CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Politiche locali per la sostenibilità, giovedì 15 maggio saranno premiati a Roma i comuni più virtuosi


Giovedì 15 maggio a Roma, nella sala conferenze dell'ENEA, la cerimonia di premiazione di A+CoM, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori PAES italiani
Politiche locali per la sostenibilità, saranno premiati a Roma i comuni più virtuosi
Interverrà anche Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea: "Diversi esempi mostrano che anche i comuni più piccoli con limitate risorse finanziare possono ottenere risultati. Molte opportunità sono offerte dai fondi nazionali ed europei: la conoscenza e l'esperienza a livello locale sono fondamentali per scegliere le migliori azioni da intraprendere"

Si terrà giovedì 15 maggio a Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori di A+CoM 2014, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani. Giunto quest'anno alla sua terza edizione, A+CoM ha visto la partecipazione di oltre 70 Comuni: tra questi saranno in 4 ad aggiudicarsi il riconoscimento, uno per ciascuna delle 4 categorie di comuni in gara (divisi a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti)

A fare gli onori di casa, a partire dalle 9.30 nella sala conferenze dell'ENEA, sarà Giovanni LelliCommissario ENEA, partner del premio insieme alla società Multiutility spa (di cui è previsto l'intervento del CEO Vincenzo Scotti).
L'appuntamento di giovedì non sarà solo un'occasione per celebrare le politiche locali più virtuose e lungimiranti a favore della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2: nel corso della mattinata, infatti, si cominceranno ad affrontare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. "Diversi esempi – spiega Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea, tra i relatori attesi - mostrano che anche i comuni più piccoli con limitate risorse finanziare possono ottenere ottimi risultati, anche attraverso soluzioni low cost.
Molte opportunità sono offerte dai fondi nazionali ed europei: la conoscenza e l'esperienza a livello locale sono fondamentali per scegliere le migliori azioni da intraprendere". L'incontro di giovedì nella sede romana dell'ENEA - un vero e proprio workshop tematico, organizzato in collaborazione con l'ufficio del Patto dei Sindaci - sarà una preziosa occasione per gli amministratori locali italiani per cominciare a prendere consapevolezza delle strategie e degli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020.
È da questi criteri, infatti, che i diversi comuni dovranno muovere la propria attività in campo ambientale per cercare di intercettare anche nel prossimo quinquennio i fondi europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *