliamo il Mondo, verrà realizzata domenica 11 ottobre in piazza Castello a Torino dalle ore 10 alle ore 18.

"Con il Mandala di rifiuti vogliamo valorizzare il protagonismo dei cittadini che parteciperanno a Puliamo il Mondo e dimostrare come il cambiamento parta dalle piccole azioni quotidiane –dichiara Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. Ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze e i parchi cittadini è anche un'occasione per riscoprire il legame con la natura e l'ambiente che ci circonda, prendersi cura degli spazi comuni e tutelare il nostro territorio facendo riscoprire tutte quelle bellezze nascoste che rendono unico il nostro Paese. 

Attraverso questa performance vogliamo anche inviare un messaggio di vicinanza alla popolazione nepalese duramente colpita dal sisma del 25 aprile e del 12 maggio scorsi. Come associazione ci siamo infatti attivati con il progetto Futuro Nepal per promuovere e sostenere tre azioni mirate per contribuire alla ricostruzione sociale, culturale ed economica del distretto di Sindhupalchowk: oltre al potenziamento della radio locale Sindhu, stiamo cercando di valorizzare le risorse del territorio attraverso la creazione di un centro di aggregazione giovanile e la ristrutturazione della scuola di Borlang. Per la riuscita del progetto e per ridare futuro e speranza a questo territorio e alla sua comunità chiediamo quindi un aiuto anche agli spettatori di CinemAmbiente".

Legambiente, già presente in Nepal nel 2013 come partner della Cobat EV-K2 – CNR Top Recycling Mission, chiede a tutti di partecipare al progetto Futuro Nepal facendo una piccola donazione. Inoltre l'associazione invita i comuni italiani, i parchi, le comunità, le associazioni e i territori ad attivare un gemellaggio con la redazione di Radio Sindhu o con la comunità che gestirà il centro culturale nell'Helambu Village Development o ad adottare il finanziamento di un singolo "segmento" del progetto contribuendo alla sua realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *