CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

WWF: ”ARRESTATO A FRANCOFORTE TRAFFICANTE DI CORNI DI RINOCERONTE”


Un tassello di un fenomeno più vasto, il commercio illegale di specie protette, una piaga mondiale che vale 23 miliardi di dollari l'anno che impoverisce i paesi in via di sviluppo e alimenta guerre e terrorismo.

Il monitoraggio dei traffici illegali di specie protette è una delle attività della CAMPAGNA del WWF

"STOP AI CRIMINI DI NATURA: DA CHE PARTE STAI?"


L'Europa continua ad essere interessata dai traffici criminali di specie protette: è di pochi giorni fa la notizia dell'ennesimo arresto, questa volta in aereoporto a Francoforte, di un giovane che contrattava con due clienti la vendita di due corni di rinoceronte, come raccontato anche da alcuni organi di stampa tedeschi e riportato nell'ambito della rete di monitoraggio internazionale del programma TRAFFIC del WWF. La polizia tedesca li ha colti in flagranza in una hall dell'aeroporto. Francoforte è un aeroporto frequentato da milioni di viaggiatori ogni anno, luogo di transiti e partenze di voli che connettono l'Africa con l'Asia, dunque snodo cruciale anche per il commercio illegale di natura. I tre uomini che confabulavano tra loro hanno attirato l'attenzione della polizia presente nello scalo: i corni sequestrati erano probabilmente appena giunti dall'Africa. Le indagini continuano ma quello su cui oggi è necessario intervenire decisamente e con ogni mezzo, sottolinea il WWF, è interrompere il falso messaggio culturale delle potenzialità medicamentose della polvere di corno e del valore simbolico che questo oggetto, trasformato in una coppa, assume per cerimonie o riti ancestrali.
L'escalation delle stragi di rinoceronti, elefanti e tigri, e le responsabilità anche del mercato europeo,  grosso consumatore di risorse naturali, sono alla base della Campagna Stop ai Crimini di Natura-Da che parte stai?  lanciata nei giorni scorsi con un evento che ha visto proprio come specie 'simbolo' il rinoceronte con una live-performance nel centro di Milano. Con questa Campagna il WWF chiede sostegno per la lotta contro il bracconaggio.

Il WWF ricorda che il prezzo del corno di rinoceronte ha raggiunto la cifra 66.000 dollari al chilo, più dell'oro o del platino. Questo vuol dire che il valore di un solo corno di
rinoceronte può arrivare ad aggirarsi  intorno ai 500.000 dollari. Un recente studio del WWF e del programma TRAFFIC dimostra che il corno di rinoceronte viene sia utilizzato per rimedi di dubbia efficacia nel mercato asiatico ma anche come status simbol di una nuova middle class asiatica che lo tiene esposto nei propri salotti o in altri spazi di rappresentanza.
Secondo il dossier WWF "Natura Connection"  circa il 94% del bracconaggio di rinoceronti avviene tra Zimbabwe e Sud Africa dove oggi sopravvive la più grande popolazione di rinoceronti in Africa. Mentre nel 2007 sono stati documentati meno di 50 casi, nel solo 2013 ne sono stati uccisi più di 1.000. Il solo Sud Africa ( che ospita la più grande popolazione di rinoceronti del pianeta) ha registrato dal 2007 ad oggi un aumento del 7000% del bracconaggio ai danni dei rinoceronti.

Tutto questo avviene mentre a PyongChang nella Repubblica di Corea le delegazioni governative dei paesi di tutto il mondo sono riuniti nella Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Diversità Biologica anche per verificare il piano strategico per la conservazione della biodiversità ed i suoi target, già approvati e che dovranno essere raggiunti entro il 2020. Si sta purtroppo verificando, con l'analisi dei progressi sin qui fatti dal 2010 fatta utilizzando diversi indicatori, che andando avanti in questo modo i target di conservazione non saranno raggiunti neanche nel 2020 , indebolendo così sempre di più la biodiversità planetaria, dalla quale dipende il benessere e lo sviluppo dell'umanità.  Questo è dimostrato anche nell'ultimo interessante lavoro realizzato da decine di scienziati ed apparso sull'ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica "Science" Derek Tittensor ed altri "A mid-term analysis of progress toward international biodiversity targets".



LA CAMPAGNA:
IL WWF CHIEDE IL SOSTEGNO DI TUTTI: l'invito è quello di AIUTARE  le centinaia di Ranger, Guardie e volontari del WWF, attivi in Italia e nel mondo, per dotarle di attrezzature tecnologiche, medicine, fuoristrada, gps, camera-traps, binocoli, radiotrasmittenti e altri equipaggiamenti indispensabili a monitorare il territorio per sorprendere bracconieri e trafficanti. 
Sul sito www.wwf/criminidinatura  chiunque può INFORMARSI sul fenomeno e SOSTENERE la campagna del WWF con una donazione libera; DIFFONDERE a sua volta le informazioni e SOTTOSCRIVERE la PETIZIONE "Sanzioni più severe contro chi uccide specie selvatiche".
Per sostenere la Campagna è attivo anche il NUMERO VERDE 800.990099.


Roma, 13 ottobre 2010




FOTO: un corno di rinoceronte sequestrato nel 2013 presso l'Aereoporto di Heathrow dove risiede  uno degli uffici doganali con cui collabora il WWF per il controllo del mercato nero di specie protette.
Credit obbligatorio: WWF-UK/J.Morgan




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *