CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

General Electric e Terna Rete Italia siglano accordo per incrementare l'efficienza della rete

  • La soluzione di GE basata sui sincrofasori potenzierà l’affidabilità della rete di Terna, ridurrà la congestione e agevolerà l’integrazione delle fonti di energia rinnovabili
  • GE fornisce a Terna dati dalla rete in tempo reale, per aiutarla a identificare in maniera proattiva potenziali problematiche che potrebbero determinare guasti e interruzioni nella fornitura di corrente
  • Il progetto rappresenta la più vasta applicazione in Europa della tecnologia basata sui sincrofasori


La divisione Digital Energy di GE (NYSE: GE) annuncia di aver siglato con Terna Rete Italia un importante accordo, che aiuterà il gestore del sistema di trasmissione italiano a fornire energia alle aziende e alle abitazioni private del Paese in maniera più affidabile e a integrare più efficacemente le energie rinnovabili. Con 63.500 km di linee elettriche ad alta tensione, Terna era alla ricerca di una soluzione in grado di raccogliere facilmente i dati di rete in tempo reale, al fine di individuare potenziali difetti o disturbi e mettere in atto misure correttive per prevenire le interruzioni di corrente.

Terna integrerà il sincrofasore di GE nel suo sistema di monitoraggio esteso (il più grande in Europa) per ottenere una visione più completa e precisa del funzionamento della sua rete elettrica e degli altri dispositivi locali o remoti. Grazie alla rilevazione continua dei dati di rete in tempo reale, Terna sarà in grado di testare applicazioni di monitoraggio avanzate e alimentare il proprio sistema di rating dinamico. Utilizzando i dati dell’unità di misura dei fasori (PMU), Terna è in grado di monitorare la stabilità del sistema e tenere sotto controllo possibili fluttuazioni e transienti della rete. Inoltre, negli ultimi anni, Terna ha sviluppato uno strumento per stimare la temperatura media della linea elettrica aerea, per finalità di rating dinamico della linea. La soluzione si basa su sincrofasori di corrente e tensione con misurazione ai terminali di linea. Per questa tipologia di applicazioni, è fondamentale la precisione del calcolo e della sincronizzazione dei fasori.

Tramite l'impiego di MultilinTM N60 Network Stability and Synchrophasor Measurement System e MultilinTM P30 Phasor Data Concentrator di GE, Terna può sfruttare capacità di comunicazione avanzate per raccogliere i dati dalla sua vasta infrastruttura di rete e bilanciare l’energia elettrica tra tutte le fonti di trasmissione, compresa la generazione da fonti rinnovabili. La soluzione completa, inoltre, andrà ad affiancare i protocolli di protezione e di controllo di Terna già in uso, condividendo i dati sull’energia elettrica e sul relativo utilizzo.

“L’ammodernamento della rete è una priorità per i fornitori di energia di tutta Europa”, ha affermato Luiz Perez, direttore generale per la divisione Digital Energy di GE in Europa, Medio Oriente e Africa. “La nostra tecnologia basata sui sincrofasori fornisce alle società di servizi pubblici la tecnologia di cui necessitano per garantire ai propri clienti un’erogazione di energia più affidabile. Consente loro di sviluppare tabelle di marcia tecnologiche che contribuiscono a ridurre la congestione di rete, a integrare le fonti rinnovabili e a incrementare l’affidabilità della rete stessa.”
L’applicazione delle soluzioni basate sui sincrofasori di GE sulla rete di Terna è già stata avviata e il lancio completo è previsto entro la fine del 2015.

La divisione Digital Energy di GE è leader globale nella fornitura di soluzioni per la trasmissione e la distribuzione volte a gestire e trasportare l’energia dalla centrale elettrica al consumatore. I prodotti e i servizi offerti potenziano l’affidabilità delle reti elettriche e delle apparecchiature critiche, a beneficio delle società di servizi pubblici, delle aziende e della grande utenza commerciale. Dalla protezione e ottimizzazione di asset quali generatori, linee di trasmissione e motori, alla fornitura di strumenti analitici di supporto per la gestione della rete elettrica, la divisione Digital Energy di GE offre tecnologie di punta nel settore per risolvere le problematiche specifiche di ciascun cliente. 


Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.gedigitalenergy.com/.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *