CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Chiusa la V edizione della Conferenza di Diritto dell’energia. Il senatore Mucchetti: “Serve un ruolo di maggior rilievo per il GSE nella vendita dell’energia"

  

Chiusa la V edizione della Conferenza di Diritto dell'energia

 

Il senatore Mucchetti: "Serve un ruolo di maggior rilievo per il GSE nella vendita dell'energia"

 

Roma, 15maggio 2014 Si è conclusa oggi la V edizione della Conferenza di Diritto di energia, organizzata dal Gestore dei Servizi Energetici in collaborazione con l'Università di Roma Tre.


Dopo la prima sessione, presieduta dal Consigliere di Stato Antonio Catricalà, con le relazioni di sintesi dei Professori Giulio Napolitano e Andrea Zoppini, si è tenuta la tavola rotonda alla quale hanno preso parte le associazioni dei consumatori e i rappresentanti dei maggiori operatori energetici. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della X Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti, e al Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.


Il Ministro ha ribadito che "la maggior tutela nel settore elettrico, vista la chiusura della procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia, è uno strumento compatibile con l'Europa, anche se si tratta di uno strumento transitorio, con l'obiettivo di arrivare  nel medio periodo a un mercato pienamente competitivo, dove la domanda giochi un ruolo attivo e dove l'offerta presenti prezzi  comparabili, trasparenti e non discriminatori".


Il Senatore Mucchetti ha invece sottolineato che "il GSE potrebbe esercitare un ruolo più importante, qualora lo si dotasse di margini di manovra di tipo imprenditoriale, soprattutto nella politica di vendita di energia elettrica, e che quindi non sia solo mero esecutore burocratico nella collocazione sul mercato dell'energia elettrica ritirata".

 

Il Presidente e Amministratore Delegato Nando Pasquali, manifestando soddisfazione per l'alto livello dei contenuti scientifici della Conferenza e per la risposta positiva da parte delle Istituzioni, ha posto l'accento sul fatto che "tutta l'attività del GSE è orientata verso la tutela del consumatore, in particolare garantendo un'allocazione trasparente e corretta degli incentivi".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *