CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

ReMedia presenta il report di sostenibilità: tassi di riciclo dei RAEE tra i migliori a livello europeo

REMEDIA PRESENTA IL REPORT DI SOSTENIBILITA':
TASSI DI RICICLO DEI RAEE TRA I MIGLIORI A LIVELLO EUROPEO
 
·        Sono oltre 41.000 i rifiuti tecnologici gestiti complessivamente da Remedia nel 2013.
·        Il tasso di riciclo dei RAEE ha raggiunto il 92,2%. Ciò equivale al recupero di 33.587 tonnellate di materiali tra cui, principalmente, ferro, vetro, plastica, rame e alluminio.
·        L'attività svolta da Remedia nel settore RAEE ha consentito: riduzione di gas serra pari a 167.457 tonnellate e risparmio di energia per circa 104.696 MWh
·        La puntualità Remedia nel servizio ai centri di raccolta è del 99,4% per i RAEE e del 97,71% per le Pile portatili

 

01 luglio 2014 – Un 2013 con performance ambientali in crescita rispetto al 2012: è quanto emerge dal Report di Sostenibilità di Remedia, che delinea all'interno del Bilancio Ambientale, i benefici relativi ad Emissioni, Energia e Materiale recuperato grazie all'attività di gestione dei RAEE. Sono, inoltre evidenziati anche alcuni dei risultati raggiunti nel settore Pile Portatili e Accumulatori industriali relativamente alle quantità raccolte e alle percentuali di effettivo riciclo.

 

Eccellenza e qualità del servizio sono i punti cardine che hanno consentito di gestire in modo efficiente ed eco-sostenibile oltre 41.000 tonnellate di rifiuti tecnologici – di cui 34.834 tonnellate di RAEE domestici, 2.423 tonnellate di RAEE professionali e oltre 4.228 tonnellate di pile e accumulatori.  

 

Dalla misurazione puntuale delle performance ambientali, il corretto riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici domestici e professionali a fine vita gestiti da Remedia, ha evitato l'emissione di167.457 tonnellate di CO2 equivalenti – pari a quelle di oltre 24.000 autovetture con percorrenza annua di 30.000 km – e assicurato un risparmio di energia pari a 104.696 MWh – analogo al consumo energetico di una città di quasi 90.000 abitanti come Lecce o Como.

 

I tassi di riciclo di ReMedia sono sempre tra i migliori a livello europeo: nel 2013 il Consorzio ha raggiungo una percentuale di recupero dei RAEE pari al 92,2%, migliorando nei raggruppamenti R1, R2, R3 e R5.

 

Dalle 33.587 tonnellate di materiali recuperati dai RAEE sono state ottenute:
  • 11.600 tonnellate di ferro;
  • 10.000 tonnellate di vetro;
  • 7.200 tonnellate di plastica;
  • 870 tonnellate di rame;
  • 650 tonnellate di alluminio.
"Partecipare allo sviluppo di un sistema moderno ed efficiente per la gestione dei rifiuti tecnologici in una realtà complessa ed eterogenea come quella italiana è una sfida affascinante", dichiaraWalter Rebosio, Presidente di ReMedia. "Nell'attuale contesto determinato dal recepimento della nuova normativa RAEE, ReMedia vuole giocare un ruolo da protagonista, come dimostrano le diverse iniziative anche in ambito europeo quali Weee Europe, realtà strategica nella gestione internazionale dei rifiuti tecnologici, di cui Remedia è socio fondatore e l'adesione a WeeeLabex, organizzazione europea di eccellenza che vanta un innovativo sistema di monitoraggio delle fasi di trattamento dei rifiuti tecnologici".

 

"In un settore dove la gestione dei RAEE da parte del canale illegale o informale impatta ancora fortemente sulla raccolta e quindi sul riciclo, Remedia resta focalizzata su una gestione eccellente, garantendo la puntualità del servizio e l'adozione dei più elevati standard di trattamento, continuamente alimentati da progetti di Ricerca e Innovazione", spiega Danilo Bonato,Direttore Generale del Consorzio. "Anche le altre categorie di rifiuti hanno dato importanti risultati e Remedia è pronta a coglierne le ulteriori potenzialità con la stessa qualità di servizio",

 

 
Informazioni su ReMedia
ReMedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), domestici e professionali, nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell'Elettronica di Consumo e dell'ICT, al fine di poter rispettare le norme imposte dal Decreto legislativo 151/2005, oggi 49/2014. Dopo l'entrata in vigore del Decreto legislativo 188/2008, ha aggiunto alle sue attività la gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori. Il Consorzio conta oggi oltre 1000 soci e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori. Per ulteriori informazioni www.consorzioremedia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *