CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

EEDC. L'Egitto punta sull'energia solare


Più del 50% dell'incremento di fabbisogno energetico per il piano di sviluppo economico egiziano sarà garantito dall'energia solare

 

"L'Egitto avrà bisogno di ulteriori 8.000 megawatt di elettricità durante i prossimi dieci anni, per poter soddisfare i bisogni derivanti dall'economia in espansione, 4.300 megawatt dei quali verranno ricavati dall'energia solare" Questo è quanto ha dichiarato il Ministro per gli Investimenti Ashraf Salman, affermando che il suo Ministero sta promuovendo investimenti a livello internazionale per il settore della produzione di energia elettrica.

In merito ai bisogni energetici del settore privato dei prossimi decenni e alle modalità attraverso cui il Governo, in cooperazione con la comunità imprenditoriale, potrà soddisfare queste esigenze, il Ministro egiziano dell'Elettricità e dell'Energia Rinnovabile Mohamed Shaker El Markabi ha sottolineato che l'unica via percorribile sarà quella di ricorrere a diverse fonti di approvvigionamento, che comprendano l'energia solare ed eolica, oltre quelle derivanti da attività estrattive.

El Markabi ha annunciato inoltre che la nuova normativa sull'elettricità, ora in esame presso il Primo Ministro Ibrahim Mahlab sarà promulgata in tempo per la Conferenza sullo sviluppo economico dell'Egitto (EECD – Egyptian Economic Development Conference) che si terrà a Sharm el-Sheikh, dal 13 al 15 marzo 2015.

 "In seno all'EEDC saranno resi disponibili dei contratti per poter investire in centrali elettriche a carbone e centrali fotovoltaiche, e riteniamo sia plausibile che tali contratti verranno firmati alla conferenza" ha dichiarato Il Ministro per gli Investimenti Ashraf Salman.

Sharm el-Sheikh, dal 13 al 15 marzo 2015, ospiterà infatti la Conferenza EEDC sullo sviluppo economico dell'Egitto. La Conferenza rappresenterà una pietra miliare per la messa in atto del programma di riforme a medio termine del Governo, mirato ad accelerare lo sviluppo economico nel Paese.


Attirando figure preminenti in campo politico ed economico, a livello globale, la EECD porrà in evidenza le ampie riforme già realizzate dal Governo e presenterà quelle future, concepite per ripristinare la stabilità fiscale, stimolare la crescita ed attirare investimenti con l'obiettivo generale di accrescere il welfare della popolazione egiziana. La Conferenza rappresenterà inoltre un'opportunità di investimento, in vari settori chiave, per investitori locali ed internazionali. La EEDC riaffermerà il potenziale dell'Egitto, quale risorsa di stabilità politica ed economica nella regione e partner affidabile sullo scenario internazionale.


Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato alla conferenza: www.egyptthefuture.com

Il feed del profilo twitter è: @egyptthefuture




Il Quadro di Politica Macroeconomica a medio termine

Il Quadro di Politica Macroeconomica a medio termine è una strategia onnicomprensiva di crescita elaborata dal Governo egiziano per promuovere lo sviluppo sostenibile. Si basa su tre pilastri fondamentali: la stabilizzazione di bilancio, riforme a favore della crescita e il raggiungimento della giustizia sociale, parallelamente ad una crescita maggiore, sostenibile e più inclusiva.


La stabilizzazione di bilancio verrà raggiunta tramite una combinazione di riforme fiscali, razionalizzazione della spesa e riforme riguardanti la gestione del Tesoro. Le riforme dell'apparato burocratico punteranno a facilitare lo sviluppo delle attività e ad incoraggiare gli investimenti del settore privato.


Il principio fondamentale che governa le politiche e i programmi a medio e a lungo termine, è il raggiungimento della giustizia sociale, parallelamente ad una crescita maggiore, sostenibile e più inclusiva. Questo comporterà il reindirizzamento di parte delle risorse risparmiate con le misure di consolidamento fiscale, a favore della sanità, dell'istruzione e del rafforzamento delle reti di sicurezza sociale.


Sebbene tale approccio porterà inevitabilmente ad un rallentamento del percorso di aggiustamento di bilancio, rispetto a ciò che si sarebbe potuto ottenere, garantirà una distribuzione più equa sia dei costi che dei benefici di tale aggiustamento, oltre ad assicurare il sostegno pubblico alle riforme necessarie. Nel percorso verso il raggiungimento di un miglioramento materiale della qualità della vita dei cittadini egiziani, il Governo salvaguarderà l'avvio e la tenuta delle riforme.


L'attuazione di questo quadro a medio termine sarà resa possibile grazie al sostegno di partner esteri, i quali contribuiranno a questo programma con afflusso di capitale.


Inoltre, il Governo ha elaborato delle strategie specifiche per dei settori chiave tra cui: Petrolio e Gas, Attività Mineraria, Edilizia, Energia, Agricoltura, Turismo, Industria e Manifatturiero, Trasporti/Logistica e ITC.


La conferenza EECD, che si terrà nel marzo 2015 a Sharm el-Sheik è, in questo quadro, una pietra miliare, in quanto vedrà la presentazione del nuovo programma di riforme e delle opportunità d'investimento ad una serie di partner globali ed investitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *