CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

CSQA HA CERTIFICATO L'AZIENDA AGRICOLA BARONE PIZZINI BIODIVERSITY FRIEND

È la prima azienda in Franciacorta
CSQA, ente di certificazione leader in Italia per il settore agroalimentare, ha certificato Biodiversity Friend i prodotti di Barone Pizzini, una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta e la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica.

Lo standard Biodiversity Friend, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è di proprietà di WBA-World Biodiversity Association onlus. WBA è un'organizzazione no-profit, fondata nel 2004 presso il Museo di Storia Naturale di Verona, che promuove la conoscenza e la conservazione della diversità biologica attraverso attività di ricerca e di educazione. La certificazione a fronte dello standard Biodiversity Friend più essere rilasciata solo dal gruppo CSQA-Valoritalia scelti da WBA come partner fin dall'origine dello standard.

Per contribuire fattivamente alla conservazione della biodiversità, WBA, in collaborazione con CSQA, ha realizzato "Biodiversity Friend", il primo standard per la certificazione della biodiversità in agricoltura. La valutazione dell'azienda agricola rispetto allo standard permette di definire un quadro completo delle interazioni di un processo produttivo con la diversità biologica del territorio, identificando strategie operative di mitigazione e/o di miglioramento in grado di rendere minimo o trascurabile l'impatto sugli agrosistemi, sugli ecosistemi e sulla biodiversità. Il livello di biodiversità viene valutato attraverso la verifica di specifiche "misurazioni" e "azioni". In particolare le misurazioni riguardano la qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria, mentre le azioni riguardano, tra le altre, l'adozione di tecniche agronomiche (biologiche, biodinamiche, integrate) a tutela della risorsa idrica, del suolo e dell'aria; la corretta gestione della fertilizzazione e pratiche agronomiche per ripristinare le perdite di fertilità dei suoli; la presenza di siepi o boschi in grado di aumentare la complessità biologica del contesto agrario e terrazzamenti in pietra e muretti a secco in grado di favorire il drenaggio naturale delle acque e di ospitare numerose specie vegetali e animali; la diffusione di insetti pronubi attraverso la diffusione di specie vegetali nettarifere; l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e l'adozione di misure concrete per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra.

"La Biodiversità è un tema di grande attualità e di grande impatto per il consumatore - afferma Pietro Bonato, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CSQA. - La consapevolezza dell'interdipendenza che esiste fra la qualità di un prodotto e la qualità dell'ambiente da cui proviene diventa motore di iniziative innovative e di grande valore come quella di Biodiversity Friend che ad oggi rappresenta un valido strumento per misurare (non semplicemente dichiarare) la qualità della vita nell'acqua, nell'aria e nel suolo. L'auspicio è che si possa applicare questo strumento non solo a livello di singole aziende agricole virtuose bensì a livello di interi territori per dimostrare che un ambiente di qualità esprime prodotti di qualità e allo stesso tempo salvaguardia la biodiversità e la qualità della vita di chi in quell'ambiente vive e lavora".

"Il rispetto per la vita in ogni sua forma – dichiara Silvano Brescianini, Direttore della Barone Pizziniè un caposaldo in tutte le nostre scelte: dalla svolta che ci ha portato a essere i primi a produrre Franciacorta da viticoltura bio, fino alla volontà di garantire al consumatore trasparenza e tutela attraverso parametri che assicurino un ambiente in buona salute. Il nostro impegno in questa direzione è confortato dal risultato delle analisi svolte per la certificazione Biodiversity Friend che, con voti di partenza decisamente alti, ci indica che stiamo percorrendo la strada corretta. Senza tuttavia dimenticare che per noi biologico e biodiversità non sono il fine ma il mezzo per ottenere vini di qualità! Siamo orgogliosi di questo traguardo che per noi diventa punto di partenza per fare sempre meglio, in quanto siamo un organismo vivo e parte integrante di un ecosistema del quale intendiamo preservare la variabilità biologica, mantenendo l'equilibrio e senza depauperare la risorse. Abbiamo apprezzato il lavoro di CSQA, in particolare per l'approccio diretto a controllare la qualità dell'ambiente nella sua totalità e non limitato invece ad indicatori esclusivi del mondo del vino".

CSQA è la società italiana leader nel settore della certificazione nel settore agroalimentare. Da 25 anni offre un servizio di certificazione internazionale e accreditato, che spazia dalle certificazioni di prodotto regolamentate (DO e IG) e volontarie (Produzione integrata, Carbon footprint) ai sistemi di gestione. CSQA è socio fondatore di Qualivita e di Valoritalia, società specializzata nelle certificazioni DO, IG e per il biologico.

Barone Pizzini - 47 ettari di vigneto e una produzione di circa 300.000 bottiglie l'anno - è una delle cantine più antiche della Franciacorta. Dalla fine degli anni '90 ha convertito all'agricoltura naturale i vigneti, che oggi sono tutti certificati bio. La nuova cantina è stata costruita (2006) secondo importanti criteri di architettura ecocompatibile e in conformità all'impegno di rispetto per l'ambiente e qualità della produzione. Barone Pizzini è tra le prime aziende vitivinicole 'green' a essersi iscritta al nuovo protocollo CO2 RESA e la prima azienda certificata ISO 14064 per Itaca. Nel 2015, unica in Italia, ha ricevuto il Premio Speciale del Gambero Rosso per la Viticoltura Sostenibile.

Roma, 15 luglio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *