CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

IN EUROPA, IL QUANTITATIVO DI RIFIUTI DERIVANTI DAGLI ELETTRODOMESTICI GESTITO IN MODO NON CORRETTO E' 10 VOLTE SUPERIORE A QUELLO ESPORTATO: E' QUANTO EMERGE DAL REPORT CWIT, REALIZZATO DA UNU, WEEE FORUM E INTERPOL.

UNU, WEEE Forum, INTERPOL e gli altri partners hanno concluso una ricerca durata 2 anni:  il report suggerisce le modalità per applicare con più incisività la legge e monitorare il commercio dei RAEE.
La cooperazione è vitale per rendere efficaci le funzioni regolatrici della Comunità Europea.

 

31 Agosto 2015 - In Europa, la gestione non corretta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) riguarda una quantità 10 volte superiore a quella spedita verso Paesi stranieri senza regolari documenti di esportazione: questo è quanto emerge da una ricerca sistematica – durata circa 2 anni – sul funzionamento del mercato delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate e dismesse.

Il progetto Countering WEEE Illegal Trade (CWIT), finanziato dalla Comunità Europea, è stato realizzato da INTERPOL, United Nations University (UNU), gli istituti United Nations Interregional Crime and Justice Research e Compliance & Risks, il WEEE Forum, l'associazione Cross-Border Research e la società Zanasi & Partners.

Il progetto ha evidenziato che nel 2012 in Europa solo il 35% (pari a 3,3 milioni di tonnellate, sui 9,5 milioni totali) di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – in alcuni casi ancora funzionanti) dismessi da aziende o da privati sono stati intercettati dai sistemi ufficiali di raccolta e riciclo.

L'altro 65% dei RAEE – pari a 6,2 milioni di tonnellate – è stato esportato oppure riciclato in modo ambientalmente scorretto oppure semplicemente gettato tra i rifiuti indifferenziati. 

Lo studio ha stimato che 1,3 milioni di tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono state spedite al di fuori dell'Europa senza adeguati documenti di esportazione: di queste, circa il 30 % (400.000 tonnellate) erano RAEE, il restante 70 % AEE ancora funzionanti.

Ma una quantità 10 volte superiore a quella dei RAEE esportati – cioè circa 4,7 milioni di tonnellate – è invece stata gestita in modo ambientalmente non corretto o commercializzata in modo illegale all'interno dell'Europa. Lo studio sottolinea inoltre come sistemi efficaci di monitoraggio delle performance di rimozione delle sostanze inquinanti e adeguati standard di trattamento dei RAEE non siano pienamente utilizzati neppure negli Stati Europei più avanzati dal punto di vista del controllo ambientale.

La diffusa sottrazione dai RAEE di componenti che hanno un significativo valore economico – come le schede elettroniche o i metalli più preziosi – si traduce in una seria perdita per l'industria legale del riciclo in Europa, stimata tra 800 e 1.700 milioni di euro all'anno.

Per contro, i minori costi derivanti dal mancato rispetto delle regole comunitarie (in particolare per quanto riguarda l'eliminazione delle sostanze inquinanti) oscillano tra 150 e 600 milioni di euro all'anno.

Afferma Pascal Leroy, Segretario Generale del WEEE Forum (l'associazione europea della quale fanno parte i principali sistemi collettivi che si occupano di RAEE): "I RAEE sono la tipologia di rifiuti con il più alto tasso di crescita in tutto il mondo. Il peso dei RAEE che ogni anno in Europa sono gestiti in modo ambientalmente non corretto è pari a quello di un muro di mattoni alto 10 metri che va da Oslo fino in fondo all'Italia. E' indispensabile estrarre dai RAEE e riciclare nel modo più intenso possibile tutti i metalli e tutti i componenti economicamente interessanti, tra cui le materie prime critiche (come ad esempio le terre rare)".

Uno studio di United Nations University effettuato lo scorso anno ha evidenziato che nei 41,8 milioni di tonnellate di RAEE che vengono buttati ogni anno nel mondo ci sono sostanze tossiche come piombo (circa 2,2 milioni di tonnellate), batterie (300.000 tonnellate), mercurio, cadmio, cromo e gas ozono-lesivi (CFC, circa 4.400 tonnellate). I potenziali problemi per la salute umana collegati a queste sostanze tossiche vanno dallo sviluppo mentale, al cancro, ai danni epatici e renali.

 

Armonizzare le definizioni, le norme, le sanzioni

Ricerche nazionali effettuate da INTERPOL mostrano che in media ogni anno solo 2.000 tonnellate (0.5%) dei RAEE esportati al di fuori dall'Europa sono stati intercettati e bloccati nel corso di operazioni di polizia che hanno poi portato a qualche forma di sanzione amministrativa o penale.

Lo studio rivela inoltre che il 30% degli Stati Membri non ha implementato le stringenti norme previste dall'ultima Direttive Comunitaria sui RAEE e che spesso le sanzioni previste a livello nazionale non sono abbastanza elevate da avere un effetto deterrente.

Il report CWIT chiede migliori linee guida e più accurate definizioni formali, per aiutare le autorità a distinguere tra Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche usate e RAEE.

Gli esperti suggeriscono inoltre di armonizzare le sanzioni per semplificarne l'applicazione nei casi trans-frontalieri e per evitare che le organizzazioni criminali trasferiscano le loro attività in Paesi a rischio più basso dentro la Comunità: allo stato attuale, le sanzioni penali e civili per il commercio illegale dei RAEE sono molto diverse da Stato a Stato.

Oltre alla gestione ambientalmente non corretta dei RAEE, il progetto CWIT ha rivelato casi di frode, evasione fiscale e riciclaggio di denaro, dimostrando il collegamento tra reati ambientali e finanziari.

 

Attività criminali

L'analisi dei casi di attività illegale ha rivelato vulnerabilità lungo tutta la catena di gestione delle AEE usate e dei RAEE: raccolta, consolidamento, intermediazione, trasporto e trattamento. I reati comprendono il trattamento inadeguato, la violazione delle norme comunitarie, i furti, la mancanza delle licenze o dei permessi richiesti, il contrabbando e le false dichiarazioni sui carichi trasportati.

I ricercatori sono propensi a credere che in alcuni Paesi il crimine organizzato sia coinvolto nella gestione dei flussi illegali di RAEE, ma questo sospetto non è al momento provato dalle informazioni raccolte. "Una più intensa attività di raccolta e scambio di dati porterà a una più completa comprensione di questo aspetto del problema", hanno sottolineato gli autori della ricerca, aggiungendo che nelle osservazioni sin qui condotte i soggetti autori di crimini legati ai RAEE sono perlopiù singoli traders o singole società, che cooperano in network sommariamente organizzati per commettere specifici reati.

Sostiene David Higgins, capo del Environmental Security Sub-Directorate di INTERPOL e coordinatore del progetto: "Visto che può generare profitti e che oggi viene difficilmente scoperta, questa forma di commercio illegale rischia di essere molto sfruttata: i Governi nazionali dovrebbero prevenire questo rischio adottando un mix bilanciato di sanzioni amministrative e penali, che riflettano l'entità sia dei profitti illeciti sia dei danni ambientali e sociali provocati. I soggetti chiamati ad applicare la legge devono essere più proattivi, con attività investigative sui flussi illegali di RAEE a cui facciano seguito la formulazione dei capi di accusa e i processi".

 

Raccomandazioni

Il progetto CWIT raccomanda un approccio "multi-stakeholder" e offre una roadmap a breve, a medio e a lungo termine per ridurre il fenomeno del commercio illegale dei RAEE.

Nello specifico, il progetto ipotizza due nuovi sistemi per potenziare sia la cooperazione tra le agenzie e tra gli Stati sia lo scambio e l'analisi delle informazioni:

·         Un "Operational Intelligence Management System" in grado di promuovere e supportare la capacità di agire sulla base delle informazioni, di accrescere la conoscenza comune sui crimini collegati al commercio e al trattamento illegale dei RAEE, di identificare i rischi connessi alla criminalità organizzata (sia su base nazionale che internazionale) e di suggerire azioni specifiche;

·         Una "National Environmental Security Task Force (NEST)", formata da diverse autorità e partners e guidata da un team di esperti specializzati, per attivare un'applicazione della legge che sia cooperativa, collaborativa e coordinata a livello nazionale e internazionale. NEST potrà consentire di far fronte a una debolezza attualmente esistente nella condivisione delle informazioni, di identificare significative minacce e linee di sviluppo delle attività criminali e di coordinare sia attività investigative di alto profilo sia operazioni a livello nazionale. NEST potrà anche servire quale elemento di collegamento tra i singoli Paesi e la più ampia strategia globale di sicurezza ambientale.

Il report raccomanda inoltre uno specifico training per i Giudici e per i Pubblici Ministeri. Molti dei partner di CWIT continueranno il proprio lavoro nell'ambito di un progetto – finanziato dalla Comunità Europea – denominato "DOT.COM Waste", mettendo a frutto l'esperienza acquisita con CWIT nel training dei soggetti incaricati di far applicare la legge e dei Pubblici Ministeri su tutte le tipologie di rifiuti.

Tra le altre raccomandazioni del progetto CWIT ricordiamo:

·         Divieto su scala europea dell'impiego dei contanti nelle transazioni relative al commercio di rottami metallici;

·         Obbligo di trattare i RAEE in accordo ad approvati standard di qualità, con uno specifico sistema di certificazione; l'obbligo di trasmettere i risultati del trattamento alla Comunità Europea (includendo in particolare un monitoraggio chiaro e univoco sulla rimozione delle sostanze inquinanti – ad esempio il mercurio dagli schermi o il CFC dai frigoriferi);

·         Pieno recepimento e tempestiva implementazione dell'ultima Direttiva sui RAEE, e linee guida armonizzate per distinguere AEE e RAEE;

·         Attività investigative più precise e lungo tutta la filiera, sistemi nazionali di verifica e monitoraggio;

·         Aumento del coinvolgimento e della consapevolezza dei consumatori, anello iniziale della catena dei RAEE.

Jaco Huisman di United Nations University, coordinatore scientifico del progetto CWIT, conclude: "Definire le normative ed applicarle con successo è un processo difficile, soprattutto quando mancano dati statistici e comprensione del mercato. Il grande valore del progetto CWIT è quello di fornire sia i dati che l'analisi del mercato, così come un dettagliato esame del contesto legislativo e della catena di applicazione della legge. La roadmap messa a punto per aumentare la raccolta e il trattamento dei RAEE in Europa sarà un altro significativo risultato per tutti i soggetti coinvolti".

* * * * *

Questo progetto e la ricerca che ha portato a questi risultati hanno beneficiato di finanziamenti nell'ambito del Settimo Programma Quadro della Comunità Europea (FP7/2007-2013), in base all'accordo di finanziamento n° 312605 (FP7-SEC2012-312605).

* * * * *

Partners del progetto:

Compliance & Risks, www.complianceandrisks.com  

Cross-Border Research Association, www.cross-border.org 

INTERPOL, www.interpol.int   

United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, www.unicri.it 

United Nations University, www.unu.edu

Waste of Electrical and Electronic Equipment Forum, www.weee-forum.org 

Zanasi & Partners, www.zanasi-alessandro.eu  

* * * * *

Il summary report del progetto CWIT è disponibile dal 31 agosto 2015 sul sito www.cwitproject.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *