CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

La natura salverà l'Italia". Assemblea Lipu 1-4 maggio a Comacchio (Fe)


 FOTO di MAURIZIO BONORA
LA NATURA SALVERA' L'ITALIA
Da giovedi 1° maggio a domenica 4 maggio
la 49esima Assemblea nazionale Lipu
alla Fiera internazionale del birdwatching di Comacchio
con le nuove Strategie Lipu 2015/20 e un convegno sulla migrazione degli uccelli


Il saccheggio delle risorse naturali è tra le cause principali dell'attuale emergenza economica e ambientale. Ed è tuttavia proprio dalla natura, dalla sua rinnovata tutela e valorizzazione, da un modo diverso di abitare la terra e di rapportarsi ad essa che possiamo invertire la tendenza e determinare una vera rinascita sociale ed ecologica

È il concetto cardine delle nuove strategie Lipu 2015-2020, che verranno presentate durante la 49esima Assemblea della Lipu-BirdLife Italia che si svolgerà a Comacchio dal 1° al 4 maggio nel contesto della Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico, organizzata da Delta 2000.

Quattro straordinari giorni di natura, eventi, fotografia, dove la Lipu avrà un ruolo di primo piano con workshop, convegni e seminari (programma completo: www.lipu.it), il cui clou sarà appunto la presentazione delle Strategie 2015/20, dal titolo La natura salverà l'Italia.

Diviso in tre capitoli (Biodiversità tesoro italiano; Gli uccelli; Cultura ecologica), il documento, che sarà illustrato sabato 3 maggio alle 15 in occasione dell'Assemblea dei Soci, descrive gli obiettivi della Lipu nei prossimi anni sui temi della conservazione della biodiversità, della tutela degli uccelli migratori e della cultura ecologica. In esso la Lipu analizza l'attualità e gli attuali scenari socio-ambientali e incrocia le strategie di BirdLife International, la rete mondiale di associazioni di cui Lipu è rappresentante in Italia, in particolare quelle di BirdLife Europa.

"Il nuovo strumento strategico – dichiara il presidente Lipu Fulvio Mamone Capriaè prezioso ed essenziale per poter incidere sulla realtà e favorire le scelte migliori per la natura. È stato un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto tutta l'Associazione e prodotto un risultato di grande valore, definendo i 92 obiettivi intorno ai quali i delegati, i volontari, lo staff si stringeranno per conservare la biodiversità e gli uccelli e promuovere la cultura ecologica".

"Al lavoro storico sulla rete Natura 2000, i parchi, l'ecologia urbana – aggiunge Danilo Selvaggi, direttore generale Lipusi affiancano temi nuovi e di grande attualità come le reti ecologiche e il consumo di suolo, i cambiamenti climatici e la resilienza. Gli uccelli selvatici, cui dedichiamo il secondo capitolo, restano il cuore della mission Lipu, con obiettivi di ricerca e conservazione, mentre l'intera terza parte è dedicata alla cultura ecologica, in particolare la città, la cura dei luoghi, l'adolescenza, i new media, nonché il rilancio della cultura del dono che anima il volontariato".

Una parte fondamentale delle Strategie è infine dedicata a Wingsland, il grande programma sulla migrazione che la Lipu svilupperà nei prossimi anni per rendere l'Italia un luogo più accogliente per gli uccelli migratori.

Molto ricco il resto del programma dell'Assemblea Lipu che prevede, tra l'altro, un focus sul progetto dell'autostrada Orte-Mestre e dei suoi impatti sull'ambiente (giovedi ore 15), il workshop per volontari e operatori Lipu Ornitho. Birdwatching e monitoraggio degli uccelli per la conservazione della natura (2 maggio ore 10), il seminario internazionale Birdwatching, Delta, Europa. Una rete di tour leaders naturalistici per promuovere un altro turismo sull'importanza naturalistica del Delta del Po e le esperienze sul birdwatching raccontate a voce dai più grandi partner europei di BirdLife International come Rspb (Regno Unito), Lpo (Francia), Nabu (Germania) e Vbn (Olanda) (2 maggio ore 15,30).

Alle 10 di sabato 3 maggio il convegno Wingsland. La migrazione degli uccelli, la conservazione della biodiversità, il mondo di domani,  mentre alle 15 si terrà l'Assemblea dei Soci Lipu.

Per tutti i giorni dell'Assemblea saranno presenti inoltre gli stand istituzionali Lipu, il salotto Lipu-Youdoc con i più bei documentari naturalistici in alta definizione e il laboratorio di educazione ambientale La Città naturale.

Il programma completo dell'Assemblea Lipu è pubblicato nel sito web www.lipu.it


29 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *