CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Carrefour Italia partecipa a "L'Ora della Terra". Risparmio energetico e sostenibilità nella mission di Carrefour Italia

Milano, 27 marzo 2015 – Partecipando a "L'Ora della Terra", la grande mobilitazione globale promossa dal WWF contro i cambiamenti climatici, Carrefour Italia si impegna ancora una volta sul tema della sostenibilità ambientale. Sabato 28 marzo 2015, dalle ore 20.30 fino all'apertura del giorno successivo, tutti i punti vendita Carrefour, Market, Express, Docks Market e GrossIper, aderiranno all'evento spegnendo le insegne e i totem stradali.

Un gesto concreto attraverso il quale Carrefour Italia contribuirà a combattere il cambiamento climatico,  una delle minacce più devastanti per il benessere e lo sviluppo della nostra Terra, gli ecosistemi e la biodiversità.

Il Gruppo Carrefour si è dato come obiettivo entro il 2020, la riduzione del 30% dei suoi consumi energetici per metro quadrato rispetto al consumo 2005 e la riduzione del 40% delle emissioni di CO2 rispetto alle emissioni 2009.

Nella modernizzazione dei propri negozi Carrefour ha adottato tutta una serie di misure per l'efficienza energetica. Illuminazione Full Led e impianti di refrigerazione altamente innovativi, sono le due aree di maggior sviluppo. In Carrefour la refrigerazione alimentare è una delle voci che registra il maggior consumo di energia: si parla di percentuali intorno al 40% sul totale dei consumi dei negozi. Questi numeri indicano chiaramente che la sostenibilità per Carrefour debba passare per la refrigerazione alimentare.

Per aumentare l'efficienza degli impianti di refrigerazione e diminuire le emissioni di gas serra, Carrefour ha quindi deciso dal 2012 di installare su gran parte della propria rete, impianti completamente funzionanti con gas naturali senza presenza di gas chimici. Tali impianti, oltre a garantire il freddo all'interno dei banchi frigorifri, producono attraverso il recupero del calore il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria.

Questo nuovo modello di refrigerazione concorre a ridurre considerevolmente l'impatto sul riscaldamento climatico. Decisioni ed investimeti importanti, che ad oggi hanno consentito di ridurre del 20% il fabbisogno energetico al mq dei punti vendita, corrispondenti ad oltre 170.000 tonnellate di CO2 in meno immesse nell'atmosfera.

"Si tratta di un altro importante passo del nostro percorso verso la sostenibilità - dichiara Alfio Fontana, Energy manager del Gruppo Carrefour Italia – Non eventi isolati dunque, ma una vera e propria mission che prosegue con la scelta di intraprendere per la gran parte della rete dei negozi Carrefour, il percorso di certificazione ISO50001. Standard internazionale che consente l'implementazione di sistemi e processi necessari per lo sviluppo di iniziative volte a migliorare le performance energetiche di tutti i siti, in un ottica di miglioramento continuo. Ogni singolo Watt non consumato è un beneficio per tutti"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *