CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica


http://www.amicidellaterra.it/images/AdtMondoHome150.jpg
CHIEDIAMO UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE NUOVE LINEE GUIDA DEI CERTIFICATI BIANCHI.
Roma, Palazzo Rospigliosi 10 Dicembre 2014 - Con la sessione dedicata al funzionamento dei diversi incentivi all'efficienza energetica  si è conclusa oggi la Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica. Il dibattito è stato molto vivace, in particolare, in relazione all'attribuzione dei certificati bianchi che attraversa una fase di definizione delle responsabilità e dei criteri. Sono intervenuti, in rappresentanza del mondo delle Esco, Andrea Tomaselli di Assoesco, Simone Mura di Tholos, Raffaele Scialdoni di Gesco, Sergio La Mura di Assistal; strutture esperte come Fire con Giuseppe Tomassetti;  grandi settori industriali come Ceced Italia con Antonio Guerrini, attori del mondo della cogenerazione come A2A con Esther Benigni, Assocarta con Massimo Medugno e Airu con Fausto Ferraresi.
Nino Di  Franco, responsabile dell'efficienza energetica per l'Enea ha annunciato che: "nel corso della prima metà del 2015 saranno emesse le nuove linee guida che regolamentano il meccanismo dei TEE e che conterranno nuove schede tecniche per interventi di efficienza energetica" .
Costantino Lato, della direzione per l'efficienza energetica del GSE nel suo intervento ha sottolineato che: "L'Italia ha un primato a livello mondiale nella diffusione della cogenerazione che deve essere valorizzato." e ha anche annunciato che: "sono stati superati i ritardi nel funzionamento legati alla fase di avvio del Conto Energia Termico e che ora le risposte vengono date nei tempi previsti"
A conclusione del dibattito la presidente degli Amici della Terra Rosa Filippini ha fatto un appello per rafforzare trasparenza e informazione nella fase di revisione dei meccanismi di incentivazione ed in particolare: "E' necessario attivare al più presto una consultazione sulle nuove linee guida dei certificati bianchi in modo da coinvolgere gli operatori e tutti i soggetti interessati".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *