CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Il regista Francesco Rosi premiato per l'impegno "green"

Riconoscimento al maestro dall'associazione ambientalista Green Cross per il film di denuncia sociale e ambientale "Le mani sulla città"
«Un'opera di crudele attualità». Così il regista Francesco Rosi ha definito il suo film capolavoro, "Le mani sulla città", proiettato ieri 26 giugno, in versione restaurata, a Roma alla Casa del Cinema dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia.

Durante l'evento, organizzato in collaborazione con Anac, l'Associazione nazionale autori cinematografici, e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il maestro ha ricevuto un premio speciale da Green Cross: il "Blue Drop Award". Si tratta di una versione straordinaria in vetro blu di Murano della goccia Green Drop, il premio che l'associazione attribuisce ogni anno al film più ecologista tra quelli in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Una goccia che simboleggia la forza di ogni piccola azione anche quella, potentissima, di un film.

«Un premio che mi onora e mi emoziona», ha dichiarato il maestro Rosi.  «Questo riconoscimento mi gratifica perché nel mio lavoro di regista ho sempre cercato di realizzare qualcosa di culturalmente utile. L'arte non è nulla se non è utile, ne sono convinto. Non c'è il bello da solo.   Con questo film ho cercato di capire che cos'è Napoli e cosa possiamo fare noi per migliorare la situazione del nostro Paese».

Presente all'evento anche il regista Ugo Gregoretti, presidente dell'Anac, e i ricercatori del Pnra, il Programma nazionale di ricerche in Antartide dell'Enea e del Cnr. La terra che verrà posta all'interno del prossimo trofeo Green Drop proviene infatti dal Polo Sud.

Roma, 27 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *