CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Energia/FINCO: Strategia Energetica Nazionale, l'Ecoprestito può essere la soluzione


Roma, 24 luglio 2014

Arch. Sergio Fabio Brivio: l'Italia deve dotarsi di uno strumento che permetta alle famiglie di accedere ad un credito agevolato per effettuare interventi di efficienza energetica negli edifici e contribuire all'abbattimento della bolletta energetica nazionale


Si è tenuta ieri la quarta riunione sulla Strategia Energetica Nazionale coordinata da Finco presso la sede Enea nella quale sono stati analizzati alcuni dei contenuti del Decreto Legislativo 4 luglio 2014 , n. 102 – "Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'Efficienza energetica, che modifica le Direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE" (G.U. n. 165  del 18 luglio 2014) e le proposte delle sigle componenti il Tavolo in relazione ai decreti attuativi che da esso discenderanno.
"Durante l'incontro, abbiamo affrontato il tema dell'efficienza energetica in vista della prossima Legge di Stabilità, con particolare riferimento alla qualificazione dei professionisti, all'APE, alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, ai controlli, alla proposta Finco per l'Ecoprestito" dichiara l'Arch. Sergio Fabio Brivio – Vice Presidente Finco per la Sostenibilità, l'Ambiente e l'Energia (nonché Vice Presidente UNI con delega al Comitato Costruzioni) - quale Coordinatore del medesimo.

"Facendo tesoro dell'esperienza del piano Energetico nazionale francese, anche l'Italia – che sul piano delle politiche governative per l'efficienza energetica riveste, a livello mondiale, un ruolo di primo piano – dovrebbe dotarsi di uno strumento che permetta alle famiglie di accedere ad un credito agevolato per effettuare interventi di efficienza energetica negli edifici e contribuire all'abbattimento della bolletta energetica nazionale, pur mantenendo in essere le detrazioni fiscali ad oggi già previste", prosegue il Vice Presidente Finco per la Sostenibilità, l'Ambiente e l'Energia.
"Il prossimo appuntamento – conclude l' Arch. Sergio Fabio Brivio -  è fissato per il 24 settembre alle ore 10.30 presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, quando, il Tavolo tutto (composto  sia dalle associazioni del settore, che dai Consigli Nazionali delle Professioni Tecniche e da Enea e federazioni che si occupano di Energia)consegnerà al Ministero dello Sviluppo Economico anche una proposta di modulazione, nel tempo e nelle diverse tipologie delle detrazioni fiscali ,che non sia punitiva per i singoli componenti, ma piuttosto premiale per l'intervento a pieno edificio."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *