CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Cloros partner di Taste of Milano 2014: il Food si abbina alla Sostenibilità


Grazie alla partnership con Cloros sarà analizzato un piatto di tutti gli chef per valutarne il percorso di sostenibilità dalla terra alla tavola

Verona, 24 aprile 2014 - Cloros, società specializzata in servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità, sarà partner di Taste of Milano 2014. Il progetto è nato per intraprendere insieme un percorso che, partendo dall'evento di Milano, si svilupperà nelle successive tappe italiane di Taste con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico diffondendo la cultura della sostenibilità in cucina.
Taste rappresenta il più grande Food Festival a livello internazionale e oggi tocca ormai ben 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma, raggiungendo oltre 400.000 persone in tutto il mondo.
Nel corso dell'evento di Milano, che quest'anno sarà improntato sul tema della cucina sostenibile e del rispetto per l'ambiente, ogni chef nel suo menù proporrà un "piatto sostenibile" ovvero una ricetta che privilegi l'utilizzo di risorse a Km 0, provenienti da coltivazioni biologiche o realizzate minimizzando i consumi energetici nella fase di preparazione e cottura degli alimenti.
Proprio questi piatti saranno analizzati da Cloros che, lavorando a fianco degli chef, elaborerà una scheda di sostenibilità per mettere in luce i punti di forza e le opportunità di miglioramento delle ricette. La valutazione di sostenibilità riguarderà diversi aspetti, come le emissioni di CO2 legate al ciclo di vita dei piatti, l'uso di acqua e pesticidi, la disponibilità degli ingredienti sul mercato.
"Siamo davvero felici di essere partner di questo progetto poiché Taste rappresenta un format innovativo e originale per avvicinare il pubblico al mondo del food" – dichiara Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros – "L'obiettivo di questa collaborazione è quello di creare una cultura della sostenibilità in cucina, specialmente oggi che il mondo agroalimentare si trova ad affrontare un consumatore molto più attento a ciò che mangia, sia in termini di qualità del prodotto sia di provenienza delle materie prime e della loro trasformazione in cucina".
Con questa iniziativa Cloros si pone al fianco di Taste per sensibilizzare il pubblico amante del buon cibo ed educarlo a un consumo responsabile degli alimenti.
L'appuntamento è dunque a Milano dall'8 all'11 maggio 2014 presso il Superstudio Più di via Tortona 27 per un viaggio alla scoperta di nuovi sapori e diversi stili di cucina, che raccontano esperienze vissute nel mondo dagli chef protagonisti dell'evento e che per la prima volta proporranno menù a base di piatti sostenibili.
Dopo Taste of Milano, sarà la volta di Taste of Roma dal 18 al 21 settembre 2014 per poi concludere dal 28 al 30 novembre 2014 per un inedito Taste of Christmas a Verona. 
***
Fondata nel 2009 ed attiva tanto a livello nazionale che internazionale, Cloros si propone come partner per accompagnare le aziende in un Percorso di Sostenibilità che abbraccia in modo integrato tutte le tematiche di carattere ambientale, sociale ed economico. L'approccio che Cloros propone ai propri interlocutori è finalizzato a valutare come essi si pongono in relazione con il proprio contesto di riferimento a due livelli: il primo riguarda l'utilizzo efficiente ed ecocompatibile delle risorse che l'ambiente di riferimento mette a disposizione dell'azienda (Ecological Responsibility); il secondo verifica il livello di impatto sul benessere dei propri Stakeholder  e Shareholder (Corporate Social Responsibility). Il tutto per rendere l'"agire d'impresa" totalmente e realmente sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *