CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

Assotermica: minor impatto sulla bolletta energetica, nuovi consumi energetici sostenibili

La spinta europea verso nuovi consumi energetici sostenibili

Ecodesign ed etichettatura energetica per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria

Montanini: lavoriamo per un minor impatto sulla bolletta energetica degli italiani

 

Milano, 10 giugno 2014 - Il comparto produttivo italiano della climatizzazione e dell'acqua calda sanitaria è secondo in Europa solo alla Germania e l'Italia è il secondo mercato di sbocco come volumi di vendita.

E' un settore di assoluto rilievo anche per l'economia nazionale dato che oltre i due terzi dei consumi di una famiglia sono legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda, la voce più significativa della bolletta energetica.

 

Assotermica, Produttori apparecchi e componenti per impianti termici, continua a lavorare sull'evoluzione della legislazione europea in materia di Ecodesign ed Etichettatura Energetica degli apparecchi con l'obiettivo di guidare il settore attraverso l'attuale momento di transizione.  

 

"La nostra associazione - dichiara Alberto Montanini, Presidente Assotermica - ha portato i propri commenti sui tavoli di Bruxelles per contribuire allo sviluppo di provvedimenti che fossero sostenibili dall'industria e in linea con le politiche ambientali del pacchetto 20-20-20 a fianco dell'associazione europea EHI (European Heating Industry). E' un percorso iniziato oltre 8 anni fa, durante i quali il nostro intervento è valso a far rivedere il proprio approccio alla Commissione Europea che ha deciso per una sostanziale revisione dei testi originari che sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale Europea lo scorso settembre".

 

Si tratta di quattro Regolamenti, relativi alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura energetica, rispettivamente degli apparecchi per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Viene introdotto un sistema armonizzato per l'etichettatura dei generatori in base alla loro efficienza in modo da fornire ai consumatori delle informazioni omogenee tali da consentirne il confronto e sono definiti i requisiti prestazionali minimi per la commercializzazione e/o la messa in funzione dei generatori.

Le misure in oggetto non solo avranno un impatto su tutti gli attori della filiera, ciascuno chiamato a obblighi e responsabilità in base al proprio ruolo, ma saranno significative per l'enorme quantità di energia che si dovrebbe risparmiare in Europa grazie ad una più massiccia diffusione di tecnologie ad alta efficienza, quali le caldaie a condensazione, le pompe di calore, il solare termico e i sistemi ibridi integrati.

 

"Le tecnologie sono pronte e il dato dell'export superiore al 50% evidenzia come i nostri prodotti vengano apprezzati all'estero, trovando spesso condizioni più favorevoli rispetto a quelle del nostro Paese in termini di semplificazione legislativa e minor burocrazia. - continua il Presidente Assotermica -  Pensiamo ad esempio al caso Italia, Paese nel quale abbiamo circa 19 milioni di caldaie, molte delle quali obsolete e poco efficienti sotto il profilo energetico e ove i Regolamenti citati potrebbero costituire una straordinaria occasione per riqualificare il parco macchine. I Regolamenti dovranno essere adottati nello stesso modo e con gli stessi tempi da tutti gli Stati Membri.  Il nostro ruolo associativo è anche quello di fornire agli operatori una corretta informazione oltre ad un indirizzo strategico. Certo la sfida più difficile comincia proprio adesso ed è per questo che le prime misure effettive entreranno in vigore a partire da settembre 2015 per dar modo a tutti gli operatori di essere pronti nel momento in cui gli obblighi non saranno più dilazionabili".

 

Assotermica - Assotermica è una associazione autonoma federata ad ANIMA - rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale.Un settore che in Italia occupa circa 11.500 addetti e fattura oltre 2.000 milioni di euro, dei quali circa il 54% per l'esportazione.

 

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  58% (dati riferiti al consuntivo 2013). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *