CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

"IN 55MILA DICONO “STOP AI CRIMINI DI NATURA IN ITALIA” - IL PACCHETTO DI NORME PROPOSTO DAL WWF



OLTRE 55 MILA CITTADINI SOSTENGONO LA CAMPAGNA DEL WWF

UN PACCHETTO DI NORME PER DIRE "STOP AI CRIMINI DI NATURA IN ITALIA"

Non solo multe: con proposte approvate, uccidere un orso diventa un delitto  

per cui si rischia da 6 mesi a 3 anni di reclusione

 

L'appello contro i crimini di natura lanciato anche dal Congresso mondiale dei parchi

appena concluso a Sidney, Australia

 

  Porta la firma di oltre 55mila cittadini che hanno sottoscritto on-line (change.org) la richiesta che il WWF sta portando in questi giorni al  Parlamento per chiedere l'introduzione del nuovo "delitto di uccisione di specie selvatica protetta" (punito sinora con una semplice contravvenzione) nel Codice Penale e per il mantenimento e rafforzamento del Corpo Forestale dello Stato, quale forza autonoma di polizia specializzata in campo ambientale.
Sono questi i due elementi portanti del  pacchetto di proposte legislative elaborate nell'ambito della Campagna WWF "Stop ai crimini di natura in Italia" che, se approvate, doterebbero lo Stato italiano e le forze dell'ordine di strumenti legislativi e repressivi in grado di  mettere fine allo sconcio di chi, di fatto, impunemente può uccidere un orso, un lupo, una cicogna,  una foca monaca, animali sulla carta "super protetti" delle normative comunitarie e internazionali. Rispetto al 'valore' di queste specie secondo il WWF le norme in vigore prevedono infatti sanzioni blande che non svolgono alcuna funzione di prevenzione né di  deterrenza. E' per questo che il WWF in questi giorni ha avviato contatti in Parlamento sulla base di una proposta innovativa di modifica del Codice Penale per eliminare questo paradosso, introducendo la categoria giuridica di "fauna selvatica protetta" da tutelare con specifiche figure delittuose, anziché di mere contravvenzioni oggi in vigore, per contrastare con strumenti giuridici più adeguati (allungamento del termine di prescrizione, strumenti di indagine più adeguati, ad esempio intercettazioni) un fenomeno che in Italia registra una violazione in materia di tutela ambientale ogni 43 minuti e dove i reati contro la fauna  selvatica protetta  rappresentano il 22% del totale del reati ambientali.

A titolo di esempio: chi abbatte un orso, una delle specie simbolo della nostra fauna, con la normativa attuale rischia un arresto da 2 a 8 mesi o l'ammenda da  774 a  2065 euro. Se venisse approvata la proposta WWF il reato non verrebbe punito più con una semplice contravvenzione ma si configurerebbe come un vero e proprio delitto e la sanzione della reclusione sarebbe da  6 mesi a 3 anni. L'orso è una delle specie che ha sofferto in questi ultimi anni di una vera e propria recrudescenza di atti di bracconaggio con circa 13 orsi morti dal 2010 nell'Appennino per cause antropiche, bracconaggio, malattie infettive, veleno e altre cause non ancora evidenziate. Un danno enorme visto che la popolazione conta complessivamente 100-110 esemplari suddivisi tra Alpi e Appennino e per la quale l' 84% della mortalità è dovuta al prelievo illegale o accidentale da parte dell'uomo e purtroppo  i Crimini di Natura in Italia riguardano molte altre specie protette come lupi, rapaci, uccelli migratori tra cui piccoli piccoli passeriformi, etc.

     

La proposta legislativa del WWF è uno dei passaggi della Campagna Crimini di Natura lanciata ad ottobre e per la quale CHIEDE IL SOSTEGNO DI TUTTI: l'invito è quello di AIUTARE  le centinaia di Ranger, Guardie e volontari del WWF, attivi in Italia e nel mondo, per dotarle di attrezzature tecnologiche, medicine, fuoristrada, gps, camera-traps, binocoli, radiotrasmittenti e altri equipaggiamenti indispensabili a monitorare il territorio per sorprendere bracconieri e trafficanti. 

Sul sito www.wwf/criminidinatura  chiunque può INFORMARSI sul fenomeno e SOSTENERE la campagna del WWF con una donazione libera; DIFFONDERE a sua volta le informazioni e SOTTOSCRIVERE la PETIZIONE "Sanzioni più severe contro chi uccide specie selvatiche".

Per sostenere la Campagna è attivo anche il NUMERO VERDE 800.990099.

 

   Oggi nelle Commissioni riunite Ambiente e Giustizia del Senato, in cui è in discussione in seconda lettura (dopo l'approvazione della Camera  avvenuta lo scorso febbraio), scade il termine degli emendamenti al disegno di legge sulla "tutela penale dell'ambiente". E' questo un passaggio importante dopo oltre otto mesi dalla ripresa della discussione parlamentare su una riforma da lunghi anni attesa dal WWF perché finalmente si andranno a definire come delitti comportamenti illeciti, come lo sversamento di sostanze nocive o il disastro ambientale, che non trovano ancora cittadinanza nel Codice Penale. Tutto ciò costituisce un indubbio passo avanti a parere del WWF che segnala comunque come ci sia ancora  molta strada da fare per meglio tutelare altre componenti ambientali quali ad esempio la fauna selvatica in via di estinzione (come orsi, lupi, aquile, cicogne), la cui uccisione è oggi paradossalmente sanzionata nel nostro ordinamento meno severamente di quella di  altri animali .

 

LA PROPOSTA DEL WWF:

 

Il pacchetto legislativo contro i Crimini di Natura proposto dal WWF prevede:

 

    1. una proposta di legge con modifiche puntuali a 3 articoli del codice penale (544-bis, 544-ter e 733-bis) e alle disposizioni sanzionatorie della legge quadro sulla  protezione della fauna selvatica (art. 30 della legge n. 157/1992) per portare sino a 27 mesi il massimo della pena prevista per l'uccisione di esemplari appartenenti ad una specie animale selvatica protetta, nonché prevedendo l'aumento della sanzione penale  per chi cattura e detiene illegalmente  o maltratta animali selvatici protetti;

 

    1. un emendamento al disegno di legge governativo sulla "Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche"  con il quale si chiede di mantenere in capo al Corpo Forestale dello Stato, quale forza di polizia autonoma, specializzata in campo ambientale le importanti competenze esercitate dal CFS nel contrasto al commercio illegale internazionale di specie protette (Convenzione di Washington), di vigilanza nelle aree protette nazionali e di prevenzione e pronto intervento a contrasto degli incendi boschivi, di gestione delle riserve naturali dello Stato.

 

La proposta è stata costruita entro il perimetro del codice penale il quale contempla, fino ad oggi, il generale reato di "Uccisione di animali" (art. 544 bis) e di "Maltrattamenti di animali" (art. 544 ter). Per un'esigenza di armonizzazione del sistema si è intervenuto sulla c.d. legge sulla caccia (legge n. 157/1992) esclusivamente per evitare che, secondo le regole di interpretazione della legge penale, si continuasse ad applicare quest'ultima che prevede, in merito all'ipotesi dell'abbattimento degli animali da essa previsti e tutelati (es: orso, lupo, aquila reale) pene meno severe.

E' bene ricordare  che l'Italia ha una grande responsabilità sulla tutela della biodiversità  essendo  il paese  in Europa più "ricco" con oltre il 30% di specie animali e quasi il 50% di quelle vegetali, su di una superficie di circa 1/30 di quella del continente. Alcune specie simbolo del nostro Paese hanno visto un miglioramento nel loro status, ma si stima che il 31% dei vertebrati in Italia sia tuttora a rischio estinzione. L'Italia è anche il crocevia di traffici illeciti internazionali di prodotti derivati dalle specie protette: un commercio illegale di risorse naturali che vale su scala globale 23 miliardi di dollari e costituisce una fonte di finanziamento per "trafficanti di specie" che alimentano il mercato nero di droghe e armi e la tratta di essere umani.

 

DAL CONGRESSO MONDIALE SUI PARCHI L'APPELLO CONTRO I CRIMINI DI NATURA

 

Arriva anche dall'Australia L'appello contro l'illegalità che smuove miliardi di euro in tutto il mondo ai danni della natura e dello sviluppo sostenibile: il Direttore del WWF Internazionale, Marco Lambertini, ha sottolineato ai delegati presenti al Congresso dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura),  conclusosi oggi a Sidney, come centinaia di rinoceronti, elefanti e tigri ed altre specie meno conosciute siano illecitamente cacciate ogni anno per l'uso e la vendita delle loro parti (dal corno del rinoceronte alle ossa delle tigri, alle zanne di avorio degli elefanti).  Al di là dell'impatto sulla natura, i crimini contro la fauna selvatica mettono in pericolo anche il benessere umano e lo sviluppo economico delle comunità locali. Organizzazioni criminali e milizie armate sono i responsabili di questi crimini contro la fauna selvatica, che minacciano le persone, le società e la loro sicurezza. La richiesta è  un'azione urgente per fermare il bracconaggio, fermare il traffico e fermare l'acquisto illegale delle specie selvatiche. Le soluzioni devono garantire il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione delle aree protette, potenziare il servizio di vigilanza dei ranger, rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra governi ed agenzie ed eliminare la corruzione a tutti i livelli, investire nell'educazione e nell'informazione del pubblico per ridurre l'accettabilità sociale dei prodotti illegali. Insieme a tutto questo è necessaria però una forte volontà politica dei Governi per aumentare le risorse destinate alla gestione delle aree naturali protette ed alla conservazione della natura.

 

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *