CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Greenpeace accusa l’esercito spagnolo per l’incidente avvenuto durante l’azione pacifica contro le trivelle alle Canarie

ROMA, 11.05.15 - Greenpeace Spagna ha presentato dinanzi al Juzgado de Instrucción de la Audiencia Nacional una denuncia contro il responsabile al comando della nave militare Relámpago, appartenente alla Marina iberica, e contro l'equipaggio dei suoi gommoni per danni e lesioni causate da grave imprudenza.

L'organizzazione ambientalista spiega che la denuncia è stata la conseguenza del comportamento sconsiderato adottato dalla Marina spagnola durante la protesta pacifica svoltasi il 15 novembre dell’anno scorso a sostegno dei cittadini delle Isole Canarie, contro le trivellazioni petrolifere esplorative.

Greenpeace stava protestando pacificamente davanti alla nave di perforazione Rowan Renaissance, incaricata dalla compagnia petrolifera Repsol di dare inizio alle attività di perforazione vicino alla coste di Lanzarote e Fuerteventura, quando le imbarcazioni dell’esercito spagnolo giunte dalla motovedetta Relámpago hanno più volte investito i gommoni di Greenpeace.

L’operazione causò la caduta in acqua di un’attivista italiana, che subì una frattura scomposta della tibia alla gamba sinistra. Altri due attivisti rimasero feriti e le imbarcazioni dell’associazione furono seriamente danneggiate. Greenpeace sottolinea come l’accaduto trovi riscontro nelle immagini della protesta pacifica

https://www.youtube.com/watch?v=D5DE6UmzSOA

Greenpeace ha presentato denuncia a nome del capitano in servizio sulla nave Arctic Sunrise, da cui erano partiti i gommoni speronati, e in nome dei tre attivisti feriti.

«La reazione delle autorità spagnole alla protesta pacifica contro le trivellazioni petrolifere nelle acque delle isole Canarie è stata sproporzionata e imprudente, in difesa degli interessi di una multinazionale», ha dichiarato Mario Rodriguez, direttore di Greenpeace Spagna. «Il ministero del Commercio spagnolo deve revocare una volta per tutte l’autorizzazione concessa a Repsol per cercare petrolio e gas in queste acque, e dare ascolto alla popolazione delle Canarie, che non desidera un modello energetico basato su fonti pericolose e inquinanti, bensì su un modello sostenibile basato sulle fonti rinnovabili».

L'attivista italiana ferita gravemente durante la protesta pacifica di Greenpeace ha subito due interventi chirurgici ed è ancora in fase riabilitativa per recuperare la piena mobilità della gamba.

Greenpeace continua con il suo impegno in difesa di un futuro sostenibile per i cittadini delle Canarie, senza fermarsi di fronte ad aggressioni o minacce. Per questo, l'organizzazione ecologista chiede ai candidati alle prossime elezioni delle Canarie di impegnarsi per adottare misure concrete per garantire un futuro di energia pulita, senza perforazioni esplorative o il ricorso ad altre altre fonti di energia pericolose, per rendere possibile un vero progresso sostenibile nell'arcipelago.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *