CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

SMART MEETINGS | Ultima intervista: Maurizio Melis, Radio24

SMART MEETINGS

Incontri per capire come sarà la città del futuro

 

 

    Le città sono sempre state intelligenti semplicemente perché permettono alle persone di incontrarsi, di conoscersi e di creare collaborando. Oggi la chiamiamo smart city ma è la stessa città, in cui le persone ancora desiderano fare futuro insieme. Ma la smart city non deve fare tutto: deve fare solo ciò che serve davvero, dev'essere una città con intelligenza e buon senso. (cit. Maurizio Melis)

 

Abbiamo concluso così il primo ciclo di incontri sugli ecosistemi urbani in evoluzione verso un futuro ancora tutto da pensare e progettare e del quale al momento vediamo solo l'inizio. Chi c'era, se n'è andato ogni sera portandosi via un po' più di consapevolezza ma anche domande nuove e curiosità da approfondire. Io personalmente posso solo dire che gli Smart Meetings sono stati tutti preziosi, ognuno a modo suo, e che è stato un bell'incontro con chiunque abbia partecipato con la sua presenza reale o con il suo sostegno virtuale. E alla fine, mentre lasciavo per l'ultima volta la sala, l'unica cosa che davvero ho pensato è che niente era finito. Al contrario: qualcosa inizia, di nuovo. Ed ecco qui di seguito i link a tutte le interviste degli ospiti:

 

MAURIZIO MELIS

Le 4C per costruire una smart city: consumi, connettività, cultura, community [link diretto: http://youtu.be/u19zbVHmDyQ ]

 

*

PASQUALE CAPEZZUTO

Energy manager Comune di Bari e responsabile progetto Smart City e Res Novae [link diretto: http://youtu.be/n8LZVIqYAxQ ]

*

 

LORENZO BENUSSI

Consulente Topix Piemonte e MIUR in materia di innovazione e open data [link diretto: http://youtu.be/KSBzcvPZdFM ]

*

 

MAURO ANNUNZIATO

Responsabile Smart City per ENEA e referente italiano del progetto EERA [link diretto: http://youtu.be/5bkooRabRy4 ]

*

 

MARIA SILVA

Responsabile del Parco Tecnologico di Genova e parte dell'Associazione Genova Smart City [link diretto: http://youtu.be/p2k8RdfuED0 ]

 

 

#smartmeetings  #bresciasmart

PARTECIPA + CONDIVIDI + DIFFONDI

 

Smart Meetings è un'iniziativa del Comune di Brescia, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione, Smart City ed Expo' 2015.

I video sono prodotti da mtframe.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *