CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

Ansys guida l’innovazione nel settore dei veicoli elettrici insieme a gm, NREL ed ESIM

L'ultima versione del software di simulazione Fluent® comprende modelli per accelerare la progettazione e l'ottimizzazione delle batterie agli ioni di litio

Milano – 18 giugno 2014 - Il mondo è più vicino alla disponibilità  di veicoli elettrici (EV) più convenienti ed eco-friendly grazie all'impegno di ANSYS (Nasdaq : ANSS), General Motors LLC, National Renewable Energy Laboratory (NREL) ed ESim (divisioni del Dipartimento di Energia Statunitense (DOE))  che stanno lavorando per progettare batterie EV agli ioni di litio migliori e che garantiscono maggiore sicurezza e durata. Una intensa attività di ricerca e sviluppo ha infatti permesso ad ANSYS di inserire nuovi e più completi  modelli evoluti  per la simulazione completa delle batterie nella più recente versione del software ANSYS® Fluent®, un passo importante per consentire ai clienti di migliorare l'efficienza nella gestione di progetti legati ai veicoli e velivoli elettrici.

Negli ultimi due anni e mezzo, il team ha concentrato i propri sforzi sul progetto "Computer-Aided Engineering for Electric Drive Vehicle Batteries (CAEBAT)" finanziato dal DOE per combinare modelli di batteria nuovi ed esistenti in un unico software di simulazione volto ad abbreviare i cicli di progettazione e ottimizzare le batterie, peroffrire maggiori prestazioni, sicurezza e durata. Il team si è occupato di modellare la gestione termica, elettrochimica, il trasporto di ioni e il flusso dei fluidi. Il risultato di questo lavoro è un modello di batteria standardizzato in ANSYS Fluent, soluzione leader nella fluidodinamica. Questa funzionalità di Fluent aiuta gli sviluppatori a ridurre le lungaggini del ciclo progettazione-costruzione-test-break per la prototipazione e produzione delle batterie.

" Lavorando sull'integrazione del software, l'obiettivo principale è stato quello di offrire una gamma flessibile di opzioni di modellazione in grado di supportare le diverse categorie di ricercatori del settore delle batterie, produttori di celle, integratori di pack e costruttori di veicoli, offrendo risultati veloci e accurati", ha dichiarato Jan Aase, director of vehicle systems research lab presso General Motors. "Con un piano studiato  per una rapida implementazione, le soluzioni software create attraverso questo progetto stanno già aiutando i progettisti e gli ingegneri di GM ad accelerare il ritmo di innovazione e sviluppo delle batterie per i futuri veicoli a propulsione elettrica".

Progettando con un approccio unico, adottato per la prima volta in NREL (laboratorio nazionale DOE), i  ricercatori hanno integrato tipi differenti di batterie fisiche (elettrodi, celle, pack e full vehicle) e fenomeni multifisici (elettrochimici, termici, fluidi e strutturali), fattori che finora avevano rappresentato un ostacolo importante per una simulazione efficace. Inoltre, il team ha combinato tecnologie di simulazione di campo 3 -D consolidate con la simulazione system-level e hanno ampliato la portata di questa tecnologia garantendo che i nuovi strumenti possano interagire con modelli di batteria attuali e futuri.

"ANSYS è un'azienda nota per l'affidabilità della sua tecnologia di simulazione che consente una progettazione sostenibile in una vasta gamma di settori tra cui l'automotive", ha dichiarato Sandeep Sovani, director of global automotive industry in ANSYS. "Il progetto CAEBAT rappresenta una grande opportunità per ANSYS. Stiamo collaborando con altri noti leader nel campo delle batterie EV per sviluppare e fornire sofisticati strumenti di modellazione che possano essere utilizzati da tutti i produttori per accelerare la produzione di batterie EV sicure, affidabili, ad alte prestazioni e di lunga durata, per veicoli più efficienti e sostenibili".

Per tutto il resto del 2014 il team continuerà ad affinare tecniche di automazione per simulazioni delle celle e dei pacchi di accumulatori,  e a validare i modelli avvalendosi di test. I ricercatori prevedono di implementare modelli di ciclo di vita e di analisi dei malfunzionamente  (quali il surriscaldamento). Verranno inoltre integrati i modelli multi-particelle di NREL, con la loro capacità di modellare una miscela di materiali attivi con particelle di dimensioni diverse. A livello di pack, lo stato dell'arte della simulazione è ulteriormente migliorato dallo sviluppo di modelli innovativi ad ordine ridotto , derivati e calibrati dai modelli pensati per l'analisi delle celle  e già accuratamente validati tramite esperimenti, tutti pensati per consentire un equilibrio tra fedeltà del modello e costi di elaborazione. Questi sforzi contribuiscono allo sviluppo di strumenti di progettazione completi per celle  e pacchi di batterie , disponibili nelle future versioni del prodotto.

GM ha assegnato ad ANSYS un subappalto per creare strumenti software per la progettazione che contribuiranno ad accelerare lo sviluppo di batterie EV di prossima generazione. Questo progetto - finanziato da US DOE - è il risultato di una gara competitiva di NREL presentata a GM nel 2011.

L'attività è parte dell'iniziativa DOE EV Everywhere Grand Challenge gestita dal DOE  Office of Energy Efficiency and Renewable Energy.

ANSYS, Inc.
ANSYS porta chiarezza e conoscenza per le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di tutti i settori di prevedere con certezza il funzionamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l'integrità di prodotto e il successo tramite l'innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2600 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l'analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica e ottimizzazione di progetto. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A. e uffici in 75 paesi, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. L'azienda è presente in Italia con due uffici a Milano e Roma.

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *