CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Schöck: Studio sulla sicurezza statica e sismica - Isokorb® idoneo all'uso in zone sismiche

Isokorb® è un giunto isolante utilizzato per il taglio termico
dei balconi e degli altri elementi a sbalzo delle facciate

È stato ultimato di recente uno studio del Politecnico di Milano volto a verificare, attraverso una serie di analisi numeriche e sperimentali, le proprietà dinamiche del giunto Isokorb®, utilizzato per il taglio termico dei balconi e degli altri elementi a sbalzo delle facciate. 




I risultati dello studio sono positivi e attestano l’idoneità dell’elemento isolante Isokorb® all’utilizzo in zone ad alta e media sismicità.

Negli ultimi anni in Italia la tematica della sicurezza strutturale degli edifici è diventata sempre più di ricorrente attualità, soprattutto a seguito delle drammatiche vicende legate al sisma di L’Aquila e dell’Emilia Romagna. “Il nostro Paese è soggetto ad un’intensa attività sismica e ciò impone risposte concrete, sicure ed affidabili dal punto di vista costruttivo, soprattutto nel rispetto della salvaguardia della vita umana e del contenimento dei danni. Proprio per questo motivo, noi di Schöck abbiamo voluto sottoporre il nostro giunto isolante Isokorb® ad una lunga serie di indagini sperimentali, realizzate dal Politecnico di Milano, volte a verificare la sua sicurezza e la sua idoneità all’utilizzo anche in zona sismica”, dichiara l’Ingegner Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia.

Il giunto isolante Schöck Isokorb® assolve funzione portante e viene impiegato nelle strutture in calcestruzzo armato per realizzare il collegamento tra le lastre di balcone e i solai interni della struttura principale, riducendo i ponti termici. Sono quattro gli elementi con funzione strutturale di cui si compone Isokorb®: barre di trazione, ferri piegati per il taglio, ferri obliqui di controventamento e reggispinta. I tratti di armatura prossimi all’elemento isolante in Neopor® sono realizzati in acciaio inox, per evitare problemi di corrosione dell’armatura in un’area dove il ritiro del calcestruzzo potrebbe permettere infiltrazioni di acqua.

“Lo studio da noi condotto è durato oltre un anno e si è articolato in una campagna di simulazioni ad elementi finiti e prove di laboratorio, sia statiche che dinamiche, con lo scopo di valutare numericamente e sperimentalmente la rigidezza e la resistenza a taglio del collegamento Isokorb®, rispetto a due situazioni: a lungo termine, ovvero dopo che, per effetto dei cicli termici subiti dall’elemento strutturale nella sua vita utile, si è sviluppato un danneggiamento localizzato nel calcestruzzo intorno alle barre di trazione; e a breve termine, ovvero quando tale danneggiamento non si è ancora sviluppato e il calcestruzzo può considerarsi perfettamente integro anche intorno alle barre”, spiega Massimiliano Bocciarelli, professore associato presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. 

Ai fini della sperimentazione, il campione prova di Isokorb® (provino) è stato sottoposto ad
Simulatore sismico utilizzato per le prove di laboratorio
sul giunto Isokorb® (Foto Schöck Italia)
un affaticamento iniziale con 22.000 cicli di carico orizzontale per simulare le sollecitazioni dovute alle variazioni termiche su un balcone per la vita utile di 50 anni. Successivamente il provino ha subito cicli di carico verticale, sia verso il basso che di sollevamento, nonché un carico orizzontale ciclico nelle due direzioni per simulare l’effetto di una sollecitazione sismica agente sul collegamento. 

Queste prove hanno evidenziato come, per una soletta larga 100 cm, con un carico di circa 100 kN lo spostamento è stato inferiore a 2,0 mm. Sul provino, infine, sono state tagliate le armature inclinate orizzontali e lo stesso è stato portato a rottura per carico orizzontale. “Il campione di prova ha quindi sopportato, anche in assenza delle barre di controventamento, fino a 100 kN di carico orizzontale, mantenendo sempre una resistenza sufficiente per i carichi verticali dovuti al peso proprio. Tramite le analisi effettuate si è pertanto proceduto ad un'analisi dettagliata dei valori di rigidezza e resistenza che Isokorb® (modello K) garantisce al collegamento nei confronti dei carichi orizzontali”, conclude il prof. Bocciarelli.

Lo studio ha evidenziato come Schöck Isokorb® non sia solamente una soluzione innovativa e sostenibile per il taglio termico, in quanto in grado di garantire alte prestazioni energetiche, ma è anche e soprattutto una soluzione isolante sicura sotto tutti i punti di vista, anche sismico. 

Al recente studio del Politecnico di Milano si affianca un’importante attestazione, ossia la
Il provino Isokorb®, prima del getto di calcestruzzo, 
utilizzato per i test
certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT) ottenuta da Schöck Isokorb® già due anni fa, come prima azienda in assoluto in Italia. 

Il CIT, rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi del punto 11.1 lett. C) del DM 14.1.2008, differenzia il prodotto Isokorb® per qualità e soprattutto per sicurezza dalla concorrenza. Di fatti, la certificazione dimostra che all’interno dello stabilimento di produzione è operante un efficiente sistema di controllo della produzione e dichiara Isokorb® assolutamente sicuro e affidabile dal punto di vista strutturale.

Per ulteriori informazioni sui ponti termici e sulle soluzioni più adatte a ridurli, visitate www.schoeck.it


Perché scegliere Schöck Isokorb®?
I vantaggi connessi all’utilizzo di un giunto isolante innovativo come Isokorb® sono molteplici e non sono esclusivamente legati alle sue altissime prestazioni isolanti e al conseguente risparmio energetico e monetario nel lungo periodo. Chi sceglie Isokorb® può, infatti, anche contare sul supporto qualificato e continuo dei consulenti Schöck, prima, durante e dopo l’installazione del giunto, e su software di calcolo sempre aggiornati. Inoltre la posa in opera dei singoli elementi Isokorb® è estremamente semplice e veloce, e può essere realizzata dalla stessa impresa edile incaricata di realizzare i lavori, senza ricorso ad un’azienda terza competente per la posa. Infine gli studi hanno dimostrato che il giunto Isokorb® garantisce sicurezza strutturale antisismica e al contempo un perfetto isolamento termico, assicurando così la durabilità della costruzione e un abbattimento dei costi di manutenzione nel lungo periodo. 

Informazioni generali sull’azienda:
Schöck Italia srl, con sede a Bolzano, è un’azienda del Gruppo Schöck che oggi conta 650 dipendenti e che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione, in 14 paesi del mondo, di sistemi costruttivi per l’isolamento termico e acustico (anticalpestio) e di tecniche di armatura. Il prodotto principale è Schöck Isokorb®, un elemento di raccordo tra solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio che permette il perfetto taglio termico di balconi, gronde e di tutte le parti a sbalzo delle facciate.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *