CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

La variante Vanali di Reggio Emilia: grazie ai bitumi modificati con gomma SBR riciclata, dopo sei anni nessun intervento e 70000 kwh risparmiati

Variante Canali di Reggio Emilia: grazie ai bitumi modificati con gomma SBR riciclata, dopo 6 anni nessun intervento di manutenzione e 70.000 kwh risparmiati




A 6 anni dalla realizzazione dell'importante snodo emiliano, gli studi hanno confermato quanto atteso: maggiore durata, riduzione del rumore e impatti ambientali ridotti rispetto pavimentazioni realizzate con bitumi tradizionali.

Le misurazioni realizzate sulla Variante Canali, strada realizzata nel 2009 con asfalti modificati con aggiunta di gomma SBR da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, hanno confermato le alte prestazioni attese: una strada durevole, dove non sono stati necessari interventi di manutenzione, più silenziosa e sicura.

Una soluzione che unisce prestazioni all'avanguardia e sostenibilità ambientale. L'impiego di una Materia Prima Seconda derivante dal trattamento dei pneumatici fuori uso ha, infatti, ha evitato l'emissione di 40 tonnellate di CO2, riducendo i consumi energetici e risparmiando fino a 70.000 kwh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale. Un risparmio energetico complessivo che sarebbe pari ad un mese di energia elettrica per 300 famiglie di Reggio Emilia.

Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, è fortemente impegnata nella più ampia diffusione degli asfalti modificati con aggiunta di polverino di gomma. Un impegno che si concretizza con partnership con primari centri ed enti di ricerca nazionali, incontri tecnici e collaborazioni con la Pubblica Amministrazione.

Per la Variante Canali, ad esempio, Ecopneus ha supportato la campagna di misurazioni delle prestazioni acustiche e meccaniche del nuovo tratto stradale, i cui risultati sono stati presentati lo scorso giugno presso la Cantina Albinea Canali, in occasione di un workshop tecnico formativo realizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Reggio Emilia.

La pavimentazione della Variante Canali è stata realizzata adottando pienamente la tecnologia statunitense "Asphalt Rubber". In fase di progettazione si è scelto un sistema di miscele "gap-graded" in asphalt rubber a spessore ridotto (3 cm usura + 4 cm binder) abbinato ad un SAMI (in Asphalt Rubber) e 7 cm di base realizzata con 100% di fresato riciclato a freddo con emulsione bituminosa e cemento. La differenza di dimensionamento della pavimentazione, rispetto ad una tradizionale, è notevole: 7 cm di conglomerati bituminosi "caldi" rispetto a 25 cm tradizionali ed ampio impiego di materiali da riciclo (base realizzata con fresato stradale riciclato a freddo).

I 3 km sui quali si sviluppa La Variante Canali di Reggio Emilia fanno parte dei circa 250 km/corsia realizzati ad oggi con bitume arricchito da polverino di gomma da riciclo in 27 province italiane. Una tecnologia che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie anche all'impegno di Ecopneus ed in virtù dei concreti e dimostrati vantaggi rispetto gli asfalti tradizionali: una pavimentazione di ottimo livello che consente una riduzione del rumore da traffico veicolare fino a 7dB, una maggiore resistenza a crepe e fessurazioni e con una vita fino a 3 volte superiore.
 
Chi è Ecopneus
Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia. Garantisce, infatti, ogni anno il corretto recupero di circa 250.000 tonnellate (oltre il 70% del totale nazionale): quasi 30 milioni di pneumatici vettura che ogni anno grazie ad Ecopneus sono trasformati in gomma riciclata per lo sport, gli asfalti, isolanti acustici, energia e molto altro ancora.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *