CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

Sostenibilità: Dimension Data impegnata in prima linea a favore di un futuro più sostenibile


Dimension Data pubblica il suo primo report annuale sulla sostenibilità
"L'ICT può essere un elemento chiave per un cambiamento positivo del mondo," afferma il CEO del Gruppo

Milano, 9 luglio 2014 –  Dimension Data, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi da 6 miliardi di dollari, ha annunciato la pubblicazione del Sustainability Report 2013. Il Report – il primo per il Gruppo – analizza l'impatto dei futuri cambiamenti, tra cui la crescita della popolazione e i mutamenti climatici, nelle aziende e di come l'ICT potrebbe dare un contributo positivo per la creazione di un futuro sostenibile. 


https://www.youtube.com/watch?v=isp73cOV9w0#t=66


Nel 2008, quando Dimension Data aveva lanciato il proprio programma di sostenibilità ambientale globale, per apportare ulteriori miglioramenti alle proprie performance ambientali attraverso la propria strategia di business, l'azienda si era resa conto che, nonostante non fosse un produttore di beni di consumo, le proprie attività potevano comunque contribuire a indirizzare le cause del cambiamento climatico.

Brett Dawson, Group CEO di Dimension Data ha commentato "La strategia per la sostenibilità aziendale di Dimension Data si basa sulla riduzione dei viaggi, dei consumi energetici e degli sprechi per i nostri clienti, la nostra azienda e i nostri dipendenti, fornendo soluzioni ICT che riducono i costi, minimizzano i danni ambientali, a beneficio della società. Da sempre, e oggi ancora di più, Dimension Data prende molto seriamente questa responsabilità nei confronti del pianeta e della società. 

"Gli ultimi dieci anni hanno visto cambiamenti senza precedenti nel modo di comunicare, lavorare e di come noi individui conduciamo la nostra vita. La tecnologia è stata la forza trainante per molti di questi cambiamenti e sono convinto che il prossimo futuro porterà nuovi e ulteriori sviluppi che oggi non possiamo nemmeno immaginare. Ciò nonostante, così come innoviamo, allo stesso tempo, dobbiamo diventare più responsabili," ha spiegato Dawson.

All'interno del Report, Dimension Data afferma di aver identificato nelle trasferte e nei data centre le voci che hanno più peso in termini di emissioni nocive all'interno della propria organizzazione e sottolinea di aver fissato i propri obiettivi sulla base della riduzione dei viaggi e del risparmio energetico, in quanto entrambi hanno un relazione diretta con i costi e le emissioni.

Il Sustainability Report 2013 riporta altri esempi concreti dell'operato di Dimension Data a favore di alcuni dei suoi clienti per ridurre i consumi energetici e idrici, i costi e i rifiuti elettronici attraverso soluzioni ICT.

Uno dei principali fornitori di servizi finanziari Sudafricani è stato in grado di ridurre i consumi energetici e di acqua consolidando le esigenze di storage ed elaborazione di quattro divisioni distinte all'interno di un unico data centre intelligente, fornendo così una maggiore stabilità, scalabilità e flessibilità.

Attraverso i propri servizi di cloud computing Dimension Data ha aiutato uno dei maggiori produttori di giocattoli a ridurre i costi del 30%, diminuendo, al contempo, l'utilizzo energetico e i rifiuti elettronici. Studi dimostrano che le grandi aziende americane possono creare aggregati risparmiando, entro il 2020, 12,3 miliardi di dollari e 87,5 milioni tonnellate di carbonio spostando l'infrastruttura IT su cloud. [¹]

Negli ultimi due anni, il programma globale eWaste di Dimension Data ha contribuito a ridurre l'ammontare di rifiuti elettronici, destinati alle discariche, di molti clienti. Inoltre, Dimension Data è stata in grado di ridurre le proprie emissioni nocive, derivanti dalle attività di business, del 16% nel FY13 rispetto al FY12.

"Con più di sette miliardi di persone che abitano il pianeta il peso e la portata dell'umanità non sono mai stati così importanti ed è proprio per questo che dobbiamo imparare a "muoverci" più delicatamente. La gestione delle conseguenze sulla società e sull'ambiente è responsabilità di tutti e non solo dei governi o dei leader. Credo infatti che anche le aziende abbiano una chiara responsabilità che va al di là dei ritorni economici," ha concluso Dawson.


[¹]CDP / Verdantix, Cloud computing – the IT solution for the 21st century, (2011). Available at www.cdp.net/en-us/whatwedo/pages/cloud-computing.aspx (Accessed 6 May 2014).

[²]Intergovernmental Panel on Climate Change, Climate Change 2013:  The Physical Science Basis, (October 2013).


Dimension Data
Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.
Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.dimensiondata.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *