CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Ideal Standard punta su AB per migliorare la propria efficienza energetica

 

L'impianto di cogenerazione di AB contribuisce in modo significativo a rendere lo stabilimento Ideal Standard di Trichiana (BL) un modello di efficienza energetica industriale.

 

Orzinuovi (Bs), 14 Luglio 2014.  La società IDEAL STANDARD S.R.L. conferma la sua attenzione nei confronti dell'ambiente e dell'efficientamento energetico attraverso la scelta di AB come partner tecnologico per rendere il proprio sito produttivo in Provincia di Belluno indipendente dal punto di vista energetico. In considerazione degli elevati consumi di energia elettrica e termica richiesti dai processi produttivi dello stabilimento e nell'ottica di una razionalizzazione nell'utilizzo delle fonti di energia fossile con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas effetto serra,  Ideal Standard ha scelto l'esperienza e la professionalità di AB per dotarsi di un impianto di cogenerazione.

L'impianto di produzione energetica termica ed elettrica è costituito da un modulo cogenerativo containerizzato ECOMAX® 20 HE alimentato a gas naturale, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 2.004 kWe e con potenza termica introdotta di 4.604 kW.

Il nuovo impianto produce energia elettrica che, al netto dei consumi delle apparecchiature ausiliarie, viene integralmente consumata dal sito produttivo dell'azienda, mentre le eventuali eccedenze sono cedute in rete. L'energia termica prodotta dal sistema di raffreddamento del motore viene invece utilizzata per usi tecnologici dell'azienda sotto forma di vapore saturo e acqua calda: l'energia termica totale recuperabile è pari a 1.890 kWt. Un ulteriore vantaggio per l'ambiente  a seguito dell'istallazione del cogeneratore è dato dalla diminuzione complessiva  di NOx (ossidi di azoto) pari a circa 1.226 kg all'anno.

Lo stabilimento di Trichiana, dotato di un alto livello di meccanizzazione – automazione, è da sempre attento alla riduzione degli sprechi energetici attraverso una politica ventennale legata ai più moderni recuperi energetici industriali. Con l'installazione dell'impianto di cogenerazione i costi energetici si sono ridotti di oltre il 25% passando da una incidenza energetica sul costo del prodotto di circa il 14% ad una incidenza poco superiore al 10% .

 

CHI E'  IDEAL STANDARD

Ideal Standard S.r.l. è un'azienda multinazionale che fornisce arredi per la stanza da bagno, dai sanitari alla rubinetteria, dalle cabine doccia alle vasche fino agli elementi di arredo, per edifici residenziali, commerciali e istituzionali.  Il principio che rende l'offerta Ideal Standard ineguagliabile è il concetto di bagno completo, ovvero soluzioni integrate basate su design, innovazione e qualità; non solo prodotti, ma veri e propri ambienti di benessere. L'azienda ha alle proprie dipendenze circa 10.000 addetti ed opera in più di 20 paesi.

 

 

CHI E' AB

Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili.  AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 800 impianti per un totale di  potenza elettrica nominale che supera i 1.100 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, (dove è anche distributore ufficiale esclusivo dei motori GE Jenbacher), nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Olanda, UK  e Canada.

 

 

L'IMPIANTO Ecomax®

L'impianto in oggetto ha lo scopo di fornire al sito produttivo dell'azienda energia elettrica e termica necessarie alle attività tecnologiche proprie dello stabilimento.

Si tratta della soluzione cogenerativa in container ECOMAX® 20 HE, completa di motore di derivazione GEJenbacher JGS 612 GS NL, della potenza a pieno carico di 2.004 kW elettrici e con recupero di energia dal blocco motore (olio lubrificante, intercooler, camicie motore) mediante scambiatore a piastre per la produzione di acqua calda e comprensiva di caldaia recupero sui fumi per la produzione di vapore, per un totale di 1.890 kW termici.

Le potenze nominali elettriche e termiche installate ed utilizzabili sull'impianto sono le seguenti:

- 2.004 kWe ai morsetti del generatore, di cui circa 50 kW sono previsti come potenza media di assorbimento dalle apparecchiature ausiliarie del modulo cogenerativo;

1.890 kWt  da cogenerazione (1.126 kWt da acqua di raffreddamento del motore, 680 kWt dal recupero sui fumi;

- 4.604 kWt di potenza termica immessa nel cogeneratore tramite una portata di 485 Nm3/h di gas naturale.

 

Per il recupero dell'energia termica necessaria a propagare il calore all'interno dello stabilimento sono presenti diverse tipologie di scambiatori di calore sul blocco motore.

L'acqua calda proveniente dal motore attraversa in serie i circuiti dell'olio lubrificante, del primo stadio intercooler dove scambia calore con la miscela aria-gas in ingresso al motore e infine dell'acqua motore, dove recupera energia termica di raffreddamento dalle camicie del motore.

Il recupero di calore sui fumi caldi in uscita dal motore avviene attraverso uno scambiatore a tubi (generatore di vapore) e attraverso un economizzatore che in parte preriscalda l'acqua destinata al generatore di vapore (84kWt) e in parte cede calore all'acqua calda destinata alle utenze (102 kWt).

 

PCI gas naturale

kWh/Nmc

9.5

Consumo gas naturale

Nmc/h

485

Potenza introdotta

kW

4.604

Potenza meccanica erogata

kWe

2.058

Potenza elettrica erogata

kWe

2.004

Potenza termica recuperabile

kWt

1.890

Rendimento elettrico

%

0,435

Rendimento termico

%

0,410

Rendimento complessivo

%

0,846

 

 

L'utilizzo dell'impianto è pari a  7.800 ore/anno a carico elettrico nominale 100% con cessione in rete della sola energia in esubero, ovvero tolta la quota parte utilizzata dagli ausiliari del cogeneratore e per il fabbisogno dello stabilimento.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *