CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti di imballaggio, firmato il protocollo di intesa fra la Regione Puglia e CONAI

Bari, 20 febbraio 2015 – Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha firmato oggi, nell'ambito della premiazione di Comuni Ricicloni Puglia, un Protocollo d'intesa insieme al Presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Roberto De Santis.

Obiettivo dell'accordo è l'avvio di nuovi servizi di raccolta differenziata finalizzati al miglioramento dei risultati di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio sull'intero territorio regionale. 

Tra gli strumenti per l'attuazione vi è il supporto da parte di CONAI per la progettazione a livello locale di nuovi servizi di raccolta differenziata che coinvolgerà sia i Comuni capoluogo di Provincia che gli ARO non ancora a regime, secondo quanto indicato dalla legge regionale.

Un ulteriore punto pienamente condiviso dalla Regione Puglia e da CONAI riguarda l'uniformazione dei modelli sul territorio, prevedendo una raccolta mono-materiale dei rifiuti di imballaggio in carta e cartone, mono-materiale per gli imballaggi in vetro e multi-materiale per i rifiuti di imballaggio in plastica, acciaio e alluminio, con l'obiettivo di ottimizzare i flussi di raccolta presso gli impianti e alzare il livello qualitativo dei materiali destinati a riciclo.

E' prevista, inoltre, la mappatura del sistema impiantistico e l'impegno, da entrambe le parti, nell'individuazione e nella valutazione dell'opportunità di creare nuovi centri di riciclo dei materiali, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per agevolare l'avvio a recupero dei rifiuti e sviluppare una nuova imprenditorialità di settore.

Il Consorzio, infine, cofinanzierà l'avvio di campagne informative per i cittadini e la realizzazione di corsi di formazione per i funzionari pubblici.

"Sottoscriviamo questo protocollo perché convinti ci siano le condizioni per un significativo sviluppo della raccolta differenziata nella Regione Puglia" ha dichiarato Roberto De Santis, Presidente di CONAI. "Il protocollo è la cornice nella quale si inquadreranno gli accordi con i singoli ARO o i Comuni per la redazione dei progetti esecutivi, il supporto nella comunicazione ai cittadini, l'assistenza nella fase di avviamento. Tra gli impegni più significativi e previsti c'è la completa mappatura del sistema impiantistico onde programmare gli investimenti necessari per una copertura omogenea del territorio regionale. Ai benefici ambientali - la riduzione della quantità di rifiuti da inviare in discarica - si potranno aggiungere quelli economici: i corrispettivi per il ritiro dei rifiuti di imballaggio secondo quanto previsto dall'Accordo ANCI/CONAI  e le opportunità di crescita delle attività della filiera del riciclo".

"La distruzione di materia non è una soluzione sostenibile, il riciclo e il recupero dei rifiuti è la dimensione verso cui dobbiamo tendere" ha commentato Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia. "Con il riciclo riusciamo ad esprimere un nuovo modello economico, e l'impegno dei Comuni pugliesi più virtuosi è un chiaro segnale che raggiungere ottimi risultati di raccolta differenziata è un obiettivo possibile anche nella nostra Regione".


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *