CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

La strategia ENEA sui cambiamenti climatici presentata a LIMA

                                                                                                                                              
Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile


CLIMA: DA ESPERTI ENEA UNA STRATEGIA IN 4 PUNTI PRESENTATA A LIMA

12 dicembre 2014 - Alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico che si è aperta nella capitale del Perù gli esperti dell'ENEA presenteranno oggi i 4 punti chiave per la lotta ai cambiamenti climatici messi a punto dal network degli enti di ricerca dei paesi del G8 sulle Low Carbon Societies.

In particolare, le quattro linee guida riguardano l'importanza di abbinare le politiche di sicurezza energetica con la lotta al climate change, trovare più risorse per le politiche pro-clima riorientando investimenti e incentivi, puntare su tecnologie low carbon e sul trasferimento tecnologico ai paesi più poveri, sviluppare sinergie fra politiche per la green economy e le strategie di adattamento e mitigazione al climate change.

''Da quanto emerso all'ultimo vertice di Roma delle Low Carbon  Societies, l'evoluzione tecnologica  può far sì che i costi dei  servizi energetici si assestino a livelli inferiori di quelli attuali, se opportunamente sostenuta - spiegano gli esperti ENEA Natale Massimo Caminiti e Sergio La Motta, che presenteranno i 4 punti chiave in un side event a Lima - L'uso massiccio di fonti rinnovabili e di efficienza energetica, accompagnati ad un comportamento più responsabile da parte dei cittadini, porterà dei benefici anche sulla sicurezza degli approvvigionamenti di petrolio e gas. I problemi legati all'intermittenza delle fonti rinnovabili - aggiungono- sono superabili con l'utilizzo di tecnologie di stoccaggio per le quali sono necessari ulteriori  investimenti in ricerca e sviluppo. Un altro tema importante, secondo gli esperti Enea è che l'uso delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica  sono condizioni necessarie ma non sufficienti per la transizione verso una società a bassa emissione di anidride carbonica. ''È necessario inquadrare il problema nel contesto più generale dello sviluppo sostenibile, in particolare curare gli aspetti relativi al miglioramento dell'efficienza nell'uso delle risorse, sia nel settore industriale  che in quello della gestione dei territori e delle città. Il passaggio da un'economia lineare a una "circolare" è fondamentale per una transizione low carbon''.

Per maggiori informazioni vedi servizio video disponibile al link:



Natale Massimo Caminiti –  ricercatore dell'ENEA dell'Unità tecnica Modellistica Energetica Ambientale e Responsabile del Servizio Mitigazione Adattamento Cambiamenti Climatici
Sergio La Motta – ricercatore dell'ENEA dell'Unità tecnica Modellistica Energetica Ambientale, Servizio Mitigazione Adattamento Cambiamenti Climatici e
Focal Point per l'Italia per il meccanismo di trasferimento tecnologico della Convenzione sui Cambiamenti Climatici


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *